"Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “Higuain a 47 milioni si prende”. GALOPEIRA: “Il Pipita non verrà”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali
"Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
VALENTINA CATONI (Tele Radio Stereo): “Serve un altro attaccante esterno, su questo non c’è dubbio. Spero in ogni caso che venga gente forte.”
IACOPO SAVELLI (Rete Sport): “Mitrovic sarebbe un gran bel colpo. Sarebbe ottimo farlo crescere alle spalle del campione. Il mercato non è chiuso. Luiz Adriano? 8 milioni sono tanti per un giocatore che ha 6 mesi di contratto”
GIANLUCA PIACENTINI (Tele Radio Stereo): “Non sono sicurissimo che sia lo stesso Destro a fare tutti questi problemi nella trattativa con il Monaco. Con Gerivnho di mezzo non si sa mai come può andare a finire, infatti lo dicevamo anche quando sembrava tutto fatto con l’Al Jazira. Mitrovic-Dzeko è la coppia meno probabile.”
FEDERICO NISII (Tele Radio Stereo):“Mi tranquillizza il fatto che la Roma stia su certi nomi in attacco, faccio fatica a scegliere. Tra Dzeko, Mitrovic, Lukaku: sono tutti grandi giocatori. Chi di esperienza, chi di prospettiva. Voglio chiarire una cosa: la Roma non vuole vendere Romagnoli. Mi spaventa che venga messo nelle formazioni ideali del Milan della prossima stagione.”
FRANCESCA FERRAZZA (Rete Sport) : “Rudi Garcia probabilmente dovrà riconquistarsi lo spogliatoio dopo la seconda metà del campionato passato. Il francese sarà una grande incognita la prossima stagione.”
MIMMO FERRETTI (Teleradiostereo):“Avete letto la notizia del Secolo XIX? Guarda che questa è una grande notizia! Per il settore giovanile la Roma ha messo assegno due grandi colpi. Io sono rimasto impressionato in maniera straordinaria da Abdullay Nura, esterno destro che secondo me è uno dei tre migliori giocatori del campionato italiano a livello di Primavera. E' del 1997 e può fare sia il terzino sia l'ala”.
MAURIZIO CATALANI (Rete Sport):“La Roma ha bisogno di almeno cinque acquisti, quasi tutti titolari, e non mi sembra poco. Perché il Fair Play finanziario vale solo per noi e non per l’Inter? Mancini sta mettendo in piedi una squadra fortissima. Anche il Milan se continua così è un’altra concorrente. Mi auguro che il mercato della Roma non sia solo questo fatto fino ad oggi. Sabatini compra una marea di ragazzini che poi in Italia non se li fila nessuno. Se non vendi Destro e Doumbia puoi spendere al massimo sei milioni”
UGO TRANI (Rete Sport): “Continuo a insistere: Higuain non torna a Napoli. Nemmeno con la forza. E loro lo sanno. La clausola? E’ come se non esistesse perché a quelle cifre non lo vendi. A 47 milioni si prende. Condivido molto le pagine del Corriere dello Sport sui giovani. Non si possono ancora spendere tanti soldi per i campioni del futuro che poi si perdono. A fine percorso Sanabria lo paghi quanto l’offerta per Mitrovic. In Australia voglio vedere l’80% della nuova squadra, perché tatticamente c’è da studiare parecchio. Ci vogliono almeno due titolari tra i nuovi, perché Falque è un panchinaro”.
RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI (Teleradiostereo): “Non riesco a condividere questo disfattismo. Anche io voglio vincere: grazie allo scudetto della Roma ho dato una rispolverata alla mia vita. Eppure sento già criticare la Roma per il mercato fallimentare già ora. Ma perché vi state ammazzando adesso che il mercato è appena iniziato? Il centravanti tanto non arriverà questa domenica, e magari non sarà nemmeno Dzeko. Higuain non verrà e non per questo la Roma è una società di straccioni, perché manco la Juve lo può comprare”.
"PAOLO FRANCI (Rete Sport) : “Alla Roma serve Dzeko anche per riconquistare la piazza. E’ l’acquisto da mille persone a Fiumicino. Il bosniaco rispetto a Luiz Adriano ti garantisce un rendimento più alto. Per il brasiliano rischi di fare un Doumbia due. Serve un giocatore di alto livello.”
"ALESSANDRO ANGELONI (Rete Sport): “A Garcia non è cambiato molto con Doumbia. Per la concezione di gioco che ha lui non cambia niente tra Destro e l’ivoriano. La priorità di Garcia non è il centravanti, ma vorrebbe prima un centrocampista e gli esterni.”
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Se la Roma non può prendere uno come Ibrahimovic, Cavani o Higuain allora deve fare un’operazione stile Milan con Bacca. Se vendi Pjanic e prendi Cabaye fai un passo indietro”.
FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “La qualità di Pjanic è altissima, la continuità è bassissima. Il tifoso della Roma avrebbe diritto ad un paio di grandi acquisti e per il momento non se ne vede nemmeno l’ombra. Si sono bloccate anche tutte le cessioni”.
ALESSANDRO CRISTOFORI (Rete Sport): “La Roma dovrebbe concentrarsi su un solo grande attaccante, non su due colpi di medio livello. Fair Play Finanziario? E’ una buffonata. Sembra che solo la Roma debba rispettarlo. Così la forbice tra la Roma e i top club non diminuirà mai”.
AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo): “Con la nuova stagione c'è voglia di voltare pagina. La Roma ha un debito nei confronti dei tifosi in termini di entusiasmo ed è chiaro se ti raduni e c'è già Dzeko o qualche altro attaccante è un conto, se vai con Iago Falque è un altro. Certo questo non significa che mentre sono in ritiro non possano essere raggiunti da grandi giocatori. Se resta Romagnoli per la parte centrale della difesa sei a posto, però un centravanti, un altro esterno di attacco, due terzini sinistri perché Cole e Cholevas sono impresentabili per l'anno prossimo, e direi anche un portiere”.
DAVID ROSSI (Roma Radio): “Se non prendi i campioni sei un pulciaro. Poi vieni accusato di vendere i giovani. Hai lasciato Caprari al Pescara? Eh già, perché io mi tengo Caprari e vendo Iturbe. Perché, Iturbe è tanto meglio di Caprari? Sì. Si può dire? Per me è molto meglio di Caprari. Conte si è dimesso dalla Juve per colpa di Iturbe. Non è che sono tutti una manica di encefalitici che si sono messi d'accordo per dire che è un potenziale fenomeno mentre Caprari non ha suscitato lo stesso appeal perché ce l'hanno con lui. Uguale: teniamo Barba e diamo via Manolas? Antei per Castan? Abbiamo 10 ragazzi che quest'anno vanno sopra età in Primavera: o li si portava in prima squadra o li si dava via. Era mai possibile portarne 10 in prima squadra?”.
"ADRIANO SERAFINI (Tele Radio Stereo) : “Nonostante il primo obiettivo sia Dzeko, il piano B qualora la trattativa dovesse saltare sarebbe Mitrovic, tutto un altro profilo di giocatore. Da una parte ci sarebbe il bosniaco con la sua esperienza, la sua capacità di aiutare lo spogliatoio, contro un giocatore che deve ancora esplodere. C'è una bella differenza anche nel prezzo: 15 milioni è la richiesta dell'Anderlecht.”
"ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio):“Abbiamo pensato tutti che la Roma si riferisse a Pjanic quando parlava di cessioni importanti. Questo è il momento delle cessioni per la Roma. Quando si toccano i Gervinho e Doumbia è un conto, ora tocca ai big”
"UBALDO RIGHETTI (Tele Radio Stereo):“Mitrovic sarebbe una spesa più equilibrata, permettendo una buona spesa per il terzino e il centrocampista”
"NANDO ORSI (Radio Radio):“Ma la Roma che fra 3 giorni inizia il ritiro, che squadra dà a Garcia se vende anche Pjanic? Quali sono gli obiettivi di questa società? Se fossi un tifoso della Roma sarei preoccupato di questa situazione”
© RIPRODUZIONE RISERVATA