Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “Con la Roma l’Olimpico mette soggezione appena entri”
Piero Torri (Teleradiostereo 92,7): "In Europa, più che in campionato, nella partite in casa la Roma detta il ritmo della partita in maniera netta, lasciando poco scampo all'avversario. La crescita della Roma nel 2023 è dipesa soprattutto da questo Matic, che sta crescendo di partita in partita. Trova sempre la posizione perfetta ed il pallone gli arriva come se avesse una calamita".
Federico Nisii (Teleradiostereo 92,7): "In casa, soprattutto in Europa League, all'Olimpico c'è una simbiosi tra squadra e pubblico e la Roma diventa quasi imbattibile".
Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Con la Real Sociedad le possibilità di un ribaltone ci sono anche se è difficile fare gol alla Roma. Non capisco perché a questa squadra manchi continuità. Nelle ultime due partite la Roma ha fatto due giochi diversi ed entrambi si sono rivelati efficaci però poi casca nel match con la Cremonese. Alla luce degli infortuni, la formazione con il Sassuolo non è scontata. Ha ragione Mourinho quando dice che ha bisogno di giocatori. Se una squadra vuole ambire a certi obiettivi, deve avere almeno 18 titolari per giocare ogni 3 giorni”.
Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Il primo gol della Roma è spettacolare. Quattro gesti tecnici di altissimo livello. Ieri la Roma ha dimostrato di avere tutto per fare sempre partite del genere. Ha una proprietà invidiata da tutti, un allenatore di livello mondiale e una squadra molto forte. L’Olimpico mette soggezione appena entri, è diventato un fortino. La Roma è cresciuta nel modo di giocare di squadra. Non è soltanto una squadra difensiva, anche se la difesa conta".
Ugo Trani (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): “Quella della Roma di ieri è la miglior partite delle italiane in questo turno di coppe europee. La Roma gioca il miglior calcio insieme al Napoli anche per la rosa che ha. Temo che i Friedkin possano fidarsi di Pinto e fare un gravissimo errore facendosi sfuggire Mourinho. Se va via lui, andrebbero via anche calciatori come Matic, Smalling e Dybala".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): "Sono molto contento per Kumbulla anche perché è anche un bravo ragazzo. La Roma fa il miglior gioco d’Italia dopo il Napoli. Miglior gioco non significa per forza bel gioco ma significa migliorare i giocatori. La Roma qualche partita l’ha giocata male ma oggi la rosa della Roma è migliorata in ogni singolo. El Shaarawy è stato rigenerato, così come Spinazzola, Matic e Belotti. Ieri ennesima conferma della crescita della Roma nel 2023, Cremona a parte. A volte però una sconfitta può aiutare. Roma-Juve è stata la partita piu importante dell’anno. La Real Sociedad non aveva mai subito gol in trasferta in Europa quest’anno".
Antonio Felici (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): "Finalmente siamo di fronte ad un collettivo di livello internazionale. Aldilà delle prestazioni dei singoli, vedo un collettivo cresciuto in maniera evidente. Questa Roma è una squadra solida, matura tatticamente e che mette in campo uno spirito di altissimo livello. Le prestazioni dei singoli non sono fine a sé stesse".
Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): "Una volta chiuso il mercato, Mourinho è un po’ cambiato, perché sa che ha quella rosa lì. Mi sembra più sereno adesso. Non so se verrà tolta la squalifica, ma la cosa sta prendendo una buona piega. Serra va verso il deferimento, ovvero il rinvio a giudizio che può portarlo a essere processato a livello sportivo".
Xavier Jacobelli (Radio Radio Mattino - 104.5): “La Roma ha fatto una grande partita, mi è piaciuta molto la personalità della squadra di Mourinho, con spirito competitivo. C’è un ritorno da disputare, ma ieri è stata una prova di maturità internazionale, forse la migliore in Europa quest’anno. Anche il gol di Kumbulla è un segnale di recupero di un giocatore forte, condizionato dai problemi fisici, recuperarlo a questi livelli è importante”.
Gianni Visnadi (Radio Radio Mattino - 104.5): "Matic ha fatto un’altra partita eccezionale. Altri ultratrentenni altrove stanno calando, lui invece sta crescendo e sta dando qualcosa in più, è l’uomo un più in una squadra che funziona bene. Fondamentale è ovviamente il secondo gol, rende più gestibile i ritorno perché consente di Mourinho di giocare ancora come vuole".
Francesca Ferrazza (Centro Suono Sport - 101.5): "Anche Dybala sul futuro sembra un po’ cambiato nelle sue dichiarazioni. I Friedkin hanno dimostrato attenzione ai tifosi, anche con una politica di prezzi popolari. A maggio gli si chiedeva di portare Dybala, e poi sono partite le telefonate di Mourinho, grazie ovviamente a una società che lo ha appoggiato. E i Friedkin non vogliono perdere tutto questo, sanno che è legato a Mourinho. Non sono piacioni e ruffiani, ma l’Olimpico è diventato un marchio anche per l’estero. La Roma adesso non ha una grandissima rosa, ma dei giocatori che seguono il proprio allenatore".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Ieri sera ho visto la voglia di tutti di giocare questo tipo di partite, compreso il sacrificio da parte di giocatori molto tecnici. Vedo un gruppo molto coeso che segue in tutto e per tutto il dettame dell'allenatore. Smalling e Matic sono i due leader indiscutibili".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma è una squadra difficile da superare, una caratteristica del suo allenatore, si vede che in settimana lavorano in maniera specifica. Ieri sera grande presenza in campo, anche se la Real Sociedad ha un po' deluso. Il 2-0 è abbastanza rassicurante, Mourinho ha trovato la quadra della squadra e adesso la Roma è difficile da incontrare".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104.5): "E' stata una bella vittoria, la Roma ha dimostrato attaccamento e tanta voglia di aiutarsi uno con l'altro. Una bella serata, con due gol fatti con tanta voglia e partecipazione di tutti, soprattutto il primo. Una partita che apre spiragli alla Roma, se gioca sempre con questa voglia e questo spirito di sacrificio, può andare lontano e prendere belle soddisfazioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA