Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, MELLI: “Di Francesco bene nonostante il mercato. La Roma vincerà con 2 gol di scarto”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Andrea Pugliese (Teleradiostereo 92.7): “Accontentarsi è il trionfo dei deboli, la Roma non si può accontentare. Domani sarà una partita insidiosa, che si è complicata con l'arrivo di Ballardini. Schick potrebbe giocare anche domani 15/20 minuti. Penso che Perotti possa riposare domani"
Stefano Carina (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Penso che la Roma vincerà ma sarà complicato. Il rischio pareggio è dietro l'angolo".
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "La Roma ha ottenuto ottimi risultato, prescindendo dal mercato che non ha avuto effetti molto positivi sulla squadra. Di Francesco si comporta bene, ha un rapporto corretto con i giornalisti, che l'anno scorso venivano trattati a pesci in faccia. La Roma vincerà almeno con due gol di scarto".
Stefano Agresti (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Di Francesco si impone con la sua normalità. Nessuno scontro e nessun colpo di testa. Ma se deve dire qualcosa o ammonire qualcuno lo fa con dei toni normali. Oggi ha non ha risparmiato una bacchettata a Perotti e Dzeko. Penso che le prime vinceranno tutte".
Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): “Questa non è una giornata come tutte le altre per i tifosi della Roma, per lo stadio della Roma. Pensate allo Stadium: ha cambiato il tifoso juventino rispetto al Delle Alpi, prima non era così. Il Ponte di Traiano si farà, si è sbloccato il tutto e nei prossimi giorni arriverà un sì. In Genoa-Roma ci vorrà personalità da parte dei giallorossi”.
Riccardo ‘Galopeira’ Angelini (Teleradiostereo 92.7): “Sarebbe un orgoglio andare in uno stadio in cui gioca solo la mia squadra. Genoa-Roma? Spero che i giallorossi continuino a sorprendermi, cancellando tutte le mie ansie. A Madrid la squadra ha tenuto il campo per 70-75 minuti”.
Angelo Di Livio (Teleradiostereo 92.7): “Lo stadio di proprietà è una svolta per il club, guardate la Juventus. Ora lo Stadium è una bolgia vera, al Delle Alpi non era così. Genoa-Roma non sarà facile per i giallorossi, Di Francesco la dovrà preparare nel modo migliore. Bisognerà giocare sull’esperienza e sul ritmo. Non è facile. Domani io metterei El Shaarawy a sinistra, facendo riposare Perotti, e Defrel a destra, cercando questi tagli verso il centro che possono mettere in difficoltà i difensori del Genoa”.
Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92.7): “Domani la Roma dovrà essere pronta, ma ha già dimostrato più volte di esserlo. Credo che la squadra di Di Francesco sia matura a tal punto da aver già assorbito la sconfitta con l’Atletico Madrid”.
Guido D’Ubaldo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Lo stadio della Roma? Tutto quanto converge verso il sì. L’unico nodo resta quello del Ponte di Traiano, ma interverrà lo Stato e tra lunedì e martedì arriverà l’ok definitivo al progetto. A Marassi credo che Di Francesco farà almeno 5 cambi. Dzeko riposerà in una tra la partita di domani e quella di venerdì con la Spal. Su Schick credo che Di Francesco sarà prudentissimo: lo impiegherà solo quando il giocatore dirà di essere pronto e lo farà in maniera graduale”.
Gianluca Lengua (Radio Radio Mattino – 104,5): “A Marassi potrebbero esserci dei cambi anche in attacco. Schick sarà convocato, ma credo che non scenderà in campo. Sulla carta la partita di domani è semplice per la Roma. Se vuoi ambire ai vertici della classifica, questo tipo di partite le devi vincere anche senza spendere troppe energie”.
Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): “Lo stadio sarebbe una grande cosa per la città, oltre che per la Roma. Ci son voluti cinque anni e ancora non c’è l’ok definitivo. Peccato che la Lazio non si muova per il suo. Senza il Ponte di Traiano, secondo me, lo stadio non si fa. Defrel non è un giocatore da Roma, ed infatti sta ai margini della squadra. Io contro il Genoa non toglierei Dzeko, non è una partita facilissima”.
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino – 104,5): “Se ci sono 93 milioni per ogni stadio, il calcio italiano è in salute, altro che riforme. Il Genoa con il nuovo modulo d’attacco potrebbe creare qualche problema alla Roma, la quale potrebbe accusare un po’ di stanchezza dopo la trasferta di Madrid. Poi troverà un Marassi che sa spingere i rossoblù. La vedo come una trasferta insidiosa per i giallorossi, non credo che Schick giocherà”.
Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): “I soldi dello Stato andrebbero spesi per le strade, i trasporti, le scuole, ma non per gli stadi. Il Genoa non ha i giocatori della Roma, ma con il Crotone mi sono piaciuti e per la Roma non sarà una passeggiata. Anche il campo creerà problemi, è un teatro piccolo all’inglese in cui il pubblico incide a favore della squadra di casa. Non so come stia fisicamente la Roma. A Madrid mi ha dato la sensazione di risentire delle fatiche del derby. In attacco il Genoa, senza un centravanti vero punto di riferimento per i difensori della Roma, può dar fastidio. Schick deve giocare solo se sta al 100%, ma se bisogna far riposare Dzeko c’è Defrel, è stato comprato per quello”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “È vero che il Genoa è in ripresa e sembra che Lapadula sembra più sveglio, ma c’è troppa differenza tecnica con la Roma e credo che Di Francesco porterà a casa i tre punti. C’è più entusiasmo a Genova sponda rossoblù, ma la sconfitta di Madrid ha riportato i giallorossi con i piedi per terra e credo che la reazione giusta ci sarà. La giusta alternativa a Dzeko secondo me è Defrel. Schick? Io domani non lo farei giocare uno spezzone di gara, meglio farlo giocare con la Spal. Vedere la Roma giocare in un suo stadio sarebbe bello, ma non credo che serva quello per vincere lo scudetto. Sentirsi a casa propria conta molto, ma poi ci vogliono sempre i grandi giocatori. Spero di fare in tempo a vederlo costruito”.
Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Genoa-Roma potrebbe essere una partita che all’inizio può creare difficoltà, ma la Roma poi ne verrà a capo. Quest’anno è un campionato a 5, le altre difficilmente potranno far punti contro di loro. La Roma è troppo più superiore del Genoa. Come sostituto di Dzeko io credo che Schick sia l’ideale. Defrel gioca più da esterno”.
Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): “Non prevedo sorprese per le big in questa giornata di campionato. C’è una possibilità su 100 che la Roma non faccia risultato pieno a Marassi contro il Genoa: dico 2 fisso”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA