rubriche

‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Stasera la partita della svolta, perdere a Mosca sarebbe disastroso”

LaPresse

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): "Riccardi? Sta nascendo una stella del calcio italiano, ha doti calcistiche di grandissimo livello. A chi somiglia? Totti è nella mitologia, è vero, ma la tipologia di calciatore è quella… Lui calcia benissimo, ha una tecnica raffinata. Tra l’altro sa giocare molto bene sulla fascia, come il Totti zemaniano. Cska-Roma? La novità più importante è la presenza di Kluivert dal 1’, mi suona quasi strana. El Shaarawy era stato una delle poche certezze di questa Roma. Quella di stasera è la vera partita della svolta: se perdi a Mosca, rischi di mandare in frantumi l’unica vera chance di questa stagione, ovvero ricreare in piccolo il miracolo Champions dell’anno scorso. Perdere a Mosca sarebbe disastroso. Approdare in Europa League sarebbe una sciagura, il terzo posto sarebbe quasi peggio del quarto”.

Stefano Agresti (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Stasera vedo la Roma vincente, però potrebbe diventare una partita complicata. Il CSKA ha battuto il Real, è una partitaccia, ma potrebbe qualificare la Roma agli ottavi”.

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Mi aspetto che la partita di stasera non venga sottovalutata. La Roma è superiore, ma l’avversario non è scarso. Serve una Roma concentrata e disponibile a fare di più rispetto a quello che fa in campionato. Dipende tutto dalla Roma: se cresce di livello la Roma vince, altrimenti non è così semplice come si pensa. Pronostico? Pareggio”.

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Stasera vedo la Roma vincente, sento troppe gufate per il povero Eusebio… bisogna tornare a dire ‘Viva viva sant’Eusebio’”.

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Stasera vedo la Roma vincente, per me i giallorossi non possono non vincere, anche se il pareggio basterebbe per la qualificazione”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “Non vedo una Roma compatta e di identità riconoscibile: vedo una squadra di anziani e una di giovani. Olsen può diventare un uomo carismatico e di carattere, così come Nzonzi. Pastore ha stimoli, il suo problema è la tenuta: sta pagando un’intensità e dei ritmi ai quali non era abituato. Sta mancando la compattezza in questa squadra.Roma è un ambiente che porta a rilassarti". 

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92.7): "Dzeko è stato sincero e onesto in conferenza stampa. Ma la Roma non può rilassarsi in campionato ritenendo facili alcune partite. Se io fossi un ragazzo che gioca nella Roma e vedessi Dzeko svogliato contro una piccola, anche io mi rilasserei in partita". 

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): "La Roma stasera deve stare attenta perché ci potrebbero essere pericoli ambientali. Il pronostico? Dico 2, ma penso che ci sia qualche trappola. Può finire anche pari".

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): “La Roma stasera? Dobbiamo dimenticare la gara dell’andata, sarà più difficile ma la qualità della Roma è tale che qualora non dovesse vincere ci resterei sorpreso. Sono d’accordo con le scelte di Di Francesco, perché Under gioca solo dieci minuti e oggi serve una partita vera da tutti. La Roma non è ancora guarita, è in una piccola ripresa. Nonostante tutto dico che la Roma vince”.

Gianluca Lengua (Radio Radio Mattino – 104,5): “La Roma è imprevedibile, non sta offrendo un bel gioco, la speranza di oggi è il fatto che la Roma in Europa cambia pelle. In questa partita nessuno sottovaluterà il CSKA. Oggi è una partita di Champions, ci sarà un clima particolare allo stadio, Di Francesco dovrà cambiare ancora l’undici, sarà una sfida delicata. Una vittoria consentirebbe al tecnico di lavorare con più tranquillità e alla Roma di passare il turno”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “La Roma non mi lascia tranquillo, perché non dà mai certezze. Bisogna stare attenti, avete visto ieri il Liverpool. E’ chiaro che una vittoria stasera, e la puoi conquistare, potrebbe significare una mini svolta per la Roma. Per Mosca dico ‘Roma nun fa la stupida stasera’. Pronostico? Con tutte le dovute accortezze, dico 2”.

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Il Cska visto all’andata mi è sembrata una squadra poverina. La Roma deve assolutamente vincere questa partita per non pensare alla Champions e dedicarsi al campionato. Però quella di stasera è una di quelle partite nelle quali devi stare attento e la Roma conosce bene il peso di questa partita. Il mio pronostico? Vince la Roma”.