Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Alla Roma serve Jackson Martinez”, MANGIANTE: “Conviene Luiz Adriano”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali
Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata.
Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
JACOPO SAVELLI (ReteSport) : “Su Ibarbo serve pazienza, secondo me ha numeri che nessun'altro attaccante della Roma ha ora. Viene da un altro mondo, ma in rosa ci può stare. Quello di Luis Enrique era un progetto. Noi abbiamo poca pazienza. Non dico che l'asturiano fosse un genio, però serviva più tempo. Lui disse: 'Io non voglio essere un problema qui'. Poi è stato un anno fermo, ha fatto il ciclista.”
FRANCESCO BALZANI (CentroSuonoSport) :"La battaglia di Pallotta e' giusta e legittima, ma i tifosi che oggi vuole combattere sono gli stessi che sono stati fatti entrare dentro Trigoria qualche settimana fa e ai quali e' stata fatta gestire la vendita di alcuni biglietti. Non possono essere prima buoni e poi cattivi. Purtroppo temo che questo scontro andrà avanti ancora a lungo. Dybala? Alla Roma serve Martinez, serve il bomber. Da quel che so saranno confermati sia Garcia sia Sabatini"
ANGELO MANGIANTE (ReteSport) : “Su Doumbia, se la Roma vuole giocare per il secondo o terzo posto va bene. Se l'obiettivo della società è vincere lo Scudetto, non credo che l'ivoriano sia il Batistuta della situazione. Conviene cercare Luiz Adriano sul mercato. Se vuoi salire ancora devi capire se Dzeko è prendibile. Yanga-Mbiwa? Se torna Romagnoli lo sacrificherei, vendendolo a circa 9 milioni di euro. Riscatterei invece Astori: comunica di più, guida meglio la difesa, imposta in modo più sicuro.”
ALESSANDRO AUSTINI (TeleRadioStereo) :“Sabatini è una persona intelligente e le persone intelligenti cambiano idea. Peraltro il direttore sportivo giallorosso non è mai stato messo in discussione dalla società. Nonostante le ultime sessioni di mercato abbiano portato a polemiche. Così come Rudi Garcia anche ieri è stato difeso dal presidente americano. Pallotta? Non penso che lui faccia bluff. Il patron giallorosso vuole veramente godersi una squadra che sia competitiva in Italia e in Europa per i prossimi anni.”
FABRIZIO ASPRI (ReteSport) : “I metodi di comunicazione di Pallotta sono molto innovativi ma lui li usa per inserirsi e cercare di conoscere un ambiente complicato che lui non ha ancora compreso al meglio, forse perchè è affiancato da qualche cattivo consigliere.”
FEDERICO NISII (TeleRadioStereo) : “Klopp alla Roma non verrebbe. Ayew? Un buon giocatore, niente di più. A 3 milioni l’anno, nonostante potrebbe venire a parametro zero, non mi convincente. Nel mercato si deve intervenire pesantemente in attacco. Milner? Centrocampista a parametro zero che mi stuzzica. Secondo me, l'idea del tifoso che ha Pallotta, è un utente che va allo stadio con pop corn e coca cola. Il presidente americano non accetta l'atteggiamento italiano e passionale dei tifosi”
PIERO TORRI (TeleRadioStereo) : “Ayew? Non mi sembra una priorità. Vlaar a parametro zero? I centrali difensivi è l’ultimo ruolo che guarderei. Bisogna aspettare come tornerà Castan, e valutare bene le situazioni di Astori e Romagnoli. Klopp è un allenatore intrigante. Se in questo Paese il modello è Lotito, siamo finiti”
MAURIZIO CATALANI (ReteSport) : “Luis Henrique è uno degli allenatori più scarsi in circolazione, allena dei fenomeni assoluti, neanche uno come lui potrebbe riuscire a farli perdere anche se ci ha provato. Klopp? Io me lo prenderei subito, mi piacciono la tenacia, la forza, ha resistito al costante smantellamento della rosa. Nel suo destino però credo ci sia la Premier.”
FRANCESCA FERRAZZA (ReteSport) : “Pallotta è una persona diretta e dice le cose che pensa, ma penso che le sue dichiarazioni riguardo ai tifosi sono state troppo pesanti e adesso la curva è in piena contestazione.”
PAOLO FRANCI (ReteSport) : “Molte volte sono d'accordo con Pallotta, molte no. A me non piacciono gli americani che vengono qui con l'atteggiamenti dei colonizzatori. Lo stadio lo costruisce con Parnasi e sarà il suo; i progetti tecnici mi sono sembrati abbastanza confusi. I giocatori forti si tengono, non vedo questo presidente che sta costruendo la squadra forte. Ha parlato tanto, ma ha venduto i migliori. Pallotta è solo uno che ha comprato la Roma e vuole farci i soldi, parla come uno di noi ma non lo è. E' più romanista di lui Lotito, che a oggi è superiore, qualcosa ha vinto.”
ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport) : “Pallotta mi ricorda un po' il Lotito di qualche tempo fa, vanno avanti su un binario che può portare a una spaccatura totale o a un quieto vivere di dialogo. Il tifoso vero è quello che sostiene la squadra sempre, poi lo è anche quello che critica o quello che è cieco.”
GABRIELE ZIANTONI (TeleRadioStereo) : “Ieri Pallotta mi è piaciuto, ha dimostrato di avere grandi attributi. Una cosa però: al tifoso della Roma non si deve insegnare niente”
GALOPEIRA (TeleRadioStereo) : “Quello che Pallotta deve capire è che i tifosi della Roma hanno bisogno di vincere le partite, vincere qualche trofeo. Non è vero che il tifoso della Roma non è ‘mai schiavo del risultato’”
GIANLUCA PIACENTINI (TeleRadioStereo) : “Ancora non mi capacito di come la Roma possa essere in questa posizione di classifica. Mi fa impressione stare ad un punto dalla Lazio”
UGO TRANI (Rete Sport): "Il problema degli infortuni noi de Il Messaggero ne parliamo da un anno e mezzo. Ieri lo ha ribadito anche Pallotta. Avete visto ieri Jackson Martinez' Ha fatto due dribbling al portiere più forte del mondo. Garcia lo aveva chiesto, la Roma lo ha scartato ed ha preso Iturbe. Ma ci rendiamo conto? A Pallotta dico che i veri tifosi della Roma domenica stanno a casa, e non è giusto. I peggio tifosi sono gli occasionali, non quelli della Sud. Loro ci stanno sempre e ti danno sempre i soldi"
LUCA VALDISERRI (Rete Sport): "Pallotta vuole cambiare il modo di usufruire di una partita di calcio, il comportamento in uno stadio. Ed io sono d'accordo con lui. La passione per la Roma non ti può dare il diritto di fare qualsiasi cosa, di scrivere di tutto contro tutti"
CLAUDIO MORONI (Centro Suono Sport): "Pallotta ha fatto bene a condannare gli striscioni ma poteva fare un passo verso quelli che non c'entravano nulla e tentare il ricorso. le sue parole di ieri? Mi spaventano le certezze sugli attuali attaccanti. Spero che siano farsi di circostanza e che Sabatini stia lavorando a fari spenti. Garcia? Io lo cambierei con un allenatore più duttile e più pratico"
ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Pallotta vuole isolare i teppisti, che molti giornali continuano a chiamare “ultrà”. Ma i teppisti sono una cosa e gli ultrà un’altra. Oggi vedo che i giornali stanno dalla parte di Pallotta, ma l’anno scorso quando venivano squalificate le curve per i noti motivi, questi signori li difendevano: ma si mettano anche d’accordo, perchè sono i giornali a fare l’opinione pubblica. Io comunque sto con Pallotta. Lo stadio della Roma? Sarà in affitto, la Roma dovrà pagare 5 milioni l’anno per usarlo…lo sanno tutti. La Roma? Non è un grande club, è una squadra che è uscita dalla Champions al primo turno, e poi dall’Europa League e dalla Coppa Italia.”
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): “Io sono curioso: Pallotta dice che Garcia non si tocca. Io però ho informazioni diverse. Poi vediamo…”
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Per riuscire ad avere continuità di risultati servono o grandi investimenti o lo stadio di proprietà. La Roma in questo momento non ha continuità, e per raggiungere questi livelli ci vuole dell’altro e non basta essere sporadicamente competitivi per il nostro campionato, ci vuole di più. E in questo momento la Roma non è in grado di farlo”.
DARIO BERSANI (Tele Radio Stereo): “La Roma nel lotto dei quarti di finale di Europa League doveva esserci. Oggi andavi a giocare con la Dinamo Kiev con l’affaccio sulle semifinali. Sarebbe stata tutta un’altra cosa, e di sicuro non ci sarebbero state tutte queste polemiche. Scrivere che Garcia e Sabatini non si discutono è il modo più sbagliato di affrontare le cose, tutti devono essere in discussione, perchè è questa faciloneria che stiamo pagando. Florenzi? Tanti lo fanno passare per un faticatore, per un maratoneta, ma lui ha dei piedi buoni, basta vedere come calcia le punizioni o gli angoli. Ayew? E’ un altro rapido che gioca fuori dall’area, non mi sembra un giocatore che serve alla Roma.”
NANDO ORSI (RadioRadio) : "Pallotta ha detto delle cose sensate sui tifosi, forse doveva dirle prima. Sono stati due anni di delusioni per la Roma, invece di pensare a fare lo stadio dovrebbe comprare giocatori forti per vincere perché non c'è un progetto, al contrario della Lazio"
FURIO FOCOLARI (RadioRadio) :"Il tifoso della Roma si sta comportando così perché è arrivata la Lazio: è sempre successo così in questa città. Trovo giustissimo il sentimento di Pallotta contro questi 'imbecilli'"
© RIPRODUZIONE RISERVATA