rubriche

‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “La richiesta di spostare il derby non sta né in cielo né in terra”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

Redazione

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "La richiesta di spostare il derby non sta né in cielo né in terra. Chi ha comprato un biglietto e non può andare allo stadio di lunedì pomeriggio cosa fa? Per non parlare dell'ordine pubblico in una zona iper trafficata. In Inghilterra giocano una volta ogni due giorni, Lotito si adegui. Formazione? Io Keita me lo terrei buono per il derby, ma con Pjanic in queste condizioni probabilmente giocherà sia il Maliano sia De Rossi. Davanti deve giocare Totti senza dubbio alcuno"

FEDERICO NISII (Tele Radio Stereo):"Se la Lega decide di spostare la partita la Roma non può fare nulla. L'unica cosa che possono fare è farsi sentire a livello mediatico. Se tutte le squadre devono avere lo stesso livello atletico allora annulliamo le coppe" 

MAURIZIO CATALANI (Retesport):"Riscattare Ibarbo? Ma la Roma che ci deve fare? Sabatini ha riscattato per 4 milioni Paredes e non ha voluto prendere Pogba a parametro zero per il costo elevato delle commissioni. Lamela però è stato acquistato a una cifra importante e pagando 7 milioni di commissioni."

MIMMO FERRETTI (Teleradiostereo): "Lotito è molto potente in Federcalcio e in Lega, adesso ci sono i movimenti sotterranei, non della Roma ma delle altre squadre, per cercare la miglior soluzione per questa partita. L’ultima parola però per lo spostamento del derby ce l’ha la prefettura. Io non trovo motivi per non giocare domenica, visto che la Lazio ha la finale mercoledì. La situazione è molto politica e poco sportiva, per questo non mi piace. Spero che domenica Garcia metta in campo solo i giocatori che sono al 100% della condizione atletica. A tre partite dalla fine del campionato i giocatori devono entrare in campo con grinta, cattiveria e con la consapevolezza di ciò che si stanno giocando."

ALESSANDRO ANGELONI (Retesport):“La Roma è costretta a dire sì al posticipo del derby, perché ci farebbe brutta figura e direbbero che ha paura della Lazio. Lotito vuole giocare il 26 maggio? Sono proprio cose da paese… Se dovesse andare via Garcia prenderei uno tra Ancelotti e Montella, ragionando sempre sul mercato e sull’adattabilità della tattica ai giocatori. La Roma si deve rilanciare e penso che Sabatini farà una campagna acquisti per insidiare la Juventus. Con l’aiuto di un allenatore esperto come Ancelotti ci sarebbero molte meno probabilità di sbagliare gli acquisti”

LUCA VALDISERRI (Retesport):“La stagione della Roma è stata negativa dal punto di vista della gestione, però si cambia solo se si riesce a trovare di meglio, altrimenti si va avanti così. Se va via Sabatini come costruisci la squadra dell’anno prossimo? La sconfitta di ieri del Napoli è un risultato buono per la Roma o per chi riuscirà ad arrivare secondo. I partenopei, se avessero vinto l’Europa League, sarebbero potuti entrare in Champions anche da quarti in classifica, e i premi Uefa si sarebbero dovuti dividere per quattro anziché per tre. Io cercherei di tenere quel gruppo di qualità di cinque-sei giocatori, per una questione di mentalità. La Roma non deve vendere i suoi migliori giocatori.”

RICCARDO ‘GALOPEIRA’ ANGELINI (Teleradiostereo):“La Lazio vuole spostare il derby. Lotito è uno che quando vuole una cosa fa cinquemila telefonate per riuscirci e alla fine otterrà il posticipo per sfinimento.  Se la Lega dovesse decidere di giocare lunedì sera o martedì 26 maggio alle 18.00, la Roma potrà fare poco, i tifosi lo stesso. E se la partita dovesse andare come non dovrebbe, qui succederebbe di tutto. Se possiamo fare qualcosa, facciamolo prima. Questo è l’ennesimo tentativo di biscotto ai danni della Roma.”

UGO TRANI (Rete Sport):“Con l’eliminazione del Napoli di ieri sera alla Roma il prossimo anno arriveranno più soldi. Il campionato adesso diventa più facile per la Roma verso il finale perché il Napoli contro la Lazio se la deve giocare in maniera vitale.  La classifica degli ultimi due anni dice che in Italia c’è solo una squadra, tutto il resto è noia. E’ un peccato che la Roma non sia arrivata almeno in finale di Coppa Italia. Sarebbe bastato poco, lavorare meglio in settimana e fare un più attenta preparazione fisica per eliminare tutti gli infortuni. Posticipo del derby? Questa volta la Roma non può farci niente, deve accettare la decisione della Lega”

ALESSANDRO CRISTOFORI (Rete Sport): “Io oggi non ci scommetto nemmeno un euro sulla vittoria di questa Roma contro l’Udinese”

CLAUDIO MORONI (Centro Suono Sport): “Per il prossimo anno io acquisterei Digne e Darmian sugli esterni A centrocampo mi tengo Nainggolan e vendo Pjanic, in attacco uno tra Palacio, Paloschi o Quagliarella. Mi sembra un calciomercato fattibile per le tasche di Pallotat e secondo me resti ancora competitivo”

ROBERTO RENGA (Radio Radio):“In quattro anni sono stati acquistati dalla Roma circa 50 giocatori per la prima squadra. Io spero che quest’anno non ci sia una nuova rivoluzione. Ho saputo che Garcia ha detto ai dirigenti che quest’anno ‘Non voglio solo cucinare ma voglio fare anche la spesa. Posticipare il derby è una questione logica vista che la finale di Coppa Italia è già stata spostata”

GUIDO D’UBALDO (Radio Radio): "Garcia ha chiesto un portiere, due esterni, un centrocampista e un attaccante. Destro? L’agente si sta muovendo per portarlo in Inghilterra. Per l’attaccante c’è ancora la soluzione Luiz Adriano sulla quale Sabatini ha lavorato e sta lavorando anche oggi. L’alternativa potrebbe essere Lacazette. Spostamento derby? la Roma è infastidita da questa situazione ma deciderà la Lega"

FURIO FOCOLARI (Radio Radio):“Il derby per logica va spostato ma capisco, e non critico, la Roma che non vuole. Se decide la Lega io dico che lo spostano”

FRANCO MELLI (Radio Radio):“Il derby va spostato perché la Lazio è completamente danneggiata e questo non è giusto”

SANDRO BERNARDINI (Retesport):“La partita si dovrebbe giocare di domenica, punto e basta, però giocatela quando vi pare: portate il pallone, uno in più e pagate voi il campo. La vicenda dello spostamento del derby fa capire la povertà del calcio italiano e anche del momento storico di Lazio e Roma, perché ci si gioca tutto per un giorno in più, un giorno in meno… Giocatela quando vi pare. La richiesta di giocare il 26 maggio è di una tristezza…”

DAVID ROSSI (Roma Radio): “Da oggi la squadra sarà concentrata al massimo su Roma-Udinese. Il Napoli ora sa che se vuole andare in Champions deve vincere tutte le partite (partita contro la Lazio compresa), dato che ieri ha perso in semifinale di Europa League. La Lazio ci vuole far scoprire che “Gesù Cristo è morto di freddo”. Raramente il derby si è giocato di sera, per motivi di ordine pubblico, ma quasi sempre di pomeriggio; la partita infatti è fissata di domenica alle 15.00, ma Lotito vuole posticiparla al 25 sera, perché secondo lui da mercoledì (finale di coppa Italia) a domenica la Lazio non avrebbe tempo per riposare. Il Viminale sembrerebbe aver ripensato quindi a tutte le questioni sulla sicurezza, perché evidentemente se Lotito parla gli altri lo devono accontentare. Adesso deciderà la Lega, che sarebbe Beretta e che quindi sarebbe Lotito. Quindi “ce stanno a fa il sotto”. Ci vogliono convincere ora che il derby di sera non è più un problema. La Roma non ha nessun potere decisionale su questa storia. Posticipare il derby? Questo è il potere di Lotito. Detto tutto questo, lo vinciamo anche se giochiamo martedì 26 maggio. Potete giocare anche quindici contro undici, quest’anno lo vinciamo noi.”

GUIDO ZAPPAVIGNA (Rete Sport):“Il secondo posto dipende solo da noi. Ora è tutto apparecchiato, possiamo fallire solo per colpa nostra. Dobbiamo essere tutti uniti e concentrati verso l’obiettivo. Io, però, vedo che non c’è più simbiosi tra squadra e pubblico. Ho l’impressione che molti giocatori non vedono l’ora che finisca il campionato. I tanti problemi di quest’anno si sono accumulati e ci sono alcuni che se ne vogliono andare. Si vede dall’atteggiamento in campo”

DARIO BERSANI (Teleradiostereo): “Se la Roma è quella di Milano non arriverà al secondo posto. Il paradosso è che tutte e tre le contendenti vincendo tutte e tre le partite potrebbero rimanere con la stessa classifica. Due scontri diretti in tre partite, è tutto molto incerto. Doumbia in prestito al Cska? Rendiamoci conto… Speriamo che Strootman possa tornare in campo senza paura, anche magari allungando i tempi di recupero. L’importante è che ritorni anche mentalmente ad essere un giocatore.”

AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo): “In un campionato così altalenante per la Roma e per le altre squadre la terza in classifica e inseguitrice dei giallorossi, la Lazio, ha fatto 5 punti in 5 partite, segno che i passi falsi li fanno anche gli altri. Nainggolan non deve dimostrare ancora qualcosa in queste tre gare, se invece il dubbio del riscatto è legato all’economia societaria, allora sarebbe un discorso già leggermente più comprensibile. Se la Roma non arrivasse seconda non sarebbe certo per colpa del belga.”