rubriche

‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “Dybala ha colpi che non si vedevano da Totti”

‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “Dybala ha colpi che non si vedevano da Totti” - immagine 1
Le opinioni di giornalisti, ex calciatori sulla Roma

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalistiex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Luigi Ferrajolo (Radio Radio mattino 104.5): "La Roma non può permettersi un ampio turnover questa sera. Poi se le cose si mettono bene può fare cambi e far riposare qualcuno in vista della partita con l’Atalanta. Ci sono pochi calcoli da fare. Pellegrini dopo la buona prestazione di Salerno è sparito, sbagliando anche gol e cose semplici. L’allenatore deve trovare un equilibrio per far giocare i quattro giocatori offensivi tutti insieme. I giocatori forti amano giocare con giocatori forti, spero che Dybala non gli abbia tolto un po’ di attenzione e il comando in certe zone di campo. Dybala è un giocatore nel quale ti identifichi come tifoso, che ti fa andare allo stadio e acquistare il biglietto". 

Fabrizio Aspri (Radio Radio mattino 104.5): “L’uscita dalla borsa è fondamentale per il progetto dei Friedkin. Quello che mi preoccupa di più adesso è il rebus Pellegrini. È una mezzala o un trequartista che però ha concorrenti scomodi in quel ruolo. Potrebbe diventare una grande mezz’ala". 

Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Dybala si è calato bene nel progetto Roma. E’ arrivato senza fare il super calciatore scegliendo di non prendere la 10. Ha qualità tecniche superiori al resto della squadra. L’allenatore lo ha messo al centro del progetto, lo ha fatto sentire importante per questa squadra. Il merito del rendimento però è tutto suo, ha colpi di classe pura che non si vedevano dai tempi di Totti”.

Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Pellegrini la scorsa stagione ha fatto bene ma quest’anno è partito male. Ha giocato a buoni livelli solo la partita di Salerno dove è stato schierato a centrocampo in coppia con Cristante. Credo che il modulo perfetto per la Roma sia un 4-3-2-1 o un 4-3-1-2 così avrebbe più copertura a centrocampo e più cambi in difesa”.

Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Pellegrini deve capire che deve adattarsi alle circostanze. In termini assoluti Pellegrini non è un top player ma senza dubbio è un ottimo giocatore, lui può benissimo giocare in una grande squadra che lotta per vincere lo scudetto. Tatticamente parlando invece oggi lui è costretto a giocare a centrocampo perché davanti hai un potenziale importante a cui non puoi rinunciare”. 

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): “Pellegrini deve arretrare la posizione perché in attacco con il rientro di Zaniolo non c’è posto. Mourinho sa bene che Pellegrini non è un top player ma vuole responsabilizzarlo. Deve crescere dal punto di vista tattico. Non sono sicuro che giochi Abraham questa sera, penso ci possa essere un’opportunità per Belotti". 

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): "Chi è intorno a Zaniolo ha cercato una nuova squadra, non era incedibile, sono fatti acclarati e non voci dei 'giornalisti cattivoni'. Mi aspettavo una conferenza di questo tipo, Zaniolo cerca sempre di non rischiare, vuole evitarsi problemi. E fa anche bene, è un meccanismo di difesa. Mi piace sentire che Zaniolo vuole restare per vincere dei trofei. Ci stava per i tifosi quel passaggio stringato, quelle risposte".

Gianni Visnadi (Radio Radio Mattino - 104.5): "La cosa più bella è il ritorno di Zaniolo, che era il boost di questa squadra, anche se stasera non sarà al 100%. C’è un’attesa anche su Dybala perché sarà all’ottava partita consecutiva da titolare ed è molto significativo per la salute di questo giocatore, di cui qualcuno dubitava, magari anche lecitamente. Ma era una questione psicologica, ha un grande peso che tecnico ma anche per l’entusiasmo, la Roma ha bisogno di un calciatore così".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Io sono anti turn-over, devono giocare sempre i migliori. Stasera la Roma si deve far trovare pronta. Serve arrivare alla sosta con una vittoria in Coppa e una buona classifica in campionato. Bisogna chiudere un cerchio iniziato male, anche perché la partita con l'Atalanta sarà molto dura. Stasera devi vincere senza fare troppa fatica, per cercare di mantenere energie. Smalling deve riposare e abbasserà Pellegrini, sarà importante capire chi lavorerà accanto a lui tra Matic e Cristante".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma è costretta a vincere oggi, mi aspetto tre punti. Non bisogna fare troppo turn-over, in questo periodo c'è il pericolo del trappolone e bisogna stare molto concentrati".

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104.5): "Stasera sono curioso di vedere come sta Zaniolo. Lui, forse più di Dybala, può esaltare la squadra.