rubriche

‘RADIO PENSIERI’, AUSTINI: “Ayew non mi dispiace. Milner lo prenderei di corsa”, MANGIANTE: “La differenza di fatturato tra Roma e Inter, resta”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

Redazione

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

CHIARA ZUCCHELLI (ReteSport):"La Roma stasera deve fare le cose più semplici possibili. Il tridente Florenzi-Totti-Gervinho mi convince, ma non so quante possibilità ci siano di una buona prestazione da parte dei giallorossi".

ANGELO MANGIANTE(ReteSport):"Twitter è uno strumento nuovo, i calciatori devono usarlo nel modo giusto. Devono ricordarsi che sono comunque dei tesserati per delle società. Stasera serve un ritorno all'antico e quindi ben venga il tridente Florenzi-Totti-Gervinho. La differenza di fatturato tra Roma e Inter resta, soprattutto se i giallorossi non dovessero entrare in Champions".

ADRIANO SERAFINI (TeleRadioStereo): "La gara con l'Atalanta mi è sembrato il punto più basso di questa stagione. Se non dovesse giocare una gran partita, mi sembrerebbe un finale di stagione scontato. Penso sia l'ultima chiamata per i giocatori. Non riesco più a capire come prendere questa Roma. Le due vittorie e il pareggio di Torino avevano dato qualche segnale incoraggiante poi è arrivato l'1-1 con l'Atalanta".

LUCA FALLICA (TeleRadioStereo):"La situazione a Roma non la cambia la piazza, non la cambia la tifoseria. La cambiano gli uomini, i presidenti, gli allenatori, i calciatori. Chi direbbe di no ad Ayew a parametro zero? Penso nessun allenatore"

ALESSANDRO AUSTINI (TeleRadioStereo):"Penso che nel Fair Play finanziario ci sarà una multa di 2 o 3 milioni, al massimo un limite di passivo nel mercato. Dall'Uefa viene considerato anche il passaggio di proprietà, la Roma è fuori di 15-20 milioni, non è uno sforamento eccessivo. Stasera mi aspetto il tridente Florenzi-Totti-Gervinho. La Roma ha l'obbligo di vincere le prossime tre partite. Continuo a pensare che ci sarà la conferma di Garcia e Sabatini, a meno che non si dimettessero. Dei vari parametri zero Ayew non mi dispiace, mentre Milner lo prenderei di corsa".

MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo):Come si batte l’Inter? Facendo un gol più di loro. Banale, ma la realtà è questa. Credo sia fondamentale non prendere gol, e l’Inter ha il gol facile, sa trovarlo in molti modi. La speranza è che la squadra ritrovi una sua unità ed uno straccio di gioco, per cercare di mantenere vivo questo sogno del secondo posto, perché di sogno ormai si tratta. Teoricamente fare gol all’Inter è facile, però è una partita complicata, la Roma ha l’obbligo della vittoria. L’ipotesi Pjanic stasera la vedo un pochino complicata, mentre davanti hai tante opzioni, io darei una chance ad Iturbe. Stasera devi vincerla e basta, infischiandotene anche un pochino del gioco”.

GIANLUCA PIACENTINI (TeleRadioStereo):La Roma ora non può più sbagliare, è stata lei a riportare in gioco le altre squadre, quindi non ci sono tanti risultati possibili stasera a Milano. Se oggi c’è questa situazione di classifica la colpa è solamente della Roma, ha avuto troppi passaggi a vuoto. La Roma del girone di ritorno sarebbe ottava in classifica. Il centrocampo De Rossi-Keita-Nainggolan credo sia il centrocampo peggio assortito, se Pjanic sta bene metterlo in campo sarebbe la scelta più logica”. 

MARCO VALERIO ROSSOMANDO (TeleRadioStereo):E’ già tanto che ora la Roma sia ancora seconda. I giallorossi hanno fatto un ottimo inizio di stagione, a gennaio erano a -1 dalla Juve. Anche se già lì si capiva che non era la squadra dell’anno scorso, quella che dava sensazione di forza. Lo scorso anno vevamo quella sensazione di certezza che la Roma avrebbe trovato il gol e che non l’avrebbe preso. Quest’anno questa sensazione l’abbiamo avuta pochissime volte, c’è una percezione diversa. Chiunque gioca contro di te ora sa che può fare risultato”.

VALENTINA CATONI (TeleRadioStereo):L’Inter non è in grande forma, ma ha comunque delle individualità là davanti che possono fare la differenza”.

DAVID ROSSI (Roma Radio):Garcia in questa partita si aspetta una risposta diversa rispetto a quella data in casa contro l’Atalanta. Anche ieri durante la partita della Primavera ci sono stati cori contro Pallotta, ormai c’è questo muro contro muro con una parte minoritaria della tifoseria, e questo può influenzare la squadra in casa, ma non deve diventare un alibi. La difesa dell’Inter non mi piace, quindi spero che l’attacco della Roma possa ritrovare la verve di inizio stagione”.

ROBERTO RENGA (Radio Radio):Mi aspetto che i calciatori della Roma stiano meglio fisicamente. Psicologicamente non lo so, ma forse stare lontani dall’Olimpico può aiutarli. Se è vero che torna a fare Florenzi-Totti-Gervinho è come se fosse passato un anno invano, ed anche due sessioni di mercato sarebbero invane".

NANDO ORSI (Radio Radio):Tante parole e pochi fatti. La Roma nel girone di ritorno ha parlato tanto e giocato poco, ed è andata sempre peggio. Pareggiare 11 partite, vincerne così poche… vuol dire che le parole di inizio anno non sono state rispettate poi con i fatti. La squadra deve avere una reazione, anche se in involuzione. L’allenatore ora deve spronare i giocatori e dare alternative, che io non ho visto. La Roma gioca allo stesso modo da due anni. Stasera per me tira aria di pareggiotto, anche se in questo momento ho visto l’Inter non male”.

FRANCO MELLI (Radio Radio):Io stasera vedo una vittoria dell’Inter, tendente al pareggio. A sentir Garcia la Roma è in condizioni tali che stasera vince, un pochino mi ha condizionato”.

FURIO FOCOLARI (Radio Radio):Ieri le dichiarazioni di Garcia mi hanno colpito, mi è sembrato convinto di aver recuperato la squadra. Pronostico un pareggio, tendente alla vittoria della Roma proprio grazie a queste dichiarazioni. Credo comunque che sarà una partita molto equilibrata”.