rubriche

‘RADIO PENSIERI’, ORSI: “Mancini grande prospetto, con lui si andrebbe sul sicuro”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

"Federico Nisii (Teleradiostereo 92,7): “Mancini nome interessante, De Paul invece se la Roma lo prende è perché cede uno tra Pellegrini e Zaniolo? Non scherziamo… Un centrale difensivo è da prendere assolutamente, a centrocampo dipende tutto da De Rossi e dalla sua affidabilità. Ma poi i sogni, le speranze, l’attrattiva della Roma dipendono dallo stadio, che è un diritto acquisito. È una situazione assurda, possibile solo in questo Paese. Lorenzo Pellegrini è già giocatore, nei 15' che ha toccato a Parma ha regalato solo gioielli. Zaniolo ha grandi doti ma non è ancora calciatore, ha doti fuori dal comune ma la sua crescita è stata più mediatica”.

"Angelo Di Livio (Teleradiostereo 92,7): “Non sottovalutiamo l’infortunio di De Rossi, perché mi preoccupa e con l’Entella non ce la farà. Di un centrocampista la Roma ha bisogno”.

"Piero Torri (Teleradiostereo 92,7): “So che De Rossi sta meglio e che a gennaio potrebbe giocare, vedremo come reagirà. Se dovesse dare risposte positive non è detto che la Roma a gennaio prenda un altro centrocampista. Marcano? Devi trovare un parente che lo paghi dopo quello che ha fatto qui...”.

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “A gennaio non si investirà perché come ha detto Monchi non è un mercato che offre occasioni particolari. Per Schick è l’ultima chance col mental coach, mentre Pastore pesa tantissimo sul bilancio della Roma e si è fatto superare nelle gerarchie da Pellegrini e Zaniolo e in questo senso vedo l’interesse per De Paul. Il fatto che sia stato mandato un fisioterapista in vacanza dai giocatori dimostra che qualcosa in passato non è andato e la Roma si deve correggere assolutamente”.

"Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Mancini e De Paul nomi interessantissimi: il primo è un ottimo difensore, italiano che fa anche gol. L’altro è un argentino vero, esploso quest’anno ma già l’anno scorso aveva fatto vedere buone cose, anche se è di difficile collocazione nella Roma attuale”.

"Nando Orsi (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Mancini ottimo prospetto, De Paul è cresciuto piano piano cambiando anche ruolo nell’Udinese. Con Mancini andresti sul sicuro e in prospettiva dopo gli errori con Marcano e Moreno. Su De Paul bisogna vedere cosa si fa con gli altri trequartisti: su Pellegrini c’è la clausola per esempio…”.

"Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5): “La ratio di De Paul non la capisco, perché ci sono già altri giocatori in quel ruolo. A meno che non abbiano pensato già di dar via Lorenzo Pellegrini o rimandare da qualche parte Pastore. La Roma squadra da coppa? Magari… Benitez era uno specialista ma anche di coppe nazionali e non solo internazionali, Di Francesco non ha vinto neanche la Coppa Italia”.

"Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5): “De Paul è un nome fantascientifico, sarebbe il quinto trequartista per un allenatore che gioca col 4-3-3. Mancini mi piace molto, potrebbe ripercorrere il percorso di Cristante a livello di trattativa. Simeone o Klopp? Klopp tutta la vita, è un personaggio incredibile e poi non ha avuto un passato nella Lazio che è importante… Schick? Il problema è che compri giocatori che hanno bisogno di un mental coach”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92,7): "Peruzzi in scadenza? Alla Roma lo prenderei, anche se non so se ci sia posto per lui ora. De Paul è forte, ma la Roma cerca un centrocampista centrale. A Monchi direi di andare avanti per la sua strada. Di Francesco ha un ottimo rapporto con la stampa e per questo viene appoggiato. E' più avvicinabile e spesso conviene che resti al suo posto"

Riccardo 'Galopeira' Angelini (Teleradiostereo 92,7): "Non mi sento di dire che la Roma farà il botto di mercato. Mi domando perché Marcano non abbia trovato spazio in questa squadra, con Fazio che sta faticando. Ha pagato prestazioni in cui la squadra era in difficoltà. Non mi è piaciuta la presa di posizione di Di Francesco dopo Parma-Roma, non vorrei sia stata prematura e che la pagasse. Zaniolo deve superare ancora il "test città", deve ancora affrontarlo".

Stefano Agresti (Radio Radio Mattino – 104,5): “Schick deve svegliarsi. Lui ha i numeri ma gli manca la cattiveria in campo, gli attributi. La Roma ha bisogno di De Rossi e lui si deve rimettere in piedi al più presto. Lui è il giocatore più importante".

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): “Spero che il mental coach possa ridarci lo Schick che conoscevamo alla Sampdoria. Si vede che il ragazzo ha problemi psicologici. A De Rossi chiedo di sbrigarsi a tornare in campo per il bene suo e della Roma".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Mancini sarebbe un ottimo colpo per la Roma. E’ giovane, un buon difensore ed è bravo anche in fase offensiva, segna parecchio. Anche De Paul andrebbe bene, è un bel mancino. Vedo che i giocatori si affidano ai 'mental coach': ai tempi nostri se non andavi bene ti davano certe tortorate...(ride). Spero che aiuti Schick, vorrei tanto che lui fosse il futuro della Roma. A Pastore vorrei chiedere perché in un campionato scadente come il nostro non riesca a fare la differenza”.

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “De Paul è un bel giocatore, ma alla Roma c’entra poco, ce ne sono diversi di centrocampisti come lui. Sarebbe una bocciatura per Pastore. Mancini è un ottimo prospetto, ma non so se nella Roma possa fare il titolare”.