Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Pallotta deve aprire le tasche perché questo è l’anno buono”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): “Come si fa a non inserire la Roma nelle prime 4 del prossimo campionato? Sicuramente è una forzatura inserire Milan e Inter, certamente non la Roma. Dovesse arrivare uno tra Mahrez e Berardi, andrei a fare la mia giocata sullo scudetto giallorosso. Secondo me la Juventus non vincerà il campionato, quindi è il momento buono. La Roma è tra le prime 3, non vedo come si possa dire il contrario. Le tasche di Pallotta devono aprirsi perché questo è l’anno buono. Come alternativa a Mahrez, l’unica possibile a livello di qualità è Berardi. Gli altri non mi convincono”.
Andrea Pugliese (Teleradiostereo 92.7): “Mahrez? Ieri sera non era ancora arrivato il ‘no’ a Trigoria, ma dal Leicester ci hanno detto che non è un’offerta consona alle loro aspettative. Gli inglesi hanno sempre ragionato in sterline: loro lo valutano 44 milioni di euro. Monchi è convinto che questo ‘no’ possa essere anche strategico. Mahrez al momento vive da separato in casa, può succedere anche che il calciatore punti i piedi da qui fino al 31. Ma la Roma ha possibilità di temporeggiare? Da quello che so, la Roma vuole provare ad andare fino in fondo per Mahrez, ma difficilmente supererà i 35 milioni. Il dialogo tra Roma e Leicester resta aperto. Io aspetterei”.
Stefano Carina (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “L’interesse della Juventus per Strootman è noto da gennaio. Io ho solo scritto che c’è stato un sondaggio e che dalla Roma smentiscono che il calciatore voglia avvalersi della clausola. Nel pezzo c’è scritto che lui resta. Mahrez? Dal Leicester mi dicono che l’offerta della Roma non è ancora accettabile, ma non mi sembra una vera e propria chiusura. È una trattativa stranissima, non ne ricordo una così a carte scoperte. Tutti sanno tutto. È tutto troppo scoperto: non vorrei che in questo momento la Roma stia facendo trapelare di essere ancora su Mahrez mentre magari sta già chiudendo per l’alternativa. Il mio timore è uno: questa piazza si è fatta la bocca con Mahrez, chiunque arrivi al suo posto sarà già visto con un po’ di scetticismo. Aspettiamo. Alla Roma serve un titolare al centro della difesa, uno che giochi vicino a Manolas. La priorità della Roma è il rinforzo in difesa, paradossalmente più di Mahrez. Questa Roma mi sembra più completa rispetto a quella dello scorso anno, ma manca qualcosina a livello di qualità, quel giocatore che faccia accendere la fantasia”.
Stefano Agresti (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Mahrez? Il problema della Roma è che i club inglesi non hanno bisogno di soldi. Il giocatore si è esposto, ma non è stato sufficiente. Per me la trattativa è ancora aperta, ma non sarà sicuramente facile portarla a termine. Per la Roma è difficile trovare un difensore centrale titolare. Forse oggi il giocatore più adatto a giocare accanto a Manolas è Juan Jesus, è il meno peggio dei tre per giocare al fianco del greco. Per me questa Roma ha una grande certezza nel centrocampo, probabilmente il migliore del campionato. La lacuna in difesa, però, è grave. Questa è una Roma con soluzioni in più rispetto allo scorso anno, ma con due lacune da colmare: l’esterno destro e il difensore centrale. Fazio fatica molto a giocare a 4, Moreno non lo considero proprio”.
Tony Damascelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Strootman è un giocatore sicuro, garantito. È un sarto del calcio. Un giocatore roccioso, ideale per qualsiasi squadra. È un’idea per la Juventus, ma come ho detto prima, ha qualche dubbio sul suo ginocchio. Hanno paura di ritrovarsi con una situazione simile a quella di Schick”.
Piero Torri (Teleradiostereo 92.7): “Mahrez? Sarebbe giusto spendere 40 milioni per il franco-algerino, reduce da una stagione con più ombre che luci? Questa domanda me la faccio. Il Leicester non si muove dalla sua richiesta iniziale: 40 milioni di sterline, ovvero 44 milioni di euro. È giusto spenderli? Con 35 milioni qualcosa si trova. Secondo me Berardi lo prendi con 35, Lucas Vazquez idem, anche se io non lo prenderei. La Roma ha bisogno di qualcuno che faccia gol, visto che se n’è andato Salah, uno che l’anno scorso ha fatto 19 gol e tanti assist. La Roma ha bisogno di dare un segnale importante”.
Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): "L'agente di Mahrez sta parlando con la Roma, ma al tempo stesso è in contatto anche con alcune squadre di Premier League. Il Leicester rifiuta le offerte della Roma perché non ha problemi economici e vorrebbe tenere il giocatore, quindi in caso di cessione vuole vendere l'algerino al suo prezzo".
Gabriele Ziantoni (Teleradiostereo 92.7): "Se Salah è valutato 50 milioni, perché il Leicester dovrebbe valutare Mahrez 35 milioni? L'algerino ha vinto la Premier, è stato nominato il migliore del campionato e ha giocato un Mondiale: a 35 milioni sarebbe un affare. Se la Roma dovesse prendere un Mahrez e un difensore centrale sarebbe più forte dell'anno scorso. Sicuramente ha il centrocampo più forte d'Italia".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): "Strootman-Juventus? Sarebbe il momento di togliere queste clausole rescissorie. La Roma non deve perdere un giocatore importante per rinforzare la Juventus".
Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): "Strootman ha sempre detto di star bene a Roma, ma perché allora ha voluto mettere una clausola nel rinnovo? Per il centrocampo della Juventus poi sarebbe meglio N'Zonzi dell'olandese. È indispensabile che la Roma non venda Manolas, a mio giudizio è il giocatore più incedibile della rosa giallorossa".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Se la Roma, come tutte le squadre, ha messo la clausola sul contratto di Strootman, vuol dire che non lo considera incedibile. Voglio vedere se a Juve gli offre il doppio di quanto prende qui cosa deciderà l’olandese…Quella per Mahrez è una trattativa complicata, i soldi che il Leicester vuole la Roma non li può spendere. Anche i soldi che il Real Madrid chiede per Vazquez sono tanti, ma in Europa sanno che la Roma deve acquistare in quel ruolo e quindi alzano i prezzi”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Non esiste che la Roma si possa privare di Strootman. Non vale che ogni anno la Juventus venga a prendere alla Roma uno dei migliori. Spero che il giocatore dica di no. Su Mahrez dico che io avrei già lasciato stare da tempo, non è mica un fuoriclasse. E’ difficile, però, trovare una valida alternativa. Monchi deve trovare la soluzione. Cuadrado aggiungerebbe poco”.
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino – 104,5): “Sullo Stadio della Roma sono abbastanza informato sui fatti. Ci sono delle ostative che eviterebbero qualsiasi pensiero rispetto l’edificazione, poi in Italia e soprattutto a Roma si può fare di tutto considerando che le leggi valgono quanto il due di bastoni quando regna coppe. Io lo dico da 2014 che lo stadio in quella zona non si può costruire, e lo dicono i maggiori esperti. Le parole di Malagò sui milioni che spenderanno per l’Olimpico sono un altro segnale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA