Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Una coppia come Dzeko e Schick non la ricordo nella storia del calcio”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): "Avendo visto Kessie al Milan nessuno lo rimpiange. Evidentemente all’Atalanta ha goduto di un meccanismo che funzionava alla perfezione, un po’ come Gagliardini. A questo punto il Milan ha toppato il mercato, anche Bonucci fuori contesto non rende, ostenta una leadership che nessuno gli riconosce. Di Francesco hai i piedi ben piantati a terra, non si è fatto condizionare dalle critiche preventive né dagli elogi che stanno piovendo ora. C’è da avere fiducia. Nainggolan? Non basta solo avere la testa fredda per scongiurarsi l’ammonizione, perché magari trovi l’arbitro fetente che si è svegliato male. Andare a Torino senza Nainggolan sarebbe dura. Col Cagliari una Roma con Pellegrini, Strootman, De Rossi, Dzeko, Schick e Perotti dovrebbe bastare. Bisogna fare una scelta pragmatica, l’ammonizione può venire fuori da qualsiasi cosa. Dopo gli ultimi passi falsi la Roma deve sbranare il Cagliari, se non batti il Cagliari sabato abbiamo farneticato fino a qui. Vincere 1-0? I tre punti sono il dato centrale. La Roma però deve creare una coincidenza decente tra quello che crea e quello che concretizza. Vincere 1-0 riaccenderebbe l’allarme per gennaio. Moreno ha giocato poco ma quel poco l’ha fatto bene. Su Castan si è arrivati al verdetto finale orribile, ora si parla di Benevento. Ormai non è proprio considerato, piuttosto si parla di mettere Kolarov al centro. C’è un problema serio. Una coppia com Dzeko e Schick non riesco a ricordarla nella storia del calcio, con caratteristiche così. C’è tanta curiosità, speriamo si rivelino una grande coppia così da sopperire alla nostalgia di Salah".
Stefano Agresti (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Alternative a Nainggolan? Con De Rossi e Gonalons insieme sarebbe un centrocampo pachidermico. Schick? Lo faranno giocare in altre posizioni, ma è un’attaccante. Non ricordo di aver mai visto un esterno alto 1,90 m. E’ stato acquistato perché non sapevano chi prendere, è questa la verità".
Max Leggeri (Centro Suono Sport – 101,5): "Sono straconvinto che la coppia Dzeko-Schick possa funzionare. Dzeko è un bomber pazzesco, l’altro è uno che ha sorpreso tutti. Ha ragione Schick, potenzialmente sono la coppia più forte del campionato. E mi ha fatto piacere che l’abbia detto, evidentemente ha personalità, non è il solito struzzo che mette la testa sotto la sabbia".
Guido D'Ubaldo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Schick può fare sia la prima che la seconda punta, partendo defilato. La grande sfida di Di Francesco è quella di riuscire a far giocare in maniera costruttiva il ceco e Dzeko, rivisitando il suo 4-3-3. Credo che domani Nainggolan partirà titolare, mentre Strootman andrà in panchina".
Roberto Renga (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Nainggolan? Bisogna vedere come stanno gli altri, se loro stanno bene giocano. La partita che conta di più è quella con la Juve, con il gioco di Nainggolan le ammonizioni capitano. Se dovesse stare attento non sarebbe Nainggolan. Ci sono anche altri centrocampisti".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport – 101,5): “La Roma è pronta per vincere lo scudetto, ma nelle eventuali due sfide con la Juve mi prendo la vittoria in Coppa Italia. E’ la via più breve per un trofeo. Nainggolan non deve giocare domani”.
Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): "Credo che domani Nainggolan possa riposare contro il Cagliari per evitare di non giocare la partita contro la Juventus, un match sempre molto sentito dal belga. Quando il belga è sotto pressione fa sempre delle ottime prestazioni. La Roma sta crescendo, nel gioco, nei risultati in Champions League e anche fuori dal campo con l'ok del progetto per lo stadio. Ma non credo che la Roma sia ancora prona per vincere lo scudetto: naturalmente ci proverà con tutte le proprie forze".
Riccardo 'Galopeira' Angelini (Teleradiostereo 92.7): "Roma-Cagliari non sarà una gara di routine: non esistono squadre cuscinetto ma formazioni meno forti di quella giallorossa. Genoa e Chievo sono la dimostrazione che la squadra di Di Francesco non può rilassarsi".
Gabriele Ziantoni (Teleradiostereo 92.7): "Il Cagliari verrà all'Olimpico cercando di fare la partita, schierando Pavoletti e Joao Pedro in attacco. Attenzione a Nainggolan, entrato in diffida: in caso di ammonizione salterebbe la gara contro la Juventus".
Franco Melli (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma ha buttato quattro punti nelle ultime due trasferte, ora non può più perdere terreno. L'antidoto al mal di gol si può soltanto combattere varando questo nuovo tandem Dzeko-Schick, sperando che funzioni. Domani vince la Roma, 2-0. Nainggolan non lo farei giocare, al massimo gli ultimi 15 minuti. Il risultato si può sboccare anche senza Nainggolan. La partita con la Juve è la madre di tutte le partite, se vai lì e vinci le quotazioni per lo scudetto salgono sensibilmente. Se pareggi continui il tran tran ma se perdi…".
Roberto Renga (Radio Radio Mattino - 104,5): "Altro turnover per Di Francesco: in ogni stazione scendono alcuni passeggeri e ne salgono altri. Schick giocherà con Dzeko e Perotti: potenzialmente un grandissimo attacco. Il ceco può trovare la condizione giusta, così come la posizione: con Florenzi l'ex Sampdoria può accentrarsi e trovarsi più vicino alla porta".
Fernando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Nainggolan fuori contro il Cagliari? La partita viene catalogata come abbordabile, quindi Di Francesco potrebbe lasciarlo fuori per averlo sicuramente contro la Juventus. Sarebbe giusto che il tecnico lo lasci fuori per i bianconeri. Dzeko non è in una grandissima condizione in questo momento, deve essere bravo Di Francesco a fargli ritrovare il gol".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Meglio non rischiare Nainggolan contro il Cagliari. La Roma si è nascosta troppo, i punti perso fuori casa pesano molto per la lotta al vertice e ora non possono lasciare più nulla per strada. Adesso i giallorossi potrebbero essere primi in classifica. Sono curioso di capire il ruolo di Schick in questa squadra: è un giocatore forte, può trovare una buona intesa con Dzeko. Il bosniaco deve ritrovare il feeling con il gol, ma non sarà un problema. Per Schick questo è il momento giusto per trovare minutaggio nelle gambe".
Xavier Jacobelli (Radio Radio Mattino - 104,5): "Roma-Cagliari, una partita interessante perché i sardi giocano meglio in trasferta. Nainggolan? Di Francesco sta valutando se schierarlo o meno titolare, forse sarà prudente per evitare di non averlo nella sfida contro la Juve. Schick può essere l'arma in più di una Roma sempre più ambiziosa, anche in Champions League. Fa bene Di Francesco a farlo giocare con Dzeko".
© RIPRODUZIONE RISERVATA