rubriche

‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “La storia della Roma che vince senza Totti è ridicola”. PUGLIESE: “Non era facile vincere così”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

Redazione

Quello delle Radio romaneè un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

ANDREA PUGLIESE (TeleRadioStereo): “Ho visto un grandissimo Florenzi e un ottimo Pjanic. Bene Nainggolan e Manolas. Non era semplice vincere così contro il Sassuolo"

JACOPO SAVELLI (ReteSport): “Se la Roma non va in Champions è solo per colpa sua. La Roma deve vincere 4 delle 5 partite che restano. Se non vinci col Milan ti tocca dover vincere il derby a tutti i costi. Poiché per me la Roma non arriverà al derby dietro alla Lazio in classifica”

ANGELO MANGIANTE (ReteSport) : "Credo che Ibarbo sarà riscattato. Poi il Cagliari verrà sicuramente incontro sulle cifre, perché quella valutazione per il riscatto è eccessiva. Pjanic mi sta piacendo: sta lavorando da vero professionista, sta andando oltre il dolore ed ora sto vedendo uno leader. Mi dispiace perché finora è stato trattato male, ma il prossimo anno una seconda chance la darei a lui"

FRANCESCO BALZANI (CentroSuonoSport) : "Questa storia della Roma che vince senza Totti e' ridicola. Ieri contro quel Sassuolo avrebbe vinto a prescindere. Della serata mi ha convinto il risultato e la prestazione di alcuni singoli che stavolta non si sono accontentati del solito gol di rappresentanza ma non sono per niente confortato dal gioco. Florenzi é decisivo quanto e più di altri colleghi, non é più il ragazzo di bottega. La Roma dovrebbe credere più nei suoi giovani che in passato sono stati la forza di questa squadra. Se Bertolacci si chiamava Berolaccic probabilmente era titolare in giallorosso da anni"

FEDERICO NISII (TeleRadioStereo) : “Ljajic non è al meglio, il serbo dovrebbe mancare contro il Genoa. Il ritorno di Romagnoli sarà importantissimo per la squadra giallorossa in vista della prossima stagione. Il nuovo stadio cambia la storia della Roma, sarà una svolta.”

GIANLUCA PIACENTINI (TeleRadioStereo) : “Non è che la Roma venderà esclusivamente per fare cassa nel prossimo mercato. Credo che la Roma possa anche non trattenere certi giocatori, davanti ad un’offerta importante, stile Benatia. La Roma comincerà a giocare nel nuovo stadio non prima della stagione 2018-2019.”

FABRIZIO ASPRI (ReteSport) : “Florenzi? Lo voglio vedere come terzino destro titolare del primo anno. Per quanto piccoletto possa essere, ha fatto un gol alla Maicon ‘vecchia maniera’. Lui deve essere un punto inamovibile per la prossima stagione…per me terzino, poi lo mettessero dove vogliono”

PIERO TORRI  (TeleRadioStereo) : “Ci voleva questa vittoria per restare attaccati al treno del secondo posto. I tifosi avevano bisogno epidermico di una vittoria. Bisogna continuare a fare bene per annacquare gli ultimi mesi. In realtà, ho temuto il 2-1, lì De Sanctis è stato decisivo. La Roma certamente non è guarita. Il Genoa è in salute, la Roma deve vincere e non sarà per niente facile.”

MAURIZIO CATALANI (ReteSport) : “Secondo posto? Ad oggi le percentuali sono 40 Lazio, 40 Napoli e 20 Roma. Spero vivamente di essere smentito, ma già dalla partita del Napoli di stasera potrebbe cambiare qualcosa. Ieri ho visto la solita Roma, niente di più, tra le tre è la squadra che al momento sta peggio, ma spero vivamente di essere smentito.”

PAOLO FRANCI (ReteSport) : “ La squadra non molla, cerca di reagire con quello che ha e questo è il punto positivo. Ieri vittoria importante, contro il Genoa sarà una partita diversa.”

MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) : “Ieri sul piano della finalizzazione e della mira è andata meglio rispetto alle ultime partite. Florenzi è bravo a fare tutto, ma sto capendo piano piano la sua posizione ideale, ovvero l’esterno in un centrocampo a 5. Lui vede la porta, ha qualità e corsa. Garcia? Ha cambiato troppe volte la formazione, è importante nelle ultime partite dare un’unità a questa squadra”

ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport) :Pjanic mi è sembrato che stia tornando a buoni livelli, Nainggolan si distingue sempre per corsa ed efficacia. Ho visto una Roma con poche idee e molta lentezza di gioco e una certa confusione in certe scelte. Ho visto alcuni giocatori molto meglio, all'interno di una prestazione che non mi ha fatto impazzire. Però non si può che essere soddisfatti per il risultato positivo, anche perché per ora conta solo quello."

LUCA VALDISERRI  (Rete Sport): “Ieri la mia critica a Garcia va per il fatto che a 15 minuti dalla fine poteva far entrare Verde al posto di Gervinho. L’ingresso di Keita quando si era fatto male all’inizio è incomprensibile. E’ forse stato un segnale a Paredes per fargli capire che si allena male e non svolge una vita da professionista. Ma se la pensa così poteva farlo andare a giocare da altre parti già a gennaio. Sono curioso di conoscere la formazione di domenica prossima. Io Totti non lo farei giocare”

RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI (Teleradiostereo): “Mai stato più d'accordo con il mister: domenica c'è la partita, abbiamo fatto metà del nostro dovere. Non ho pace per l'involuzione della Roma in questi mesi: il gol di Pjanic mi ha un po' tranquillizzato. Sono perfettamente cosciente di chi abbiamo incontrato, e domenica stessa voglia stessa intensità contro il Genoa... però non segnavamo 3 gol dal 30 novembre e finalmente si respira”.

 

UBALDO RIGHETTI (Teleradiosereo): “Non so se è stata una coincidenza: la fortuna della Roma, anche il cambio tattico e la rete di Doumbia tutto insieme. Quando si parla di atteggiamento, di squadra e singolo: Doumbia ha perso qualche pallone ma ha rincorso l'avversario. 9 su 11 hanno lavorato bene e per questo la squadra girava ieri”

 

GABRIELE ZIANTONI (TeleRadioStereo) : “Mi sono commosso al gol di Doumbia, ero troppo felice alla rete dell’ivoriano. Cole? La triste parabola di un giocatore eccezionale. Molto bene Torosidis a sinistra.”

UGO TRANI (Rete Sport):“Questa partita è stata utile per capire chi non deve restare il prossimo anno. Tolto il gol di Doumbia dico che gli attaccanti sono tutti e tre insufficienti. Il Sassuolo è poca roba, penalizzato dalle assenze. Ora devi vincere domenica prossima perché poi con il Milan, dopo il cambio di tecnico, potrebbe essere un po’ pericoloso. Ieri sera salvo poco. Io non festeggio finchè non vedo il secondo posto. L'anno prossimo non puoi più sbagliare. Oltre alla Juve avrai il Napoli e l'Inter che si miglioreranno nell'organico, oltre alla Lazio che lo ha dimostrato anche quest'anno e all'incognita Milan con i nuovi investitori”

MASSIMILIANO MAGNI (Rete Sport): “Io sono moderatamente soddisfatto. Non ho molto da dire sulla partita di ieri. Mi sembra di aver visto un impegno diffuso da parte di tutti. Il fatto che giochi subito dopo tre giorni è positivo. Doumbia ha fatto una buona partita, al di la del gol, sta trovando anche velocità e fa il lavoro che Totti e Gervinho non te lo fanno, e a Iturbe e Ljajic manca la fisicità dell’ivoriano. Attenzione a lodare Florenzi come terzino destro perché non è il suo ruolo. La difesa della Roma è terrificante”

CLAUDIO MORONI (Centro Suono Sport):"Con un Florenzi così, simil Cafu, io i soldi per il prossimo anno li destinerei al terzino sinistro e al centravanti. Ma sono preoccupato nel leggere che Nainggolan potrebbe andare via. Sarebbe un errore. Il belga è fondamentale per questa squadra. A Garcia continuo a dire che deve cambiare modulo. La Roma gioca meglio con il rombo a centrocampo"

DAVID ROSSI (Roma Radio): “Non credo ci sia bisogno di vincerle tutte perché non credo che quelli le vincano tutte, ma la Roma che ho visto ieri è stata confortante. Ho visto prestazioni importanti: su tutti Nainggolan, che ho visto particolarmente carico. Ora la Roma ha bisogno dei suoi tifosi: ieri si sono sentiti i cori contro il presidente ma anche un grande sostegno per la squadra. Spero che allo stadio prevalga sempre il sostegno, perché ogni tipo di dissenso è lecito ma non quello contro la squadra in questo momento. Prima sistemiamo la pratica secondo posto, poi ci si potrà lasciare andare ad ogni sorta di valutazione, critica, contestazione”.

DARIO BERSANI (Teleradiostereo): “La Roma questa stagione l'ha buttata in casa. Se continui a sognare il superfluo non ne esci più. Ayew, Konoplyanka... Serve qualcuno che fa a spallate e che la butta dentro! Se la Roma è questa, vedendo il calendario, il resto della stagione potrebbe quasi essere in discesa".

ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): “Roma impresentabile dal punto di vista stilistico. Se la squadra di Garcia gioca così contro il Genoa, perde”

ROBERTO RENGA (Radio Radio): “La Roma vista ieri sera mi è sembrata quella vista contro l’Inter. Il Sassuolo non c’è più da tanto tempo. Ieri mancavano Zaza e Berardi e avevano Sansone in marcatura. Non è un risultato che dimostra che la Roma sia guarita. I giallorossi si portano a casa giustamente i tre punti quello che adesso serve di più. Prima o poi, a forza di vincere, anche la Roma ritroverà il gioco. E il calendario adesso è a suo favore”

NANDO ORSI (Radio Radio): “La Roma deve stare attenta al Genoa. Io l’ho vista ieri sera e commentata e dico che la squadra di Gasperini in attacco è pericolosa, gioca bene e in velocità. La Roma deve cercare di mettere in ansia la difesa dei rossoblu che è statica e disattenta”