rubriche

‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “La partita con lo United non è impossibile”

Getty Images

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Piero Torri (Teleradiostereo - 92,7): "Per me stasera la Roma giocherà stretta, le due linee saranno abbastanza vicine. Dzeko davanti dovrà gestire i palloni che arriveranno. Sottoscrivo le parole di Fonseca: la Roma dovrà giocare con coraggio. Deve provare a ripartire per andare a far male: ha tutte le qualità per poterlo fare".

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Quella di ieri è stata una dimostrazione d'affetto dei tifosi che non vedevo da tanti anni: sono persone affezionate alla Roma, evidentemente c'è tanta voglia di ritrovarsi dopo più di un anno d'assenza allo stadio. Pronostico? 2-1 per la Roma, ho fiducia nella squadra".

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "L'avvicinamento alla partita è stato perfetto, c'è molto entusiasmo. Temo però che stasera ci sarà tanto Manchester e poca Roma. Vedo favoriti i Red Devils, pronostico un 2-0".

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "La partita è molto difficile ma non impossibile. Il Manchester ha dei campioni veri in squadra. Spero che la Roma non ripeta la gara che ha giocato con l'Ajax: gli olandesi non avevano attaccanti, lo United ha Cavani, Rashford, Bruno Fernandes e Pogba. Deve alzare il baricentro e sfruttare Spinazzola, non può giocare nella sua area di rigore. Stasera potrebbe finire 1-0 per lo United".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Mi auguro che la Roma faccia grande attenzione, queste sono partite che si giocano nei particolari. Deve sfruttare ogni episodio e sperare che il Manchester sbagli qualcosa. Ieri il PSG era in controllo, poi ci sono stati due errori e il City ha vinto. Pronostico? Dico 2-1 per lo United".

Ugo Trani (Te la do io Tokyo – Centro Suono Sport 101,5): "A Manchester c’è un momento di tensione con le proteste verso il presidente. Qui si è vista una passione fortissima da riaccendere che non si vedeva dai tempi di Totti dirigente e De Rossi, Nainggolan e Strootman in campo. Fonseca sa bene che è la partita più importante della sua carriera, in Portogallo ha vinto una Supercoppa. Questa è la seconda competizione d’Europa, viene sminuita nei turni precedenti ma se la Roma vince almeno 30 milioni e con quei soldi ci compri almeno un regista”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): “Sicuramente oggi la Roma non avrà problemi di motivazioni. Magari ne avrà altri, ma non sottovaluterà la partita. Fonseca mi è piaciuto molto in conferenza, ha usato le parole giuste. Anche Solskjaer è stato carino, le sue parole sulla Roma sono state mal interpretate secondo me. L’unica brutta notizia è l’assenza di Pedro ed El Shaarawy, che avrebbero dato un po’ di freschezza a gara in corso”.

Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): “Non è impossibile fare un’impresa, ma la Roma deve farla. Le squadre inglesi abbiamo visto come stanno… La difesa a 4 sarebbe un suicidio, perché Karsdorp e Spinazzola non sono adatti".

Stefano Agresti (Radio Radio Mattino – 104,5): “Il Manchester non è irresistibile e l’abbiamo visto con il Milan. Ma hanno Pogba, Rashford, Bruno Fernandes e Cavani ed è un attacco atomico. In campionato la Roma ha sempre giocato con le riserve".

Guido D’Ubaldo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Le ultime partite in campionato hanno dato una pessima impressione della Roma, ma tante volte nella sua storia i giallorossi hanno dovuto fare la partita della vita, attaccandosi a passione e orgoglio. E per molti lo sarà, a partire da Dzeko”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Stasera non c'è bisogno dell'impresa. Lo United ha una tradizione, è una squadra forte ma non è irresistibile, io l'ho visto contro il Leeds e non mi ha spaventato . Ci vuole una Roma solida, attenta cercando di giocarsi la partita".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "Se la Roma arriva in finale fa un'impresa. Il percorso nelle ultime tre partite ha visto sul cammino squadre da Champions. Il dubbio che mi viene è il momento della Roma, che non è positivo. L’Ajax giocava senza attaccanti, lo United no. Mi aspetto una partita accorta e di ripartenza. Senza pubblico poi loro sono meno arrembanti…".

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104.5): "Il Manchester United è più forte della Roma, e di questo bisogna tener conto. Se la Roma passa il turno fa l'impresa".