Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “La Juve non darà 50 milioni alla Roma per Zaniolo”
Gianni Visnadi (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "La squadra in pole per Dybala è sicuramente la Roma, ma è molto svilente per il giocatore che possa trovare una squadra solo se ne va un altro".
Sandro Sabatini (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "L'osservatore mi ha detto che se fosse Dybala andrebbe a giocare alla Roma. Al Milan e all'Inter non sarebbe titolare, e comunque non è semplice lasciarlo fuori. Dybala non va alla Roma a prescindere da Zaniolo ma al posto di Zaniolo".
Angelo Mangiante (TeleRadioStereo - 92,7): "La Roma non vuole contropartite tecniche per Zaniolo, senza contropartite potrebbe essere accettata l'offerta della Juventus e la Roma si indebolirebbe, ma ha un piano B, ed è un giocatore forte, come può essere Dybala".
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Si deve fare una riflessione sulla trattativa per Zaniolo. Bisogna aspettare che la Juventus venda de Ligt a 90 milioni, ma li deve reinvestire in un difensore. Cinquanta milioni per Zaniolo alla Roma non li dà, non lo vuole poi così tanto. La Roma non gli ha rinnovato il contratto a giugno come gli era stato promesso perché vogliono aspettare settembre. E aspettano perché la società ha bisogno di soldi. Più che altro c’è da chiedersi se è il comportamento corretto da entrambi i club per un giocatore che è un possibile crack".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "È Mourinho che non vuole Zaniolo, altrimenti gli avrebbero rinnovato il contratto a 4 milioni come è stato fatto con Pellegrini. Molto spesso lui rinunciava a Zaniolo dal primo minuto".
Ugo Trani (Centro Suono Sport – Te la do io Tokyo – 92,7): “Da quando è tornato Mourinho a Trigoria ha chiesto Dybala. Non è Zaha, che è un giocatorino e guadagna anche più di Dybala, ha fatto gli stessi gol di Pellegrini e non è vero che a Mou piace. A Mourinho piace Dybala. Stanno provando ad abbassare le commissioni perché non ci sono avversari, se non il conto in banca. Se lo vuoi, lo devi prendere prima di vendere Zaniolo. Il problema è l’ingaggio, perché vuole 5 milioni. La Roma ha detto che Zaniolo aveva la lombalgia, l’entourage ha detto che non l’hanno fatto giocare”.
Francesco Balzani (Centro Suono Sport – Te la do io Tokyo – 92,7): “Mourinho vuole Dybala, e la Roma è stata la prima squadra a chiedere l'argentino a maggio. La concorrenza era tanta. Ora praticamente non ce n’è o è molto ridotta, quindi il procuratore ha riaperto la porta. Se la Roma vuole prenderlo, può prenderlo. Mourinho si diverte con i social e ha messo la foto del calciomercato perché sa che ora arriva il bello Secondo me Dybala dovrebbe essere ufficializzato prima dell’addio di Zaniolo. Se non lo prendono è perché c'è qualcuno di più grosso dietro. La Roma si è fermata come offerta per Frattesi, il procuratore e il giocatore stanno spingendo tantissimo e io credo che si arriverà alla fumata bianca”.
Antonio Felici (Centro Suono Sport – Te la do io Tokyo – 92,7): “Il quadro ci dice che Zaniolo è indirizzato verso la Juventus, e Dybala, a questo punto, io lo pretendo, a meno che non abbiano nel cilindro uno più forte. Il presupposto, però, è la partenza di Zaniolo per poter prendere Dybala. Qualsiasi faccia Mourinho pubblicamente vuole comunicare qualcosa. Per Frattesi, il Sassuolo deve capire che non deve tirare molto la corda”.
Alessandro Austini (TeleRadioStereo - 92.7): "Io non so nulla sulla possibile evoluzione Roma-Dybala. Di sicuro il giocatore ad inizio sessione non era nei piani ma tutto può cambiare a luglio. Quest'operazione cambierebbe di parecchio il mercato, ma ci deve essere l'ok dei Friedkin per una mossa così onerosa. Dybala disoccupato ad oggi è una sconfitta per chi lo segue, ma una vittoria per il calcio: lui sarebbe il Mourinho degli acquisti. Se la Juve non compra Zaniolo, non sono sicuro che ci siano altre pretendenti: ma con la sua partenza alla Roma mancano piani alternativi".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Nessuno dice qualcosa di concreto su Zaniolo. L'impressione che ho è che non si farà nulla e che il 22 resti qui, almeno per questa stagione, però il mercato può riservare qualsiasi tipo di sorpresa. Dybala alla Roma e Zaniolo alla Juve sarebbe una cosa che manderebbe la piazza della capitale fuori dai binari. Nonostante tutto, la partenza di Nicolò sarebbe una grande perdita per il club. Non ho ancora capito quale possa essere il piano B nel caso in cui il 22 partisse".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "È ovvio che ad un certo punto la Roma tolga Zaniolo dal mercato, funziona così almeno nelle società importanti. Per qualsiasi cosa c'è una scadenza, è una situazione che deve essere risolta al più presto. Su Nicolò vanno fatti dei programmi, e secondo me i piani del club sono quelli di aspettare fino a settembre, vedere se recupera e poi mettersi seduti al tavolo, ma 50milioni mi sembrano troppi".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104.5): "L'esperienza insegna che la volontà di stabilire una data in verità sono solo chiacchiere. Ho visto i due Ronaldo essere venduti l'ultimo giorno di mercato e scombussolare tutti i piani. La Roma vuole vendere Zaniolo, e il giocatore ha capito che preferisce andarsene e c'è tensione tra le parti. Se capiterà un'occasione buona per soddisfare entrambi a 24 ore dal mercato, l'operazione sarà fatta lo stesso. Il punto che non va dimenticato è quello tecnico: il club non ritiene Zaniolo centrale nel progetto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA