Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “La Roma deve puntare alla Champions League”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “La situazione degli infortunati è in divenire. Mancini è tornato prima per recuperare, Pellegrini ha lasciato il ritiro della Nazionale ma potrebbe recuperare. Vina non penso giocherà perché torna sabato e Smalling dovrebbe tornare in gruppo tra oggi e domani. È vero che la Roma finora ha fatto bene, ma ha giocato con avversarie di livello inferiore. Bisogna migliorare la difesa e amalgamare la squadra. Mourinho è a buon punto perché i giocatori lottano insieme e sono uniti, ma dovranno dimostrarlo anche nelle difficoltà”.
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Non so dire se con l’allenatore e i nuovi arrivi la Roma possa fare qualcosa di importante. La partita col Sassuolo permetterà di capire molte cose”.
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Smalling inciderà molto sulla stagione della Roma perché può rappresentare la guida e l’esperienza. La squadra è buona e deve puntare alla Champions senza farla diventare una sofferenza fino alla fine. La Roma deve avere consapevolezza dei propri limiti, ma anche della propria forza. L’attacco è il miglior reparto, il centrocampo è buono ma manca leadership mentre la difesa è da vedere perché sono gli stessi dello scorso anno”.
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Il Sassuolo non è da sottovalutare e la Roma deve confermare il buono mostrato finora. Sarebbe sbagliato fissare obiettivi senza verificare tutto. La squadra se si impegna può battere chiunque”.
Ugo Trani (Te la do io Tokyo – Centro Suono Sport 101.5): “Zaniolo e Pellegrini avranno più spazio in Nazionale. Zalewski è un ottimo prospetto da tenere stretto, così come Bove che è ben visto da Mourinho. Sono sicuro che il portoghese punterà tanto sulla Conference League, è un vincente e visto che questa è la prima edizione della manifestazione vorrà vincerla. Zaniolo lo vedo maturato e più concentrato sul lavoro. Inter favorita per lo scudetto".
Francesco Balzani (Te la do io Tokyo – Centro Suono Sport 101.5): “Col Sassuolo giocheranno sia Mancini che Pellegrini. Quest’ultimo forse salterà la Conference. Calafiori sarà al posto di Vina. Mourinho cambia poco ma ha un sostituto per ruolo, non gli piace spostare i calciatori. Se non gioca Pellegrini mi aspetto in campo Zalewski. Smalling tornerà in gruppo tra oggi e domani. Potrebbe saltare i neroverdi e giocare la successiva. È quasi sicuro che la Roma prenderà un centrocampista a gennaio, non so se sarà Zakaria. La prima scelta è Douglas Luiz. Tra Zakaria e Xhaka il più adatto al gioco di Mourinho sarebbe il secondo".
Antonio Felici (Te la do io Tokyo – Centro Suono Sport 101.5): “Il Sassuolo può essere un’ottima occasione per testare Calafiori. Zakaria non è male, ha un gran fisico ma è dinamico. Zalewski è un giocatore molto interessante".
Alessandro Austini (Teleradiostereo – 92,7): “Il centrocampo è migliorabile, ma sono sicuro che la Roma potrà affrontare la stagione con questi giocatori. Zakaria è un buon giocatore che deve ancora dimostrare di essere da Roma. Diawara e Villar sono centrocampisti di tutto rispetto che possono essere utili alla causa, attenzione anche a Bove e agli altri giovani. Mourinho non vuole palleggiatori, ma giocatori che abbiano la verticalizzazione nelle gambe. Veretout ha le potenzialità per diventare un campione, segna e in campo è una presenza importante".
Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino - 104,5): "Se non fossero arrivati i Friedkin la Roma avrebbe portato i libri in Tribunale, stavano alla canna del gas. E poi hanno investito tanto sul mercato. Loro credo che non parleranno ancora per tanti mesi, hanno delegato a dirigenti e a Mourinho".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "I Friedkin non parlano, ma sembrano sempre vigili sulla società e questo è comunque importante. Il Sassuolo non va sottovalutato anche se è un po' ridimensionato rispetto l'annoscorso perché ha ceduto dei pezzi buoni ed ha nazionali che rientrano. La Roma deve approfittarne per conquistare i tre punti ed essere prima a punteggio pieno".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Il Sassuolo è la stessa squadra ma non è più bella come l'anno scorso. La Roma non dovrebbe avere problemi e deve approfittare di questo momento nuovo dove Mourinho sta facendo i risultati e sta convincendo".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104,5): "I Friedkin fanno i fatti e lasciano parlare noi e gli altri. Questo è molto apprezzabile. La Roma è il club che ha investito più di tutti sul mercato, non dimentichiamolo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA