- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
rubriche
Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
Nando Orsi (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Non mi sembra che la partita di ieri sia stata così scandalosa. La sensazione in campo non è la stessa della televisione, ma in sala stampa ha detto una serie di inesattezze. La Roma non ha approfittato di un Porto povero e si è fatta condizionare. Se andiamo sempre a giustificare un pareggio non va bene. L'espulsione di Cristante c'era, da regolamento, e io andrò sempre contro questo regolamento. Mi è sembrata una partita quasi normale, la Roma non meritava di vincere".
Tony Damascelli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Quelle cose che sono successe a Juventus, Atalanta e Romanon mi stupiscono né sconcertano, sono disarmato perché si sa che non cambierà nulla. Se il capo degli arbitri italiano, Zatti, ha detto che c'è l'opinabilità degli arbitri nell'applicazione del regolamento... A che cosa servono allora le tecnologie? Tutto dipende dall'opinione dell'arbitro, di qualsiasi nazionalità sia. Ranieri è una persona per bene e non mi è piaciuto che in quanto tale abbia invitato i suoi a non stringere la mano all'arbitro, la maniera migliore per disprezzare una persona non è quella".
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "L'arbitro è stato pessimo, ammoniva ad ogni istante, ma non è l'arbitro a determinare il risultato. La Roma è stata sbadata, non è riuscita a vincere 4-1 contro un modestissimo Porto. Era una partita che la Roma doveva stravincere, ma comunque vincerà all'Olimpico indipendentemente dai diffidati. Ranieri secondo me ha esagerato un po', ma il voto all'arbitro è quattro".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Dire che la Roma ha pareggiato per colpa dell'arbitro è una sciocchezza. La Roma ha pareggiato perché ha preso un gol da polli, e non è il primo. A fine primo tempo ho detto che questo arbitro era un pazzo, poi ho corretto un giudizio dicendo che era un frustrato che usava i gialli per togliersi i complessi. Ha dato giallo a uno che poteva spaccare il ginocchio a Dybala, poi ha ammonito per altri falli meno gravi. L'arbitro è stato scandaloso, ma la Roma ha le sue colpe: ieri si sono affrontate due squadre malate".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "La Roma ieri non ha pareggiato per colpa dell'arbitro. Anzi, è un ottimo modo per parlare di una brutta partita contro un avversario inguardabile. A questo Porto gli devi fare 4-1 e l'arbitro deve inventarsi qualsiasi cosa. Ranieri è stato contraddittorio, ha fatto una Mourinhata ma la doveva fare fino in fondo".
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "L'arbitro ieri ci ha messo una buona parola. Ha fatto quasi sempre vincere le squadre di casa, tranne qualche pareggio. Lo ha detto anche Ranieri. In tanti anni di carriera non lo ho mai visto così. In campo internazionale mi sento di chiedere giustizia anche per la Roma".
Antonio Felici (TeleRadioStereo - 92.7): "Trovo corretto separare l'analisi della partita dall'arbitraggio. Sulla sparata di Ranieri ci leggo anche una conseguenza del suo nervosismo negli ultimi giorni. L'arbitro non è stato determinante nel risultato, ma è stato irritante nei 90' e qualcosa andava detta. Ranieri ha snocciolato dati troppo precisi perché li potesse improvvisare, qualcosa si aspettava. Finalmente qualcuno nella Roma ha fatto il Galliani".
Xavier Jacobelli (Radio Radio Mattino - 104.5): "Ranieri ha fato benissimo a parlare così. E' ora di accendere i fari su questo problema, tra chi sta in capo e chi sta al Var il rapporto non funziona quasi mai. Ieri c'è stata una disparità di giudizio mai vista. Arbitraggio nettamente casalingo. Le squadre italiane mai così penalizzate da quando i designatori sono nostrani. Quello successo negli ultimi giorni è intollerabile. Serve l'intervento della Figc".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "L'intervento su Dybala era da rosso diretto. Poi si è innervosita tutta la partita. Gli arbitri sono un disastro, ma d'altronde se arbitra ancora Taylor io non mi meraviglio più di niente. In campo le cose si notano di più. Se Ranieri ha detto quelle cose è evidente che l'arbitro ha fatto male. La Roma non ha giocato male, peccato per qualche piccola disattenzione".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "Arbitraggio pessimo, ma Ranieri doveva stare più attento perché così si rischia la squalifica. In Europa in questi tre giorni hanno penalizzato le squadre italiane. Gli arbitri hanno cambiato il calcio, e ne sono i protagonisti in negativo. Hanno inventato un altro calcio. Su certe situazioni facciano un passo indietro".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104.5): "Ranieri ha detto cose giuste e non stato offensivo. Gli arbitri non sono capaci, non vedo malafede, E poi ci sono i simulatori tra i giocatori che andrebbero puniti. La Var ha risolto alcune cose, altre le sta incattivendo"
© RIPRODUZIONE RISERVATA