rubriche

‘RADIO PENSIERI’, FERRETTI: “La Roma non è una società cattiva coi giocatori”, CATALANI: “In quattro anni non si è costruito un minimo di ossatura”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

Redazione

"Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

"

"

"JACOPO SAVELLI (ReteSport) : “Pallotta è arrivato 5 anni fa, non si può pretendere lo stesso livello dalla nostra dirigenza. Per diventare come Agnelli e la Juventus ci vuole tempo”

ALESSANDRO AUSTINI (TeleRadioStereo) :“Etihad? Da diversi mesi c’è stato qualche contatto. Loro hanno fatto un’operazione importante con Alitalia. Da qui a passare all’accordo sulla maglia c’è da verificare. Così come per quanto riguarda lo sponsor sullo stadio. La Juventus non ha ancora venduto i diritti per il suo stadio, infatti si chiama ancora Juventus Stadium. E ormai sono 4 stagioni che si chiama così…L’appeal della serie A è ai minimi termini. Nainggolan? Miglior centrocampista della Roma da quando è arrivato, sta una spanna sopra a tutti. La Roma non si potrebbe permettere di perderlo. Ma sono convinto che non si dipenda da nessuno in una squadra. Si può far fronte ad una perdita. Deve essere arrivata più di un’offerta o una manifestazione di interesse nei suoi confronti. La prima parte dell’operazione prevede di acquistare anche la seconda metà del Cagliari. Al momento non mi sento di scommettere sulla sua permanenza."

FEDERICO NISII (TeleRadioStereo) :“Se la Roma dice di si alla richiesta di Lotito, a Trigoria devono scappare. Giocano mercoledì quindi non capisco che vogliono. E' un guaio per la Lazio? E allora dico di no, se vogliono l'anticipiamo. Lotito? Alla Lazio di questo signore non va fatto nemmeno una concessione. Mi interessa che ci sia un po’ di distanza nei confronti del personaggio. So che a Trigoria sono abbastanza soddisfatti di come stia andando la campagna abbonamenti per la prossima stagione."

MARCO BELLINAZZO (ReteSport) : "Alla Roma non è stato imposto un limite sugli ammortamenti, mentre all’Inter si. Limiti su un eventuale colpo da 30 milioni non ce ne sono, anche se deve mantenere un equilibrio tra entrate e uscite. Le operazioni che sta facendo Pallotta le sta facendo tramite la sua società americana, quindi è un incremento che riguarda la proprietà della Roma e non la Roma squadra. Io avrei preferito una proprietà diretta della società Roma sullo stadio. Per quanto riguarda lo sponsor ci troviamo di fronte ad un accordo anomalo.”

"VALENTINA CATONI (TeleRadioStereo) : “La Juventus è l'unica squadra italiana che tiene il passo del calcio che conta. Bisogna prendere spunto. Nainggolan è il giocatore più ambito della Roma nel mercato, anche perchè è il calciatore che ha giocato meglio in questa stagione. Al tecnico giallorosso non piacciono quelli che hanno vent’anni. Salih Ucan? Non possiamo giudicarlo finora.”

"MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) : “In questo momento è facile dire tutto, c’è una situazione abbastanza particolare. Ci dovrebbe essere una mentalità diversa in questa città, e quella gliela dà chi il calciatore guida e paga. La Roma non è una società cattiva coi giocatori. E’ così da sempre”

"

"MAURIZIO CATALANI (ReteSport) : "In quattro anni la Roma non è riuscita a costruire un minimo di ossatura. Una società seria si sarebbe tenuta Marquinhos e avrebbe preso anche Benatia anzichè investire dei soldi su 500.000 ragazzini che si sono rivelati degli investimenti infruttuosi.”

"

"

"GIANLUCA PIACENTINI (Tele Radio Stereo): "Ieri sera non è passata la squadra più forte ma quella che ha più meritato. La Roma deve prendere spunto dalla partita di ieri sera. Non vorrei che questo risultato dei bianconeri innescasse qualche attenuante per la stagione negativa della Roma. La soddisfazione per conquistare il secondo posto ci sarà ma non nel modo in cui ci si arriverà. Garcia deve rimanere ma la Società deve credere in lui e seguire le sue idee". 

"RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI (Tele Radio Stereo): “A me dispiace che certi tifosi vengano raggirati, ma so che lo fate in buona fede, e ci imboccate perchè avete altro da fare. Per me è più credibile Piero Torri, che ieri dice: “Se la Roma arriva seconda per me è comunque una delusione“, perchè lo dice uno che tutti gli anni è convinto che la Roma vincerà lo scudetto. A me dispiace per Rosella Sensi: è una persona a cui sono assolutamente grato e riconoscente, e alla quale ho voluto bene quando girava con la scorta e gli urlavano “Rosella bla bla bla“. Io non l’ho mai fatto e non l’ho mai pensato” 

DAVID ROSSI (Roma Radio): “La Champions mette in moto un circolo virtuoso che è fondamentale per ogni squadra, non soltanto per la Roma. Sei sempre nel top europeo e a furia di starci poi impari a starci, perché un conto è arrivarci e un contro e rimanerci, l'abbiamo imparato quest'anno. Per questi motivi è fondamentale per la Roma arrivare a seconda, anche perché vorrebbe dire non contaminare la prossima stagione con una preparazione anticipata

UGO TRANI (Rete Sport):“Io ho letto Sabatini soprannominato ‘Il DS meraviglia’. E allora Marotta che cos’è? Ieri sera stavo male quando sono andato a dormire. In campo si è vista la mano di Allegri, uno che è stato ad un passo dalla Roma. Su tutti gli argomenti riguardanti il calcio a Trigoria devono stare zitti. Campo, mercato, risultati: silenzio stampa. Alla Roma serve uno che comanda, non le ‘veline’ che passano”

GABRIELE ZIANTONI (TeleRadioStereo) : "Pare che qualche senatore, tra quelli più grandi, abbia strappato il famoso vademecum perché si ritiene, ad una certa età, capace di conoscere le dinamiche di uno spogliatoio durante il ritiro"

LUCA VALDISERRI (Rete Sport):"La Roma dalla Juve deve prendere esempio per come si costruisce una rosa negli anni. Si aggiungono i giocatori forti e non si vendono i migliori. Numericamente la Roma sta meglio di Real Madrid e Barcellona, poi c'è la qualità. Ma loro hanno meno opzioni se arrivano gli infortuni. La cessione di Benatia ha dato un segnale ai giocatori bravi della Roma che prima o poi saranno venduti. E questo non va bene se vuoi competere a certi livelli"

CLAUDIO MORONI (Centro Suono Sport): “E’ inutile dire che la Roma dovrebbe fare come la Juventus sul mercato. Lotito e Pallotta non sono come Agnelli, Berlusconi e Moratti. Questo va detto, sennò illudiamo la gente. Qui da noi ci vorrà più tempo. Speriamo che il prossimo anno si riesca a tenere i più forti e ad avere meno infortuni

SALVATORE D’ARMINIO (Centro Suono Sport): “Mi duole dirlo ma questa Juve ha meritato. Lo avevo anche detto alla vigilia che non avrebbe nemmeno perso. Ora in finale, però, spero che vinca il Barcellona. La differenza tra la Juve e la Roma è la gestione del mercato. Loro hanno una programmazione e una intelligenza nelle operazioni che altri non hanno. Bisogna dare atto che Andrea Agnelli e Marotta in pochi anni hanno messo in piedi una corazzata vincente

DARIO BERSANI (Teleradiostereo): “Tutte le prime sei squadre in classifica di questo campionato hanno qualcosa di bello da aspettarsi da questo finale di stagione: chi ha una finale di Coppa Italia, una semi finale di Europa League, chi come la Samp sta giocando al di sopra delle aspettative. Gli unici che stanno aggrappati al fatto che anticipano la finale di Coppa Italia così nel derby possiamo fare il minimo sindacale è davvero di una pochezza...

MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) : "Pallotta ha sempre detto che la Juventus è un modello da seguire, secondo me è anche tradizione. Per far funzionare questo tipo di politica devi avere intorno persone competenti, sia sul campo, sia politico e anche dal punto di vista finanziario. Secondo me Marotta se lo porti qui non credo che farebbe bene, il problema della Roma è la struttura societaria."

ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (RadioRadio) :"Io mi sono sentito tradito dalla Roma. Ho preso una mazzata tra capo e collo… i giocatori della Roma si sono autoestinti"

GUIDO D'UBALDO (RadioRadio) : "Doumbia nonostante i due gol ha dimostrato di non essere un giocatore da Roma. C'è bisogno di Totti"