rubriche

‘RADIO PENSIERI’, SAVELLI: “La Roma può fare 15 punti nelle prossime 6 gare”, TORRI: “Il prossimo anno bisogna ripartire da 6-7 calciatori”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

Redazione

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

IACOPO SAVELLI (ReteSport):"Ibarbo se gioca stasera, si merita la riconferma dopo l'ultima formazione. La Roma nelle prossime sei partite potrebbe fare benissimo 15 punti. Le grandi striscie negative sono fatte per interrompersi. Non vedo un solo motivo per cui stasera la Roma non possa vincere. La Roma deve lottare fino alla fine: col secondo posto potrebbe quantomeno salvare la stagione. Io non sono così negativo: il punto dalla Lazio è recuperabilissimo".

GIANLUCA PIACENTINI (TeleRadioStereo): "Dopo questa giornata metterei la firma per poter mantenere questa classifica. Sarebbe ora che la Roma vincesse una partita".

ANGELO MANGIANTE (ReteSport):"La Roma peggio di così non può fare. Sono curioso di vedere la prestazione di stasera: questo campionato ti ha aspettato, ma non so quanto possa ancora farlo. Questa sembra la Roma di Zeman: è prevedibile, facile da fermare. Ibarbo mi sento di dire che giocherà stasera, sono abbastanza sicuro. Ljajic invece penso rientrerà col Genoa".

PIERO TORRI (TeleRadioStereo):"Pensare che la Roma possa vincere tutte le prossime sei partita, è quasi follia. Non vorrei che stasera la Roma pensasse sia il Sassuolo B. Io ripartirei da 6-7 calciatori per il prossimo anno, Manolas su tutti. Purtroppo è un po' da rifare tutta la Roma".

MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) : “Dietro rincorrono e davanti non sbagliano, la squadra giallorossa deve vincere le prossime sei gare. Il calcio tante volte è così, però nel caso in cui la Roma dovesse arrivare seconda, la squadra giallorossa avrebbe fatto appena appena il suo. Una volta conquistato l’obiettivo minimo si potrà parlare di ciò che non è andato durante la stagione. Doumbia? Da ciò che vedo in allenamento non mi sembra che sia un grandissima forma. Ormai sono tre mesi che sta qua..."

PAOLO FRANCI (ReteSport) : “Sono mesi che Pjanic gioca infortunato e orami è diventato il capro espiatorio dei tifosi della Roma. Pjanic è un patrimonio della società e dev'essere difeso, perchè lui ti sta facendo un favore a giocare infortunato. Anche Maicon è stato ammazzato a forza di inflitrazioni.”

ADRIANO SERAFINI (TeleRadioStereo) : “La Roma con così tante possibilità che ha in attacco, forse la squadra che ne ha di più in Serie A, non riesce a dare quella sensazione di pericolosità che ti da il Sassuolo, paradossalmente, con il solo Zaza. Questa è la cosa più grave. Garcia mi sembra un uomo che sta con la zattera in mare attaccato agli scogli con lo scotch.”

ALESSANDRO AUSTINI (TeleRadioStereo) :“Penso che nella Roma ci siano dei limiti tecnici che non vogliamo ammettere. In questo momento, la Roma fa fatica a segnare, è una squadra che ha spesso in mano la partita ma non sa che farci. Credo che la Roma voglia dare una continuità di lavoro, considerando questa stagione un incidente di percorso. Per me Garcia è comunque un grandissimo allenatore”

MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) : “Rudi Garcia è un allenatore che ha portato energia e sembra un pò passata nel momento di difficoltà. Quelle di ieri sono scene da allenatori che stanno per cambiare aria, è sembrato un ritratto di un uomo in difficoltà. Poi mi viene in mente quando è stata aperta la radio ufficiale della Roma e il tecnico francese disse : ‘ Finalmente i tifosi sapranno la verità ‘ e ieri ha definito i tifosi 'pseudo-tifosi'. Ho riscontrato tanta fragilità e questo mi dispiace. Ieri mi è dispiaciuto l'atteggiamento di Garcia. Questa Roma è battibile da tutti, ed è per questo che io per questa sera non sono tranquillo”

UGO TRANI (ReteSport) : “Garcia? Da dentro dicono che è troppo morbido, da fuori si vede che fanno quello che gli pare e le parole di Pjanic e Nainggolan ci devono far pensare. Se oggi e domenica non vinci, vuol dire che non vuoi vincere. Doumbia? Esce fuori un quadro imbarazzante, desolante e non professionale. Nello sfogo di ieri difende l'attaccante, ma l'immagine della Roma viene danneggiata. La storia di Doumbia non è stata tirata fuori da noi giornalisti e da come l'ha tirata fuori ieri in conferenza a me è sembrato tanto che quel video sia arrivato dall'interno. Se non si deve scaldare lascialo in panchina e non ci far vedere questo salame appeso vicino alla bandierina.”

DAVID ROSSI (RomaRadio) : “Calcioscommesse? Ho la sensazione che siamo all’inizio di una nuova fase. In questo finale di campionato sono curioso di capire se ci saranno indicazioni nuove da parte di Garcia in vista del prossimo anno. Ieri toni molto particolari da parte del tecnico francese in conferenza stampa.”

TONINO CAGNUCCI (RomaRadio) : “La conferenza di ieri racconta molto della seconda parte di stagione della Roma. Sulla squadra giallorossa si dice di tutto in questo momento. Garcia sta vivendo un momento complicato suo e della squadra. C’è determinazione nel tono. Come al solito, sarà il campo a dire che conferenza è stata. Va anche bene se fosse stata fatta ad arte per scuotere la Roma. Partita fondamentale stasera, ma visto che è una gara semplice mette ancora più ansia”

GALOPEIRA (TeleRadioStereo) : “Anche se Doumbia segnasse da qui alla fine 23 gol sarebbe comunque un fallimento. E’ troppo facile prendere in giro Doumbia, a Roma non è una bella cosa prendersela con il più debole. Voglio credere che la Roma ce la posso fare stasera, voglio pensare che la mia squadra contro il Sassuolo ce la metterà tutta. Vivere la Roma è uno stato d’animo di come si vive la vita. Garcia ancora paga il gesto del violino.”

UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo) : “Partita delicata contro il Sassuolo, la conferenza stampa del tecnico francese è partita leggera ma poi si è scaldato. Rudi Garcia ha tirato fuori le unghie e ha cominciato ad aggredire. Potrebbe esser stato un messaggio rivolto alla squadra. Probabilmente è stato un messaggio per Pjanic. Stasera mi aspetto una gara complicata, conta molto la condizione fisica”

GUIDO D’UBALDO (Radio Radio): “Ho intervistato Eusebio Di Francesco e ieri ho assistito alla rifinitura del Sassuolo nella quale il tecnico richiamava spesso i suoi ai quali chiedeva il massimo. Lui ci tiene molto a fare bene stasera e la squadra entrerà in campo determinata a fare risultato. Secondo me finisce pari 1-1”

"ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (RadioRadio) :Se la Roma non reagisce dopo le parole di ieri di Garcia… Ha detto “Decido tutto io”. E si vede…  Mister, dovete andare in ritiro! Garcia ha la faccia dura, ma il cuore dolce, forse troppo dolce”

"NANDO ORSI (RadioRadio) : Non sappiamo come sta il Sassuolo, ma sappiamo benissimo come sta la Roma… E’ una partita difficile finché non la sblocchi. E la Roma ha problemi di approccio, non vince contro queste squadre da un bel po’”

ROBERTO RENGA (Radio Radio):“Al Sassuolo manca Berardi uno che avrebbe messo in difficoltà i terzini della Roma, ma la squadra di Di Francesco viene da una sconfitta e cercherà in tutti i modi di fare bene. E la Roma a Milano non mi ha convinto più di tanto. Anche secondo me stasera tra Sassuolo e Roma finisce in un pareggio”

DARIO BERSANI (TeleRadioStereo) : “Devono tornare a segnare gli attaccanti perchè altrimenti non si può andare avanti. Doumbia? Non credo che si sia scordato di come si segna. Bisogna esser prudenti e cauti, ci sono state tante sorprese specialmente in negativo riguardo fughe e sorpassi in questo campionato. La Roma è da troppo tempo che non dimostra più.”

AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo) : “La Juventus ha già vinto il campionato, ma fa bene Allegri a scuotere ancora il gruppo. Non mi aspettavo che la Roma giocasse così male contro l’Atalanta. Sembra, a volte, che sia la squadra giallorossa ad aver staccato la spina, e non squadre che non hanno più niente da dire al campionato. Doumbia? Potrebbe essere anche la sua partita contro il Sassuolo. Garcia? E’ sembrato più caparbio, ma sentiamo le stesse parole da diverso tempo ormai” 

LUCA VALDISERRI (ReteSport) : “Ho sentito grande entusiasmo per il ritorno del ‘Garcia grintoso’, ma a me interessa che la Roma giochi bene a calcio, del resto non mi importa più di tanto. L'unica fortuna è che il Sassuolo nel girone di ritorno ha fatto peggio della Roma, e solo il Cagliari è andato peggio degli emiliani.”

SALVATORE D’ARMINIO (Centro Suono Sport):“Leggo le formazioni stamattina e vedo che Garcia torna indietro al suo 4-3-3. Io speravo molto nel rombo a centrocampo con Pjanic dietro alle punte ed invece… Sono preoccupato. La Roma soffre i troppi attaccanti lì davanti”

CLAUDIO MORONI (Centro Suono Sport): “Io vorrei per il prossimo anno un allenatore come Allegri, capace di cambiare tattica più volte in base a come stanno i propri giocatori. Garcia mi sta deludendo. Oggi schierare tre attaccanti, secondo me, non è la scelta migliore. Gli applausi a De Santis ieri in tribunale mi fanno schifo. Io sto con Pallotta”