Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

rubriche
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “Gasp ha chiesto di accelerare la questione attaccante”
Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio - 104,5): "La Roma è una squadra di vertice senza dubbio. Sognare lo scudetto è giusto, io continuo a pensare oggi che ci siano squadre più forti. La forza della Roma al momento è la grande autostima che mette in campo. Tutti riescono ad andare oltre i propri limiti. Vediamo se fa lo step di vincere lo scontro diretto con il Napoli".
Franco Melli (Radio Radio pomeriggio - 104,5): "Io guardo la Roma e dico che è molto forte. È stata forte anche con Ranieri. In trasferta gioca veramente bene. È difficile pensare che la Roma possa fermarsi, Gasp ha preso una bella eredità e ci ha messo del suo. Questa Roma può vincere lo scudetto".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio - 104,5): "Sono molto sorpreso del successo di ieri. La Cremonese ha messo in difficoltà la Roma. Man mano la Roma ha preso possesso del campo, sembrava veramente una bella squadra. I gol sono uno più bello dell'altro. Io la classifica la guardo poco, è ancora presto, ma la crescita della squadra è evidente e riguarda tutti".
Paolo Marcacci (Radio Radio pomeriggio - 104,5):“La sorpresa non è la Roma, ma il fatto che Gasperini abbia saputo dare la sua impronta in così poco tempo. C’è un coinvolgimento totale della rosa, la squadra genera dal suo interno la propria autostima. Alcuni calciatori stanno scoprendo funzioni diverse, come Baldanzi…”
Ugo Trani (Te la do io Tokyo / Tele Radio Stereo 92.7): “Il titolare della Roma in attacco per adesso è Baldanzi, almeno fino a quando Ferguson non sarà al top e recuperati Bailey e Dybala. I movimenti che ha fatto ieri Baldanzi non si vedevano da mesi. L’irlandese non è ancora pronto. La squadra sa quello che Gasperini chiede. La Roma adesso è quella che gioca meglio, per distacco e sta facendo tutto quello che faceva l'Atalanta ma con giocatori meno forti. Gasperini fin dalla prima giornata si è sforzato per giocare 1 vs 1 ma devi avere le gambe per farlo. Tant'è vero che nei momenti di pausa ti infilano in contropiede, anche perché non è che puoi fare 100 minuti 1 vs 1. Poi c’è un problema interno. Ho saputo che lui ha saltato direttamente tutta la dirigenza di Trigoria e si è rivolto agli americani per sapere quando fare il meeting sul mercato. Io Zirkzee in prestito me lo prenderei subito. Gasperini ha chiesto di sbrigarsi su questo fronte e non ha trovato né la sponda di Ranieri, né soprattutto di Massara. Il problema sono quelli che stanno a Trigoria: lui è critico con lo staff medico che non gli dà i giocatori, rinviando il loro rientro. Lo ha spiegato ai giornalisti nell'ultima conferenza stampa".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): “Non voglio parlare di arbitri. Se gli ex calciatori dirigessero le gare, non ci sarebbero tutti questi problemi. Alla Roma adesso funziona tutto. Ferguson ha toccato un pallone e ha fatto gol, sono segnali positivi. La squadra è cresciuta e sa quello che deve fare. Soulé deve fare un piccolo salto in avanti ma ha delle qualità”.
Piero Torri (Radio Manà Manà - 90,9): “La squadra ha ancora margini di miglioramento importanti. L’allenatore ha delle visioni che noi umani non riusciamo a capire. La scelta di mettere Cristante braccetto di destra… chi di noi l’avrebbe pensato? Gasperini ha delle idee e ieri l’ho rivisto nella sua veste più naturale: sgarbato, grintoso. Ecco, quello è il vero Gasperini. Quell’esultanza in tribuna è stata meravigliosa, molto romanista".
Lorenzo Pes (Teleradiostereo - 92,7): “La Roma dà una sicurezza in più ogni settimana, per questo è giusto continuare a sognare. C’è una crescita costante e ogni volta acquisisci qualcosa in più. L’azione del terzo gol di ieri è bellissima. È una squadra che è prima nonostante l’emergenza. Vedere anche Gasperini così coinvolto fa capire l’atmosfera che si respira dentro Trigoria".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

