ROBERTO MAIDA:“Nel tridente ideale mi prendo Callejon e mi tengo Dzeko e Perotti. Credo che lo spagnolo sia più forte di Salah, Mertens invece lo prenderei negli ultimi 20 minuti. Salah è un buon giocatore, con la prospettiva di diventare importante. Dzeko è stato abbastanza sostenuto in questo inizio di campionato, Salah è stato applaudito all’uscita dal campo contro l’Inter ma per un entusiasmo collettivo”
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, CECCHINI: “Dzeko inamovibile. Callejon-Mertens meglio di Salah-Perotti”
Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei...
MASSIMO CECCHINI: “Dzeko al momento è un inamovibile, sicuramente più in forma di Gabbiadini. La Roma però ha dimostrato di poter giocare senza centravanti mentre il Napoli lo ha sempre avuto. Del Napoli prenderei 3/4 di difesa. Lascerei solo Albiol. Martens e Callejon meglio di Salah e Perotti".
PAOLO FRANCI: “La Roma realizza molti assist, ma quello che più di tutti non li ha sfruttati è Salah. Anche Dzeko ha sbagliato molto, però i suoi numeri sono in linea con il suo ruolo. Se Manolas non segna quel gol la Roma pareggia con l’Inter una partita che doveva stravincere".
FABRIZIO ASPRI: “Nel dopo Sabatini si deve scegliere un ds con meno poteri, che vado d’accordo con Spalletti e che faccia solo il suo lavoro".
UGO TRANI: “Napoli-Roma si giocherà sulle fasce. Mi preoccupa lo scontro Callejon-Juan Jesus, anche se dipenderà molto dall’atteggiamento di tutta la squadra. Bisogna difendere con 9 uomini, con Salah a destra, El Shaarawy a sinistra e Florenzi dietro la punta. El Shaarawy copre più di Perotti, può essere più utile. Tutto questo se Nainggolan non viene recuperato, altrimenti metterei Florenzi a destra e El Shaarawy a sinistra e il belga dietro Dzeko. El Shaarawy a volte nella sua carriera si è rovinato per coprire. Così ci sarebbe una squadra molto equilibrata, ma Nainggolan non sai come sta. Però te la senti di levare Salah? È il giocatore che fa più gol dopo Dzeko. L’equilibrio può essere fondamentale in questa partita, considerando che il Napoli vince sempre in casa. Dzeko è il giocatore della Roma meglio preparato in questo momento, lo vedo che sta bene fisicamente anche quando sbaglia”.
MAURIZIO CATALANI: “La Roma ha un ottimo centrocampo che però, spesso, non è funzionale alla fase difensiva. Questo è il vero problema di Spalletti. La chiave della partita di sabato a Napoli? Lo scontro Callejon-Juan Jesus. Secondo me non ti puoi permettere Perotti: devi mettere Florenzi alto che vada in raddoppio su Callejon. Juan Jesus non può essere lasciato solo nell’1 contro 1 con Callejon”.
ALESSANDRO ANGELONI: “Tra Salah e Callejon scelgo il romanista, mi piacciono di più i giocatori estrosi, imprevedibili. Non lo inquadri da un punto di vista tattico, è molto libero nel suo gioco. Certo, Salah ha dei difetti, non sa neanche scendere le scale con il piede destro. Tecnicamente ce ne sono di più bravi, ma è uno che ti può colpire in qualsiasi momento. Se ti supera sul primo scatto non lo prendi più”.
VINCENT CANDELA: “Tra Salah e Callejon preferisco lo spagnolo, sia a livello tecnico che per intelligenza di gioco. Contro il Napoli la vedo difficile, sul possesso palla la squadra di Sarri è molto forte. Nainggolan? Lo metterei più mediano. Tra Sarri e Spalletti mi tengo Spalletti tutta la vita. Non vedo ancora quello Strootman che abbiamo visto quando è arrivato a Roma. È giusto dargli continuità come sta facendo Spalletti, può essere un patrimonio del calcio mondiale, sta tornando. Quello che ha subìto lo ha fatto crescere, quando tornerà in forma anche fisicamente tornerà ancora più forte di prima”.
LUCA VALDISERRI: “Salah ha perso un po’ di quella magia che l’anno scorso avevano tutti appena arrivato Spalletti. El Shaarawy? Temo sia un giocatore molto discontinuo, lo dice la sua carriera. La stagione dell’anno scorso è stata sopra le sue medie. Perotti? Un giocatore forte, ma non è comunque quello dell’anno scorso. Dal punto di vista psicologico, l’eliminazione dalla Champions è stata una botta un po’ per tutti”.
ROBERTO INFASCELLI: “Callejon è un giocatore più completo di Salah, però l’egiziano è più estroso, è più bello da vedere. Tra l’altro secondo me ha più gol nelle gambe di Callejon”.
ALESSANDRO CRISTOFORI: “Callejon o Salah? Se devo fare una scelta tra i due, scelgo lo spagnolo. Io sono innamorato dei calciatori che mi garantiscono continuità. A centrocampo a gennaio qualcosa la Roma deve fare”.
GUIDO ZAPPAVIGNA: “Salah è un giocatore che fa la differenza, tra lui e Callejon scelgo l’egiziano tutta la vita, anche se lo spagnolo è più ordinato e più tattico. La doppietta di Dzeko la reputo benaugurante per la partita di sabato a Napoli. Dare via Ruediger sarebbe veramente una pazzia per me, sarei deluso se andasse via questo calciatore”.
CHIARA ZUCCHELLI: “Nainggolan può essere utile anche a partita in corso. Il Napoli è una squadra che corre, quindi il belga in questo momento potrebbe non essere pronto per giocare 90’. Dzeko? Lo vedo bene. Se avesse capitalizzato tutte le occasioni che gli sono capitate probabilmente avrebbe fatto più gol di Higuain, ma lo vedo bene. Questa critica a prescindere nei suoi confronti non la capisco”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA