00:19 min

rubriche

‘RADIO PENSIERI’, ASPRI: “Ryan Friedkin vuole Terzic allenatore e Ranieri presidente”

Redazione
Le parole di giornalisti ed ex calciatori sulla Roma

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Fabrizio Aspri (Radio Radio Pomeriggo - 104.5): “La Roma è in un momento di ascesa, ha l’aspetto emotivo dalla sua. Tra Ndicka e Svilar il più in uscita è il difensore ivoriano. Tant’è che la Roma ha fatto un sondaggio per Tapsoba, costa parecchio ma piace molto. La Roma deve cercare di mantenere i giocatori più importanti, Ndicka anche mi dispiacerebbe cederlo, è in grande ascesa. La Roma deve vincere con la Juve, pareggiare con la Lazio e l’Atalanta, concedendosi il lusso di perdere con l’Inter. Questo può essere un buon pacchetto di punti, per cui domani è fondamentale. L'accoppiata vincente sarebbe De Rossi-Ranieri. DDR sarebbe in grado di gestire una Roma romana e romanista con Ranieri. Quanto ha fatto Ranieri non è ripetibile subito neanche con Klopp o Guardiola. Io ci rimetto anche Terzic in corsa, piace tantissimo a Ryan Friedkin che vorrebbe Ranieri presidente con i lui e Dan proprietari da remoto con qualche incursione ogni tanto. Per De Rossi-Ranieri firmerei subito".

Ugo Trani (Te La Do Io Tokyo - Teleradiostereo 92.7): "Roma-Juve mi ‘puzza’, nel senso che la Roma non la vedo per niente bene. Mi accontenterei del pari, la Juve è strafavorita. Prima o poi la Roma si fermerà, per una questione di numeri, e poi la Juve tirerà fuori i suoi jolly. Koopmeiners e Pellegrini non sono nemmeno paragonabili: l’olandese gioca dappertutto ed è incappato in una stagione negativa mentre Pellegrini è alla seconda. E definirla negativa è fin troppo poco. Mi aspetto un grandissimo Vlahovic, più Cambiaso e Conceicao che sono molto pericolosi. Non so chi della Roma invece possa fare paura alla Juve".

Antonio Felici (Te La Do Io Tokyo - Teleradiostereo 92.7): "Ho rispetto per il professionista Pioli, ma non avrei esitazioni tra lui e Sarri, scelgo il secondo. Pioli ha vinto uno scudetto inatteso, tanto di cappello, ma per me resta quello che era prima, non cambia molto il mio giudizio. A questa realtà romanista non lo vedo adatto. Roma-Juve bisogna tentare di vincerla, sono convinto che la Roma farà risultato, che può essere anche un pareggio, non si possono vincere tutte le partite. Questa Juve non mi fa paura, la Roma è in salute, all’Olimpico le cose vanno sempre bene. Tudor che arriva coatto non mi convince. Dovbyk? Ne deve mangiare di fagioli per arrivare a Dzeko. I piedi di Dzeko sono meglio di quelli di Pellegrini".

Paolo Marcacci (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Juve si batte con la carica agonistica. Giocherei con Baldanzi-Soulé alle spalle di Dovbyk, con El Shaarawy al posto di Saelemaekers. Potrebbero essere decisivi gli episodi, sarà una partita molto equilibrata e agonisticamente dura. Per me Roma-Juventus è più importante del derby: il derby lo puoi pareggiare, ma questa dovresti proprio vincerla".

Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104.5): "Difficile dire se Roma e Lazio potranno essere appaiate alla fine di questo turno. Possono vincere o perdere entrambe. Vista la coppa della Lazio, credo che la Roma possa avere maggiori possibilità di vincere. Sono partite comunque complicate, può accadere anche il contrario. Non deve diventare una lotta da Grande Raccordo Anulare, l'importante è che entrambe possano puntare ancora a un posto in Champions".

Giancarlo Padovan (Radio Radio Mattino - 104.5): "Per me la partita del week-end è Roma-Juve. Per il quarto posto sarà molto importante, anche se è una partita sicuramente interlocutoria: non stabilirà qualcosa, come invece magari Bologna-Napoli o Parma-Inter. Dirà se Tudor ha toccato i tasti giusti in settimana. Dall'altro lato la Roma viene da sette vittorie consecutive, sono curioso di sapere dove può arrivare Ranieri: se batte la Juve si candida per il quarto posto".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "La permanenza di Ranieri? Mi sembra che la raccolta firme proceda, poi se non ci saranno le condizioni dovranno prendere qualcuno. Se vedi la Juventus che ha giocato col Genoa non può metterti paura, ha vinto una partita sporca ma ha anche evidenziato problematiche presenti in tutta la stagione. La Roma arriva da una serie di vittorie veramente lunga, ti puoi aspettare che una partita non giri bene. Penso che però la Roma ci arrivi anche meglio, attualmente sono due squadre di pari livello".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "Svilar è cresciuto tanto, tecnicamente ma anche di personalità. Bene, è davvero una grande scoperta e intuizione di De Rossi che lo ha fatto giocare. Lui, poi, se lo è meritato. Roma-Juve è una partita equilibrata perché nessuna delle due gioca bene. Mi aspetto una partita spigolosa che sarà decisa dagli episodi, entrambe le squadre hanno paura di perderla: chi perde, perde terreno da un certo tipo di obiettivo. La paura può prevalere".