rubriche

‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Non sono sicuro che la Roma possa arrivare sopra la Lazio”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5): “Emerson è praticamente venduto, e Dzeko e Nainggolan sono con le valige. Si vive la smobilitazione del primo anno americano, con la differenza che li si chiudeva un ciclo vincente vendendo giocatori che erano rimasti nella capitale anche 6 stagioni, mentre qui il ciclo non è mai iniziato. La Roma proverà fino alla fine a sostituire Emerson, ma anche se arrivasse Darmian per me non ti sei rafforzato, anzi. Ormai basta presentarsi a Trigoria con l’offerta giusta per essere accolto a braccia aperte. Non sono sicuro che questa squadra possa arrivare sopra la Lazio. La Roma ha bisogno di un regista da questo mercato, domani Gonalons non ci sarà e De Rossi non è in forma”.

Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): “Dzeko al Chelsea era un’ipotesi, invece sta diventando una trattativa. Le operazioni Dzeko ed Emerson sarebbero slegate. Bisogna capire cosa ti viene nel pacchetto del bosniaco. Se ti danno 20 milioni più il prestito di Batshuayi, per me il gioco non vale la candela. Sarebbe un affare da sposare in pieno in estate. La Roma deve giocare un ottavo di Champions, non dimentichiamolo. C’è stato un cambiamento di rotta clamoroso. Ho il sentore che nel meeting di Londra, stavolta Pallotta abbia detto chiaramente che la squadra costa troppo. Batshuayi è forte, ma il problema è inserirlo ora, bisogna pensare all’immediato. Con quale testa può giocare Dzeko domani? Se ancora conta Inter-Roma, io metto Schick centravanti e non il bosniaco. Anticipare la rivoluzione a gennaio è un rischio molto grande”.

Gabriele Ziantoni (Teleradiostereo 92.7): “Dzeko? Sembra che dietro ci sia qualcosa di concreto. Non capisco come il Chelsea possa prendere il bosniaco che non può neanche giocare la Champions, e non capisco perché a metà stagione il calciatore decida di andare in Inghilterra. A me Batshuayi piace tantissimo. Capisco che alcune offerte siano irrinunciabili, però mi comincio a chiedere: cosa si vuole ottenere da questa stagione? Si pensa di arrivare quarti con la pipa in bocca? Oppure si pensa di non arrivarci? O è successo qualcosa nello spogliatoio? Inter-Roma è una partita troppo importante. Non è che da Trigoria temono che Nainggolan improvvisamente smetta di giocare a calcio? Com’è possibile che la Roma rientra da una settimana di pausa e due giocatori si fermano per problemi muscolari?”.

Gianluca Lengua (Radio Radio Mattino – 104,5): “Nella Roma ci sono tanti giocatori che potrebbero partire da qui a giugno. C’è da vedere come la squadra reagirà a Milano a queste voci di mercato. Io non vorrei che, se dovesse arrivare una sconfitta contro l’Inter, tutte le trattative possano subire un’accelerazione”.

Guido D’Ubaldo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Credo che la Roma cederà Dzeko al Chelsea solo dopo aver venduto agli inglesi Emerson Palmieri. C’è ancora da limare qualcosa, ma ora si pensa solo a Inter-Roma. Anche il risultato di domani sera orienterà le scelte di mercato. La Roma fa sapere che non c’è una trattativa ufficiale con il Chelsea, ma il fatto che il giocatore sia stato informato e il procuratore abbia parlato con il Chelsea, fa capire che i contatti sono stati avviati. Se parte il bosniaco, Monchi punterà sull’acquisto di un esterno, non di un centravanti”.

Stefano Carina (Radio Radio Mattino – 104,5): “Qualora dovesse essere ceduto ora Dzeko, e visto che in estate non è arrivato un esterno destro richiesto, allora Di Francesco diventerebbe non giudicabile. E questo è un alibi concesso all’allenatore e alla squadra. Emerson Palmieri è ormai del Chelsea. Batshuayi è un tentativo dei Blues per abbassare la richiesta della Roma, ma risulta difficile che la Roma prenda un altro attaccante centrale. E’ ancora in piedi la trattativa per Nainggolan in Cina, ma temo che alla fine sarà Dzeko il giocatore sacrificato. Il bosniaco è rimasto molto sorpreso dalla possibile sua cessione. Monchi tenta ancora di prendere Berardi, ma c’è anche Deulofeu che viene offerto a tutti”.

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): “Le vicende di mercato della Roma? Trovo tutto allucinante. Non riesco a capire come ragionino i dirigenti della Roma e il suo proprietario. Qui dovrebbe avere la precedenza il fatto di arrivare almeno al quarto posto. Dzeko via a gennaio? Io ancora non ci credo, ma la gestione americana ci ha abituato sempre a cessioni importanti. La novità è che accada a gennaio, in piena corsa Champions. Una cosa folle e grave. La Roma tutti gli anni ricomincia da capo. Sono fortemente deluso da questa gestione della Roma. Pronostico Inter-Roma? Dico 2”.

Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): “Non esiste che una squadra come la Roma venda un centravanti come Dzeko a gennaio. Non si può accettare. Ma che progetto è? Perché servono sempre i soldi? Evidentemente da un po' di tempo il club sta facendo il passo più lungo della gamba. Se la Roma vende Dzeko, arriva quinta. Pronostico Inter-Roma? Dico 2".

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino – 104,5): “La cessione di Dzeko a me sembra una fake news. Ma come si fa a vendere un centravanti così? Devi avere un Piano B all’altezza. A sinistra se viene l’influenza a Kolarov chi ci gioca? Anche la cessione di Emerson, in modo diverso, è strana. Secondo me Pallotta non ha ancora la certezza di poter costruire lo stadio, ecco perché si comporta così sul mercato. Se uno ha bisogno di soldi a gennaio lo doveva dire prima ai tifosi. Tutto questo sa di presa in giro. La decisione improvvisa di vendere un big dà l'idea di precarietà al gruppo”.

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): “Se la Roma aveva intenzione di cambiare non era questo il momento. Sembra la mossa della disperazione. Perché la Roma ha sempre bisogno di soldi? Mi dicono che la gestione del club sia altissima, hanno tantissimi impiegati. Ma perché? Nel momento in cui lotti per il quarto posto valido per la Champions, dai la sensazione alla squadra che stai mollando? Incredibile davvero. A Trigoria hanno agito in maniera dilettantistica, errori su errori. Compresi quelli di Monchi”.

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Il calcio oggi ci ha abituato a questo, l’evento sportivo è importante ma lo è anche l’aspetto economico. Se la Roma vende ora Dzeko e Emerson, evidentemente hanno un Piano B. Dal punto di vista economico è un gran bel colpo, su quello tecnico meno. La Roma deve riprogettare e ripartire, con un progetto di rinnovamento, cercando di monetizzare il più possibile. All’assenza di Dzeko possono sopperire Schick e Defrel. Basta comprare un terzino destro e alzi Florenzi. Credo che le voci di mercato credo non influiranno più di tanto sulla squadra. Domenica troveranno un avversario con tanti dubbi. A San Siro serve la Roma che ha giocato contro il Chelsea con tanta autorità. Pronostico Inter-Roma? Dico X”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “A gennaio non si vende un giocatore titolare in grado di segnare più degli altri. Io, da dirigente, non farei mai una mossa del genere. Faccio fatica a capire questa mossa. Non capisco quale sia il progetto tecnico della Roma. Domenica mi aspetto una Roma caricata a mille, perché tante voci di mercato saranno anche infondate. Di Francesco deve essere bravo a tenere alta la concentrazione. Pronostico Inter-Roma? Dico X”.