rubriche

‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Garcia teso e nervoso” TORRI: “Non l’ho mai visto così” VALDISSERRI: “Spero sia più preoccupato Mihajlovic”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori e opinionisti delle radio locali

finconsadmin

 

LUCA FALLICA (TeleRadioStereo): "Oggi Garcia mi ha dato l'impressione che non sappia come la squadra reagirà. Questa partita ha minato le certezze della squadra".

DANILO SALATINO (TeleRadioStereo): "La Roma prima della partita contro il Bayern era tranquilla, sicura e consapevole della propria forza, dopo la batosta di martedì la squadra è meno tranquilla. Garcia vuole evitare che quella partita lasci un segno nella stagione della Roma".

 

FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport) - "Ho visto un Garcia troppo teso. Un nervosismo figlio della sconfitta, la prima senza attenuanti che rischia di minare l'immagine sacra del tecnico. Alcune risposte, una su tutte, erano francamente evitabili. Speriamo questa rabbia venga incanalata nel giusto verso. La Samp e' la squadra che mai avrei voluto affrontare in questo momento, non hanno mai perso e per questo non hanno nulla da perdere. Cole? Per la Serie A va bene, ma la Roma deve guardare a qualcosa di meglio sulle fasce difensive. Da troppi anni manca un terzino sinistro che fa la differenza"

FEDERICO NISII (TeleRadioStereo):"Ho visto un Garcia teso. La Roma è nettamente più forte del 99x100 delle squadre della Serie A. Spero che la Samp attenda la Roma illudendosi".

VALENTINA CATONI (TeleRadioStereo):"Spero che questa tensione venga tramutata in energia positiva. In campionato la Roma ha poco da aggiungere e deve andare avanti portando tre punti a casa anche da Genoa. Deve andare avanti per il suo obbiettivo primario che è il campionato".

PIERO TORRI (TeleRadioStereo):"La faccia di Garcia mi ha confermato la preoccupazione. Non l'ho mai visto così. Garcia ha sbagliato ma deve rendersi conto che davanti aveva un allenatore che si chiama Guardiola. Da questa lezione la Roma adesso può solo migliorare e capire dove ha sbagliato. Lo schiaffo preso farà soltanto bene a Garcia. Se a fine anno vinceremo qualcosa, dipende tutto da domani. Questa partita rappresenta il crocevia della stagione. La partita di Monaco sarà molto differente".

ALESSANDRO AUSTINI (Teleradiostereo): “Il calendario non dà soste e la Roma, a differenza di Manchester, dovrà tornare a giocare contro i marziani del Bayern, e dovrà far sì che quella partita sia stata solo un match isolato. Io penso che il mercato della Roma di Gennaio dipenderà dal risultato contro il Manchester City. Se avrà passato il turno e dovrà affrontare gli ottavi di finale spenderà qualcosa in più, altrimenti l'investimento lo rinvierà all'estate”

LUCA VALDISERRI (Rete Sport):"Napoli-Roma non sarà una partita di calcio sarà caricata di troppe altre cose, ma in realtà spero di no. Holebas, che adesso dà qualche sicurezza in più, giocherà se sta meglio di Cole. Anche se uno degli intoccabili di centrocampo non sta bene, Garcia lo toglierà. Roma-Bayern resterà nella storia per la dimensione del risultato; ora in vista della Samp capisco la preoccupazione per Gabbiadini ma penso e spero che sia più preoccupato Mihajlovic per la condizione per la Roma. Ma io come allenatore sarei più preoccupato di una sconfitta 1-0 al Pireo piuttosto che del 7-1 con il Bayern che, anche se non con questo risultato, comunque potevo metterla in preventivo. L'1-0 al Pireo mi metterebbe più in apprensione"

STEFANO ZAINO (Roma Radio): “Mihajlovic è il valore aggiunto della Sampdoria. Anche se ha meno qualità rispetto ad altre squadre questo allenatore gli dà qualcosa in più che gli permette di vincere partite sulla carta non alla portata dei blucerchiati. A luglio ha cominciato a studiare il 4-3-3, ed ora non se ne priva più, anche per i risultati ottenuti. La Roma ha dato alla Sampdoria Romagnoli, un giocatore che per me potenzialmente è fortissimo.”

RICCARDO “GALOPEIRA” ANGELINI (Teleradiostereo): “La Roma con meno infortuni, meno acciacchi e con giocatori in buone condizioni non si sarebbe spenta dopo il primo gol, nella partita contro il Bayern. Fortunatamente adesso torneranno a metà Novembre sia Castan che Strootman.”

GABRIELE ZIANTONI (Teleradiostereo): “La Sampdoria è terza, ma ha avuto fino ad adesso gare semplici. Dalla Roma in poi avrà partite più importanti contro Milan e Inter, lì si valuterà la vera forza della squadra blucerchiata.”

AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo): “Il rendimento di questa squadra è stata comunque eccezionale. Se non ti avessero rubato la partita di Torino contro la Juventus, la Roma sarebbe arrivata alla partita di mercoledì scorso senza aver mai perso, e solo con un pareggio a Manchester.”

DARIO BERSANI (Teleradiostereo): “Siamo stati delusi dal rendimento di quasi tutti nella partita contro il Bayern, ma non ci si può accanire sui singoli, su Pjanic, Cole, De Sanctis. Come la squadra è stata elogiata nel gruppo, così va criticata nell’insieme. E’ ingiusto parlare di un Pjanic rilassato dopo il rinnovo del contratto, questo è sciacallaggio.”

GIUSEPPE DOSSENA (Teleradiostereo): “Non sdrammatizzerei la situazione del calcio italiano, è figlia del momento. La partita della Roma non la reputo lo specchio del calcio italiano, è una partita con errori tattici in campo. Ci lamentiamo sempre che abbiamo in Europa un atteggiamento difensivo, la Roma mercoledì ha mantenuto il suo assetto tattico offensivo, anche se si è scontrata contro un muro.” 

DAVID ROSSI (Roma Radio):“La Juventus al contrario della Roma avrà una partita facile in casa contro il Palermo, anche se i bianconeri non vivono un momento brillantissimo, sono arrivati i primi scricchiolii dopo la sconfitta contro l’Atletico e Olimpiacos e il pareggio di Sassuolo. Serve una risposta aggressiva della Roma domani, mi aspetto una squadra straripante, che dia una risposta alle tante critiche ricevute in questi ultimi giorni.”

JOAQUIN MAROTO (Teleradiostereo): “Anche in Spagna comanda la tv. Real Madrid e Barcellona non posso dire nulla se le televisioni hanno fissato il match di domani alle 18.00. Mi aspetto una partita colossale, con tanti gol perché entrambe le squadre giocano un calcio offensivo, e sono curioso di vedere il rientro di Suarez. Se devo mettere un euro su una delle due squadre, mi giocherei la vittoria del Real Madrid, perché gioca al Bernabeu con i suoi tifosi e questo lo favorisce leggermente.”

ROBERTO RENGA (Radio Radio): "La Juventus va meglio senza Pirlo, la Roma invece in questo momento non può fare a meno di Florenzi. Riconfermare Cole? Di certo la Sampdoria non ha Robben.. ma a livello difensivo non sono solo mancati i singoli, ma l'intera struttura. Tutti ci hanno messo del loro, da Garcia alla stampa, all'ambiente, alla società. In quella situazione di anarchia totale, solo Gervinho ne è uscito bene. Totti? Sono 20 anni che salva la Roma, ma ho sentito anche chi ha detto che è stata colpa sua se la Roma ha perso 7-1"

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):"Prendersela con Cole per la sconfitta contro il Bayern è riduttivo e non mi sembra corretto nei confronti del giocatore. La Roma è stata tutta evanescente, anche Totti, De Rossi e Pjanic che viene considerato un fuoriclasse e invece non lo è. Queste sono state le vere mancanze. La Roma deve trovare subito la concentrazione ed essere consapevole di affrontare una partita molto difficile contro la Sampdoria, anche se ha fatto un grande inizio perchè ancora non ha incontrato una grande; sabato sarà il primo vero test. Lasciare fuori Destro sarebbe un peccato: è uno dei più forti del nostro campionato. E' uno spreco lasciare fuori un attaccante che ti può segnare un gol a partita"