Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
RADIO PENSIERI, TRANI: “Echeverri non fa gol, non è l’attaccante giusto per Gasp”

BUENOS AIRES, ARGENTINA - MARCH 17: Claudio Echeverri of River Plate looks on during a Copa de la Liga Profesional 2024 group A match between River Plate and Gimnasia y Esgrima La Plata at Estadio Mas Monumental Antonio Vespucio Liberti on March 17, 2024 in Buenos Aires, Argentina. (Photo by Marcelo Endelli/Getty Images)
Filippo Biafora (Radio Manà Manà Sport - 90.9): "Ziolkowski è molto vicino alla Roma. Il ragazzo non ci ha pensato neanche un secondo a dire di sì alla Roma. Non sarà titolare da subito ma si proverà a chiudere il prima possibile. Ora si cercherà di fare qualche uscita. Soprattutto Kumbulla è in uscita al 99.9%. Su Hermoso ho più dubbi per via dell'ingaggio. Dovbyk? L'interesse del Villarreal c'è da qualche settimana ma a 20 milioni la Roma non può venderlo. Una minusvalenza del genere sarebbe un suicidio per il Fair Play. Echeverri vuole la Roma ma la trattativa è complicata, entro la fine del ritiro avremo un'indicazione se si può andare avanti o se si virerà su altri profili".
Ugo Trani (Teleradiostereo - 92.7): "Sentendo le parole di Gasperini su Dovbyk, la cosa peggiore è 'un po' di gol lo scorso anno comunque li ha fatti'... vuol dire che quel numero non lo ha convinto. Non lo vede, il suo è un calcio diverso. Kean farebbe i movimenti che vuole Gasp, a lui piacerebbe uno come Dzeko. Dovbyk non difende bene il pallone. Krstovic è inferiore a Lucca. Quello forte dietro chi è? Echeverri è poco, perché non segna gol e soprattutto guardando la formula. L'affare per Vlahovic lo farei ma il problema è l'ingaggio. Ziolkowski mi dicono che è bravo e veloce. Il capitano? Lo avevamo capito. Mancini da capitano andrebbe troppo a protestare e salterebbe partite per squalifica. Gasperini farà questa mossa anche per non perdere Mancini".
Piero Torri (Radio Manà Manà Sport - 90,3): “Pellegrini non è più il capitano della Roma, questa è l’estrema sintesi. Mi sembra un addio anticipato di Pellegrini, che sta attraversando il suo momento più difficile da giocatore. Si interrompe questa storia di capitani della Roma, romani e romanisti. Se devo dare retta alle parole di Gasperini, la fascia sarà mobile. Al momento è così. Forse è più corretto dire che la Roma non ha un solo capitano”.
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): “Dovbyk? Parlare così di un tuo giocatore dopo alcuni giorni di ritiro… Ci vorrebbe anche un po’ di pazienza, ma Gasperini è sempre stato molto diretto. Non penso che sia il suo centravanti preferito. D’altronde, Gasperini vuole tanti giocatori per l’attacco, come già dimostrato ai tempi dell’Atalanta. E questo perché il suo modo di giocare, abbastanza dispendioso, richiede l’impiego di diversi profili. Se la Roma prendesse un centravanti con caratteristiche diverse da Dovbyk, sarebbe meglio”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): “Penso che Dovbyk alla fine rimarrà a Roma. Mi affido al fatto che con Gasperini nessuno ha mai fallito. Bisogna lavorare sull’ucraino e cercare di ricavare il meglio per non perdere il potenziale che comunque ha mostrato lo scorso anno”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
