rubriche

‘RADIO PENSIERI’, LO MONACO: “Adriano ha i piedi fatati”, NISII: “Se arrivassi Konoplyanka un esterno a giugno andrà via”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

finconsadmin

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata.

Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo): "La Roma con Luiz Adriano acquisterebbe un attaccante di grande spessore. Luiz Adriano fa gol, ha esperienza ed ha molte qualità inoltre rientra nei piani tattici di Garcia. La Roma potrebbe addirittura spendere meno di 10 milioni per il brasiliano, ma anche se fossero 10 Sabatini farebbe comunque un ottimo acquisto. Al momento non c'è un piano B in casa Roma. Se la Roma vende Destro deve comprare un centravanti, serve qualcuno che sappia fare i gol ma che allo stesso tempo sia utile al gioco di Garcia"

MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): "Luiz Adriano è un centravanti, Konoplyanka no. E’ un centrocampista avanzato che segna ma non è un attaccante. Konoplyanka è un buon giocatore, come Luiz Adriano, ma vanno testati nel campionato italiano. Hanno sempre giocato nel campionato ucraino, tecnicamente inferiore a quello italiano ma più difficile per questioni climatiche. Sono due giocatori diversi. Luiz Adriano è un classico centravanti, Konoplyanka è un Menez meno offensivo, giocatore di centrocampo, molto forte, muscolare, con un buon tiro. Tra i due prendo Luiz Adriano pur preferendo Konoplyanka, ma la Roma ha bisogno di un attaccante visto che non segna. La cosa principale è mettere il pallone in porta.

Alla Roma serve la corsa e qualcuno che segni. Non ne posso più di vedere la Roma senza centravanti."

TONINO CAGNUCCI (Roma Radio): "Se prendesse Luiz Adriano, la Roma prenderebbe un gran giocatore, che tra l’altro viene da Porto Alegre (come Falcao, ndr). Credo che se Destro dovesse partire, la partenza non sarebbe solo figlia di considerazione tecniche, è un giocatore che segna, ha una capacità naturale di trovare il tempo davanti alla porta. Nel caso in cui la Roma decidesse di privarsi di Destro conterebbero anche i fattori ambientali, non solo quelli tecnici.

Luiz Adriano ha una media gol notevole, ha vinto tanto e con continuità.

Il limite di questa Roma non crede realmente nella sua forza. Il 7-1 ha fatto male a questo, altrimenti la rosa della Roma sull’undici è più forte della Juventus."

RICCARDO (GALOPEIRA) ANGELINI (Tele Radio Stereo):"Se lo dice Totti che la Roma ha ancora tanta fame io ci credo. Se è vera l'offerta del Wolfsburg e Destro non vuole veramente andarci, fa un grande danno alla Roma. Spero tanto che venga Luiz Adriano"

DAVID ROSSI (Roma Radio): “Come la Roma ha provato ad insidiare il primo posto della Juventus, hanno cercato di creare a tavolino un’immagine della Roma che viene aiutata come la Juventus. Secondo alcuni, bisognava chiedere scusa per il rigore contro l’Empoli. Al Napoli continuano a dare rigori che non ci sono e gol in fuorigioco. Non ho sentito tifosi del Napoli dire che devono chiedere scusa. Il Napoli continua a rubare le partite, ma nessuno ne parla.

DARIO BERSANI (Tele Radio Stereo): "Mi dispiace che Destro vada via ma ormai era inevitabile. Ora voglio vedere chi arriva a fare più gol di lui con la stessa poca continuità. Finchè c'è Totti la vita per un centravanti, qualsiasi sia, è veramente dura. E Totti, grazie a Dio, c'è ancora"

AUGUSTO CIARDI (Tele Radio Stereo): "Se Garcia avesse a disposizione Falcao e Diego Costa rivedrebbe la sua Roma, la stravolgerebbe per metterla al servizio del top player. Se il club non può arrivare ad un giocatore del genere, il francese sul mercato chiede esterni, e non il bomber"

ROBERTO RENGA (Radio Radio):Benitez ha fatto come Garcia, non ha ammesso che il rigore non c’era. Gli stranieri sono peggio degli italiani. Hanno preso i nostri difetti ma non i nostri pregi. Le grandi stanno passando grazie agli arbitri, sta succedendo qualcosa di strano. Ormai siamo passati dall’arbitro all’arbitrio, sono completamente nel pallone. Mi dispiace molto per Destro, per me è un ottimo giocatore. Destro ha una media gol impressionante, però non piace all’ambiente ed all’allenatore che gli preferisce tutti. Destro non è in rivalità con Totti.Luiz Adriano non è il classico goleador ma i gol li fa, mi piace. Ma ne ho perso le tracce a causa dei problemi in Ucraina

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):Destro deve decidere cosa fare, perchè rimanere così per altri 6 mesi a Roma mi sembra tempo perso sia per lui che per la società.

Io spero che la Roma possa limare qualcosa, 5 punti da qui allo scontro diretto sarebbe ottimale, puoi solo sperare in questo anche se la Juve ha ritrovato una forma eccezionale. La Roma deve risolvere questa cosa di Destro e mi sembra che la cosa stia andando nella maniera giusta, perché quando un giocatore non funziona è inutile andare avanti. Tra l'altro Luiz Adriano è un ottimo giocatore e quindi la Roma fa un ottimo affare.

NANDO ORSI (Radio Radio):Secondo me Destro deve andar via da quest’ambiente. L’allenatore non lo vede, quindi deve andar via. Avrà anche un caratteraccio, può aver sbagliato, ma dall’altra parte non c’è stata fiducia

FURIO FOCOLARI (Radio Radio): "Io accredito la Roma nelle prossime 4 partite di 10/12 punti, ma altrettanto faccio con la Juventus perché la situazione è molto simile: la Roma potrebbe stare a -5 come a -9. E' brutto che un campione come Totti dica che la Roma non ha avuto favori arbitrali. La Roma ha un direttore generale che farebbe meglio a starsi zitto, un grande campione come Totti non ci deve dire che contro il Sassuolo il rigore c'era. Io comunque se vado a pesare le varie situazioni, la Roma ha avuto favori e torti, quindi ci può stare ma negli episodi singoli no.

Il problema di Strootman secondo me è mentale. Luiz Adriano è un finalizzatore vero, è uno che la butta dentro, la Roma adesso ha più alternative davanti"

FRANCO MELLI (Radio Radio): "Certo che la Roma ci guadagna con Luiz Adriano. Secondo me lui entrerà in concorrenza con Totti, oppure Totti giocherà trequartista"

DANIELE LO MONACO (Retesport) :"Luiz Adriano è un centravanti atipico perché ha i piedi fatati. Sa partecipare alla manovra, ed è molto più forte di Destro. La Roma con il brasiliano farebbe un salto di qualità decisivo. Ora Garcia dovrà trovare il modo di farlo giocare con Totti. La punta dello Shakhtar non c'entra nulla con Konoplyanka, il nazionale ucraino è un esterno puro. La Roma, quando pensavamo fosse immobile, lavorava a fari spenti"

FEDERICO NISII (Teleradiostereo):"Qualora Sabatini acquistasse Konoplyanka vorrebbe dire che uno tra Iturbe, Gervinho e Ljajic a giugno andrà via. Rischiano di essere in troppi per due posti."

CHIARA ZUCCHELLI (Retesport): "Quasi 8 milioni totali per Yanga-Mbiwa sono secondo me tanti per un giocatore che non è un titolare. Credo che la Roma si sia trovata costretta ad organizzare il mercato anche a causa di questo. Altrimenti avrebbe speso questi soldi per acquistare un terzino di alto livello"

PATRICK VON BRUCK (Retesport) : "L'anno prossimo tornerà in rosa Alessio Romagnoli, e se Garcia continuerà a non far giocare il talento classe '95, ci sarà da preoccuparsi. Non capisco ancora come fa il tecnico francese a far giocare Astori. Luiz Adriano, a quanto pare, sembra davvero vicino. Anche Konoplyanka è un giocatore che mi piace"