rubriche

‘RADIO PENSIERI’, PUGLIESE: “Sabatini sta lavorando su Ruediger. Sono sicuro che Radja rimarrà”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Andrea Pugliese (Teleradiostereo 92.7): “Bisogna capire perché Sabatini e Spalletti sono convinti che la Roma lascerà prendere i suoi giocatori all’Inter. Io mi auguro che la società non venda nessuno ai nerazzurri perché saranno diretti concorrenti l’anno prossimo. Sono sicuro che Nainggolan rimarrà a Roma: come ha detto il suo l’ha fatto, adesso si aspetta la risposta della società. Sabatini sta lavorando molto per Ruediger, e probabilmente si sono già scambiati promesse importanti. Bisogna capire se la Roma avrà la forza di avvicinare la Juventus l’anno prossimo o se l’idea è quella di galleggiare in attesa dello stadio. Personalmente penso che si proverà a mantenere una competitività molto alta, ma senza puntare davvero allo scudetto, mentre dopo la realizzazione dello stadio vedremo una Roma capace di aspirare alla vittoria. Con Di Francesco mi immagino una squadra che possa ripercorrere le orme del Sassuolo, spingendo molto con gli esterni che si invertono durante le partite, con molte verticalizzazioni e con centrocampisti che sappiano inserirsi per segnare”.

Adriano Serafini (Teleradiostereo 92.7): "Salah rimarebbe volentieri, ma è normale che traballi di fronte a un'offerta di ingaggio più alta. Il centrocampo rimarrà lo stesso di quest'anno visti i rinnovi di Strootman e De Rossi. Ruediger è uno di quei pochi giocatori che è tornato dopo l'infortunio al crociato più in forma e con più costanza in campo, tanto da diventare insostituibile per Spalletti. Penso che Di Francesco sarà annunciato entro domani, prima della semifinale del campionato Primavera contro l'Inter. Se andiamo a risentire le dichiarazioni della passata stagione, Spalletti si è fatto temere e rispettare. Spero che queste qualità le abbia anche Di Francesco: è quello che serve in questo ambiente per puntare in alto”.

Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5): “Nainggolan resterà alla Roma, sarebbe un suicidio pensare di venderlo. Su Salah credo che il Liverpool stia un po’ tirando sul prezzo, ma tutte le parti vogliono la conclusione dell’affare. Entro venerdì mi aspetto la firma di Di Francesco. Io penso che Eusebio possa fare bene, ma di certo si tratta di un passo indietro anche dal punto di vista delle prospettive. Totti? A fare lo Zanzi non ci pensa proprio".

Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): “La Roma è nata il 22 luglio 1927, ma è stata concepita il 7 giugno dello stesso anno. Nella vita di tutti i giorni cosa si festeggia: il concepimento o la nascita? La nascita, mi pare evidente. Ma da qui a fare polemica… La foto di Salah con i tifosi del Liverpool? Avrebbe potuto evitare. Credo che lui ci abbia fatto la bocca. Nainggolan ha chiuso all’Inter, non ha aperto come leggo. Come si può pensare che la Roma ceda tutti i calciatori a una sola squadra? L’Inter per di più? La Roma non può consentirlo. Di Francesco? Credo che tra oggi e domani si farà tutto, penso che entro il weekend sarà presentato. Dovrà essere mister Di Francesco, non Eusebio”.

Angelo Di Livio (Teleradiostereo 92.7): “Nainggolan ha intenzione di rimanere alla Roma. Si merita l’adeguamento del contratto, soprattutto per quello che ha dimostrato quest’anno. Di Francesco alla Roma? Credo non ci siano più dubbi. Massimo sostegno a lui, ha idee calcistiche molto importanti. Speriamo che ci possa sorprendere. Credo che fino alla fine proverà a portare a Roma Berardi, ha un ottimo rapporto con lui. Seri mi piace molto, ma il Nizza chiede tanto”.

Roberto Renga (Radio Radio Mattino - 104,5): "Il concepimento della Roma c'è stato il 7 giugno, ma la nascita è stata il 22 luglio. Gli ottant'anni sono stati festeggiati il 22 luglio, che senso ha cambiare la data di nascita? Perché questa società vuole cambiare tutto ciò che c'era prima di loro. Non hanno fatto una grande festa perché neanche loro ci credono".

Claudio Moroni (Centro Suono Sport – 101,5): “La notizia vera di oggi è l’ok allo stadio da parte del Campidoglio, le altre sono ipotesi di mercato. Ora speriamo che si riesca a stare nei tempi per la costruzione dell’impianto e dare alla Roma una solidità economica che tra qualche anno garantisca di contrastare lo strapotere della Juve e dellemilanesi”

Salvatore D’Arminio (Centro Suono Sport – 101,5): “Io la cessione di Ruediger la do per scontata. Se poi vendono anche Salah comincia ad essere preoccupante. Spero che riescano a trovare due validi sostituti. Ci vogliono 4 o 5 acquisti importanti. Alla cessione di uno tra Nainggolan e Strootman nemmeno ci voglio pensare. Lo stadio si farà ma, da come leggo, per il bene della Roma e non di Roma città”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Io mi aspetto delle novità da Monchi. La Roma ha bisogno di darsi una ringiovanita in un tutti i settori del campo, giocatori forti ma con qualche anno in meno. Aspettiamo la prima mossa in uscita per le ragioni economiche, e poi capiremo di più. L'allenatore? In giro ce ne sono pochi che ti cambiano la vita".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Con la Roma, fino a luglio, capiremo poco sul mercato. Io dico che ha bisogno di poco, partendo dall'acquisto di due esterni bassi. Se parte Salah deve arrivare uno dello stesso livello. Non mi meraviglierei se Totti andasse a giocare altrove, la proprietà americana non lo ha mai digerito, ormai si è capito".

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino - 104,5): "Mi aspetto molto da Monchi. Totti? Se le idee non combaciano io credo che ci si possa aspettare anche una separazione con la Roma. Compleanno Roma? Mi devo fidare della società, anticipiamo la festa di un mese".