Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “Vendere Zaniolo è un grave delitto tecnico”
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Non credo che Mourinho voglia pungolare la società, ma è la solita strategia per portare i tifosi dalla sua parte. Ama il ruolo di capopopolo e fa di tutto per esserlo. È disposto a cedere Zaniolo per avere Dybala dall’altra parte Allegri vuole il contrario. Qualcuno dei due sta sbagliando. Tra i due terrei il romanista tutta la vita. Vendere oggi Zaniolo è uno dei più gravi delitti tecnici che possano accadere".
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Per età sarebbe meglio prendere Zaniolo, basandosi sulle carriere si dovrebbe scegliere Dybala".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Quest’ottimismo sul mercato della Roma si basa sul nulla se finora Pinto non ha preso nemmeno Frattesi. Per parlare di grandi colpi dovrebbero arrivare Dybala, Paredes o altri. I tifosi non possono essere contenti se Mourinho è frustrato, saranno contenti quando vedranno giocatori fortissimi".
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Mourinho è frustrato perché sta aspettando che il mercato decolli e perché vorrebbe allenare una squadra diversa. È normale che cerchi di spronare la società per fare di più, soprattutto che quest’anno che ad agosto si giocano quattro partite. Non mi aspetto grandi arrivi senza cessioni. Non sono così convinto che la Juve sia così disposta a prendere Zaniolo. Sul piano tecnico tra Zaniolo e Dybala mi tengo Nicolò".
Ugo Trani (Te la do io Tokyo - Centro suono sport 101.5): “Se Mourinho dicesse di essere contento per quello che sta succedendo mi preoccuperei. È frustrato perché non sta arrivando nessuno, gli acquisti non hanno migliorato la rosa. Un contatto con Dybala c’è stato tra sabato e domenica. C’è un piano B all’argentino ma non è ancora uscito il nome, l’unico credibile è Guedes. Il rinnovo di Mancini non ci cambia nulla”
Antonio Felici (Te la do io Tokyo - Centro suono sport 101.5): “Dal punto di vista del tifoso Mourinho rappresenta una garanzia. Se lo Special One non è soddisfatto è una cosa positiva perché vorrebbe dire che dentro Trigoria c’è qualcuno che tiene alta l’asticella. Il portoghese è il più grande alleato di chi vuole una grande Roma. Le partite di agosto si devono giocare con la rosa quasi al completo poi nella seconda metà del mese si possono prendere giocatori di contorno. A me non interessa del contatto con Dybala, se sei convinto dell’affare li devi incontrare e non uscire dalla stanza finché non hai definito il trasferimento. Col rinnovo Mancini rappresenterà la Roma del presente, passato e futuro”
Francesco Balzani (Te la do io Tokyo - Centro suono sport 101.5): “Mourinho vuole una reazione a quello che sta succedendo, vuole che inizi il mercato grosso. È un bene che pungoli la società, è quello che fanno i grandi allenatori. Sta spingendo per avere subito Dybala, addirittura prima dell’eventuale partenza di Zaniolo, per non rischiare di perderlo. Se il Napoli decide di puntare sull’argentino diventa un pericolo così come il Milan. La Roma è libera da vincoli stretti e deve accelerare per sorpassare tutti. Questa questione stabilirà chi ha la percentuale di decisione più alta sul mercato. Mancini uomo importante per lo spogliatoio ma, dal punto di vista tecnico, non esulto per il suo rinnovo”
Alessandro Austini (TeleRadioStereo - 92.7): "Spero di no ma se ci debba mai essere un contenzioso tra mister e società, la piazza si schiererà a favore di Mourinho. La notizia della frustrazione dell'allenatore è importante, non è da sottovalutare, ma non mi sorprende. Lui è un'azienda dentro alla Roma che vuole vincere. Pinto risponde con i fatti: oggi l'ufficialità del rinnovo di Mancini".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104.5): "Dybala sposta. Il suo problema secondo me è convincerlo a venire alla Roma. Aveva già avuto delle proposte del club ma era stato titubante, dovrebbe provarci direttamente Mourinho. Per me lui ha l'accordo con l'Inter, ma solamente verbale, quindi se non ci concretizza la Roma ci può puntare, anche insieme a Zaniolo".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104.5): "Io credo che Dybala possa giocare con chiunque. È un grandissimo salto di qualità non ci sono dubbi, cambia il volto al campionato. È uno tra i pochissimi che in serie A fanno la differenza. Con Dybala-Abraham davanti ti diverti tutte le domeniche allo stadio. Pellegrini può anche giocare più dietro".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Dybala ti dà il salto di qualità, e potrebbe giocare anche con Zaniolo. Sarebbe il colpo di mercato allo stesso livello di Lukaku all'Inter. La priorità sarebbe un grande centrocampista, ma con Dybala cambia anche l'immagine della proprietà che in due anni ti porta una Coppa e ti porta un fuoriclasse come l'argentino. Quest'anno la Roma ha anche un paio di giocatori in meno. Non ho ancora capito quale sia la posizione del club su Veretout, ma c'è grande bisogno di un centrocampista".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "Dybala all'Inter difficilmente giocherebbe. La Roma sta aspettando e vuole capire l'argentino cosa fa. E' strano che lui non abbia una squadra".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104.5): "Mourinho ha i mente una squadra che tatticamente è perfetta per Dybala. Nelle altre squadre, per me, non è sicuro di giocare titolare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA