Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Venerdì la Roma giocherà al massimo soprattutto per De Rossi”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): “Ci sono tracce di sfaldamento nella Juventus: credo che quest’anno se la batteranno con l’Inter, e forse con la Lazio, per il terzo e il quarto posto. Non credo nei nerazzurri, vivono in una bolla, possono avere l’incidente in qualunque partita. Sto imparando a conoscere Di Francesco, e anche ad apprezzarlo. Domani in conferenza me lo aspetto carico, tonico e convinto. Il fatto che si gioca con una “vittima predestinata” non toglierà un solo millesimo alla forza e alla cattiveria con cui la Roma scenderà in campo. E la squadra lo farà soprattutto per Daniele De Rossi. Manolas? Un accordo di rinnovo migliore non poteva auspicarlo”.
Angelo Di Livio (Teleradiostereo 92.7): “Venerdì la Roma dovrà essere molto brava a chiudere subito la partita con la Spal, soprattutto in vista del match di Champions League col Qarabag. La squadra azera è cresciuta molto rispetto a prima. Mi dispiacerebbe molto veder partire Emerson Palmieri. È un giocatore che va assolutamente recuperato, me lo aspetto tra i cambi di venerdì”.
Gianluca Piacentini (Teleradiostereo 92.7): “La Roma è stata meno brillante del solito a Genova, ma era totalmente padrona di quel match fino all’episodio di De Rossi. Questa grossa involuzione non l’ho vista. La squadra è solida, è sempre rimasta fedele a se stessa. Più che i gol di Dzeko, mancano quelli dei centrocampisti. Quando la Roma gioca col suo tridente titolare, in qualche modo segna. Quello che manca, appunto, sono le reti dei centrocampisti. Il rientro di Schick consentirà a Dzeko di prendersi qualche turno di riposo. È vero che è uno abituato a giocare sempre, ma se ogni tanto si riposa è meglio anche per lui. Con la Spal non mi aspetto Schick titolare, ma almeno mezz’ora in campo sì. Piano piano mi aspetto il rientro di Emerson, perché anche Kolarov ha bisogno di tirare il fiato. Mercato? In uscita sono possibili due operazioni: Under e Peres. L’ultima, però, dipende anche da quello in entrata”.
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “A Genova la Roma ha giocato da 5/5 e mezzo, anche se senza la sciocchezza di De Rossi avrebbe vinto. Se avesse giocato meglio, forse non sarebbe stato decisivo il rigore causato dal capitano. Ora arrivano appuntamenti fondamentali. Qarabag? Dite tutti che sarà facile, ma non mi fido mai troppo quando si dà tutto per scontato”.
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “C’è chi è rimasto scandalizzato per la squalifica a De Rossi. C’è chi si aspettava 4 turni, cosi avrebbe saltato anche la Juve… Giuste le due giornate di squalifica. Con la Juve il suo apporto potrebbe essere importante. A Genova la Roma ha giocato da 6”.
Xavier Jacobelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “La Roma a Genova è stata insufficiente, ma questo non significa che questa prova possa inficiare il giudizio su questa parte di stagione. Ora la Roma ha modo di ripartire, di riprendere la marcia. Tra Champions e campionato è piena padrona del suo destino. Credo che Schick possa partire titolare con la Spal".
Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): “Mi chiedo perché la Roma sia estranea al VAR. Sullo stadio si capisce che siamo ai momenti finali perché c’è una corsa tra due contrapposizioni politiche, che rivendicano l’attribuzione dei meriti".
Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92.7): “La partita più importante è quella con la Spal, va preparata mentalmente e tatticamente per una crescita da parte della squadra. Non si può sottovalutare nessun match, ma la Roma questa impressione non me l’ha mai data. Dzeko ha bisogno di un gol".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): “Corsa scudetto? Roma e Lazio hanno da recuperare una partita, non dimentichiamoci di questo".
Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): “La Juve col Napoli beccherà una bastonata tra i denti ma non sarà fuori dalla lotta scudetto".
Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): “Se il Napoli batte la Juve le dà una bella botta, anche perché salirebbero le quotazioni di Inter e Roma".
Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino – 104,5): “Il fallo di De Rossi su Lapadula è molto televisivo. Le due giornate me le aspettavo e dico che è giusto così”.
Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Le due giornate a De Rossi? E’ una decisione consona, giusta. Schick? Queste sono le partite adatte per esordire. Contro la Spal la Roma può essere un po' deconcentrata, ma è una gara che i giallorossi vinceranno. Darmian è un buon giocatore, in Italia ci sono pochi giocatori come lui che possono giocare alti e bassi. Berardi? Non ci credo”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “In Serie D per l’espulsione diretta ti danno tre giornate, non capisco questa decisione su De Rossi. Ma va bene così. Schick? Se sta bene dovrebbe iniziare dal primo minuto. Il quarto d'ora finale è inutile per un giocatore che deve ritrovare la forma. Darmian in prestito a gennaio sarebbe un buon affare”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA