rubriche

‘RADIO PENSIERI’, SCONCERTI: “Kalinic ha perso il fiuto del gol”

LaPresse

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Mario Sconcerti (Teleradiostereo - 92,7): "Florenzi sulla fascia non è un ripiego ma una soluzione importante. La Roma riuscirà a dare fastidio alla Juve, non sono inossidabili. Kalinic è stato un giocatore importante. Non è mai stato però un centravanti da 20 gol. Negli ultimi anni passati in panchina ha un po' perso il fiuto del gol. Non ha un particolare fisico ma è molto intelligente: intuisce l'errore dell'avversario e sa dove andare. La Roma deve sperare che non si arrivi ai supplementari, domenica c'è il derby. L'importante è anche non prendere colpi, ci vogliono giorni per assorbirli. Battere la Juve ti da la possibilità di avere una spinta nel derby. La Roma è una delle poche squadre a poter mettere in difficoltà la Juve, molto più dell'Inter".

Checco Oddo Casano (Centro Suono Sport - 101,5): "La gara di stasera vale tanto per la Roma attuale, per gli obiettivi di questa stagione, ma soprattutto per testare il reale valore della squadra di Fonseca, che ritengo allo stato attuale l'unico elemento dell'emisfero giallorosso - nel confronto con il mondo bianconero dal fatturato, alle rose, ai calciatori in campo - equiparabile a Sarri. Friedkin? L'affare non è ancora definito e lo sarà solo dopo le firme. E' una trattativa giunta ormai agli step finali, legati ad una serie di passaggi formali che non scalfiranno l'epilogo di un'operazione oramai indirizzata da diverse settimane."

Max Leggeri (Centro Suono Sport - 101,5): "In virtù dell'evidente ridimensionamento delle ambizioni sportive della Roma, torno a vivere i match di Coppa Italia con un coinvolgimento maggiore. La differenza tra Juventus e Roma è tangibile, basta leggere le due panchine di questa sera. Mi auguro di vedere una Roma che se la giochi col coltello tra i denti, puntando sui pochi punti deboli dei bianconeri. Friedkin? Oggi Malagò, numero uno dello sport italiano, ha di fatto annunciato l'avvento del nuovo presidente e la notizia è che il texano non è uno speculatore. Una frecciatina evidente, rivolta all'attuale proprietario del club, vergognosamente latitante dalla capitale da oltre due anni..."

Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio - 104,2): ”Partita durissima per la Roma. Non condivido tutto questo entusiasmo: è una buona squadra ma senza Dzeko e Zaniolo ha difficoltà a fare gol. Così parte già in svantaggio. Il difetto principale dei giallorossi è quello di avere Kolarov e Florenzi bravi a spingere ma meno a difendere. L’assenza di Dzeko è pesantissima. Con Kalinic si perde il 40% della forza in attacco”.

Fernando Orsi (Radio Radio pomeriggio - 104,2): “Casuali i due gol della Juve all’Olimpico domenica sera. La Roma ha dimostrato di potersela giocare alla pari, con un pò più di attenzione. Il problema del gol rimane: senza Dzeko e gli strappi di Zaniolo, sarà ancora più difficile. Fonseca è uno stratega e non andrà all’arrembaggio, cercando di ripartire con i suoi giocatori che possono fare male alla Juve. I bianconeri continuano a delineare dei problemi difensivi. Tra Under e Kluivert scelgo l’olandese. Passa la Juve ai supplementari”.

Furio Focolari (Radio Radio pomeriggio - 104,2): “I tabù sono fatti per essere sfatati. La Juventus è favorita però non è una partita impossibile. La squadra di Fonseca se la può giocare e nella partita di domenica la Roma ha fatto vedere di poter pareggiarla.

Tony Damascelli (Radio Radio pomeriggio - 104,2): ” La vedo dura per la Roma senza Dzeko. Con Kalinic la squadra di Fonseca si affiderà al contropiede e la Juventus lo soffre. I bianconeri avranno vita dura stasera. A livello tattico Under può essere una zanzara molesta nella zona del campo in cui la Juventus soffre. Kluivert tutto fumo e niente arrosto: grande velocità, grande dribbling ma poi non tira. Preferisco il turco che alla conclusione invece ci arriva". 

Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio - 104,2): ”C’è sempre la speranza di un acuto della Roma. Non esiste un divario enorme tra le due squadre. La Roma non ha giocatori come Higuain o Dybala. Su Spinazzola si può fare affidamento. I giallorossi devono cercare di vincere a tutti i costi, senza pensare al derby di domenica contro la Lazio.”

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “La Juve stasera segnerà e questo penso sia quasi sicuro, visto che probabilmente l'ultima squadra a non subire gol è stato il Napoli due stagioni fa. Lo scorso anno, però, avevo l’impressione che le partite a Torino neanche si giocassero, quest’anno invece concede tanto e spesso ha vinto rischiando fino all’ultimo. Poi hanno dei fenomeni e di solito alla fine vincono loro. La Roma a Parma ha concesso molto meno e i numeri dicono che va meglio fuori casa. Il passaggio del turno stasera ti darebbe una spinta immensa. Sarebbe una liberazione e darebbe un’adrenalina positiva per il derby, poi magari la Roma avesse il problema di giocare ogni tre giorni. C’è la possibilità di fare l’impresa più grande dell’anno. L’Inter sembra riuscita nell’intento di dare Politano non alla Roma, ma al Napoli che però non so cosa ci faccia. L’unica variabile è che Politano rifiuti il Napoli, lì magari si può riaprire qualche spiraglio".

Stefano Petrucci (Teleradiostereo 92.7): “Le possibilità che Politano arrivi alla Roma diminuiscono sempre di più, i rapporti con l’Inter sono devastati. Peccato, perché secondo me Politano avrebbe segnato nel derby. Conoscendo Fienga e Petrachi non torneranno indietro".

Claudio Moroni (Centro Suono Sport 101.5): "Per me la Roma a Torino deve tentare il colpo perché il calendario verso la finale è favorevole. Stasera non bisogna trascurare questa partita a costo di perdere poi il derby".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): "Ieri abbiamo visto una Lazio sconfitta, ma in salute. La Roma deve stare molto attenta a Immobile e Luis Alberto. Mi dispiace che non giochi Dzeko, anche perché Fonseca mette tutti i titolari in campo. La Roma per me se la gioca, è importante che abbiano capito che la Juve non è imbattibile. E’ una squadra umana, con difetti anche gravi, è più forte ma ha dei limiti e la Roma li ha tastati pochi giorni fa in campionato".

Guido D'Ubaldo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Per la Roma la Coppa Italia è prioritaria, poi il derby è un bivio per entrambe le squadre. Per cercare di vincere si affiderà a un Kalinic che è ancora oggetto misterioso, non segna da più di un anno".

Franco Melli (Radio Radio Mattino - 104,5): “Ci sarà quasi un’atmosfera da battaglia stasera. Sia Roma che Juve ci tengono molto ad andare avanti, poi indubbiamente la Juve è favorita, anche perché nel suo stadio ha sempre vinto con i giallorossi, che si affidano anche un po’ alla legge dei grandi numeri. C’è un divario aggravato dall’assenza di Dzeko, poi le alternative della Juve sono come titolari, vedi Douglas Costa. Sarà una partita sofferta ed equilibrata. Credo che la differenza la possano fare solo quelli che non giocano sempre, quindi Costa e Higuain".

Roberto Puzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Stasera la Roma può giocarsela alla pari, non vedo una grande differenza anche se la Juve è favorita perché gioca in casa. A Genova i giallorossi hanno dimostrato di avere una buona condizione fisica e mentale, in più recupera i terzini titolari. Gli episodi possono decidere la gara ma spesso bisogna andarseli a cercare. Io eviterei i supplementari per risparmiare energie per il derby, partita importante che arriva in un momento delicato. C’è giustamente la convinzione di andare a Torino e vincere, quindi vai lì a provarci. Io facevo un altro tipo di ragionamento, perché tra stasera e il derby mi tengo il derby, che è troppo più importante. Io avrei fatto turnover totale. Pronostico? Do un 55-45, l’ultima partita ha dimostrato che non c’è questo grande divario. Juve favorita, ma non di troppo. E bisogna evitare di portarla alle lunghe. Io ho in mente il derby, poi stasera se passi bene ma la priorità è domenica".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Juve è favorita ma la Roma se la può andare a giocare. In una gara secca dipende molto da come la affronti. Il problema è n attacco perché manca Dzeko. I giallorossi non devono pensare al derby ma sapere che se passi il turno oggi vuol dire quasi andare in finale perché l'altro quarto è abbordabile. Percentuali Dico Juve 60% e Roma 40%. Pronostico? Vince la Juve ai supplementari"

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma è una squadra forte, la Juve deve fare massima attenzione. I giallorossi giocano bene, e hanno uomini importanti. La Juve non deve avere paura, ma deve fare massima attenzione"