rubriche

‘RADIO PENSIERI’, LEGGERI: “Discorsi corretti di Fonseca sull’ambizione, ha richiamato tutti all’ordine”

LaPresse

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Mario Sconcerti (Teleradiostereo - 92,7): "Domani dipende molto della Roma. Se la squadra di Fonseca gioca come ha fatto vedere contro il Milan, la partita la fa sua. Udinese? Nonostante i sette gol presi con l'Atalanta resta un brutto avversario, soprattutto lì"

Max Leggeri (Centro Suono Sport 101.5): "Bella vittoria col Milan, ma basta con le beatificazioni. Fonseca oggi giustamente ha detto che la Roma non ha vinto ancora nulla, ha parlato di squadra ambiziosa, che deve pensare a vincere tutte le partite. Discorsi corretti, anche perché questa squadra sta facendo il minimo sindacale: viaggia ad una buona media, ha due punti in più dello scorso anno, ma è e resta quinta in classifica. Apprezzo Fonseca, sono convinto sia un ottimo allenatore, ma siamo sempre quinti in classifica. Respiro un'insana aria di scarsa ambizione, fortunatamente il lusitano ha richiamato tutti all'ordine. L'Udinese prima del match con l'Atalanta era la miglior difesa del torneo, non sarà una partita facile, soprattutto dopo l'onta di Bergamo".

Checco Oddo Casano (Centro Suono Sport 101.5): "Fonseca ha una capacità comunicativa straordinaria, che riflette la sua capacità di gestire gli umori del gruppo. Quando parla di ambizione ha ragione, bisogna alzare l'asticella delle ambizioni e della mentalità perché altrimenti sarà impossibile riportare la Roma nel novero dei top club. Florenzi? Si è creato un caso mediatico senza senso: contro il Milan nel finale serviva fisicità per annullare Hernandez, legittimamente, la scelta ricaduta su Cetin è stata vincente. Domani Florenzi tornerà in campo e sono convinto avrà grande voglia di dare il suo contributo. Non mi sembra abbia perso il sorriso, ha esultato come un pazzo insieme ai compagni al triplice fischio di Orsato. Mi aspetto Pastore in campo, in questo momento va sfruttata la sua vena".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “La Roma ha sicuramente valori superiori rispetto all’Udinese, ma non mi farei fuorviare dai 7 gol fatti dall’Atalanta. I giallorossi possono vincere questa partita, ma non possono andare in Friuli col pensiero di affrontare una squadra che ne prende 7. La scelta di soprassedere sul mercato svincolati credo sia giusta, è legittimo aspettare”.

Stefano Agresti (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Domani la Roma potrebbe anche non ripetere la buona partita contro il Milan, visti i tanti infortunati che ci sono ancora sarebbe anche da capirlo. L’Udinese è una squadra abbastanza scarsa, ma andare lì dopo che la squadra ne ha presi 7 dall’Atalanta potrebbe non essere facile. La Roma deve andare a prendersi la partita, dal punto di vista tecnico non c’è match, ma la gara è complicata. Pastore è un grande giocatore se lo impieghi nel suo ruolo, ma se pensi di utilizzarlo stabilmente mezzala o mediano per me sbagli. L’argentino è un trequartista dalle straordinarie qualità, è lì che lo devi utilizzare”.

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Udinese-Roma? Il pericolo di perdere è abbastanza lontano per i giallorossi, il vero pericolo può essere quello dei pullman. Credo serva una Roma migliore rispetto a quella che ha battuto il Milan per vincere. Credo che la resurrezione di Pastore vada attribuita a Fonseca. Era stato messo in disparte, ora è tornato ad essere un giocatore della Roma a tutti gli effetti”.

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Sulla carta domani la Roma è favorita, su questo non si discute, però ci sono alcune cose negative. Il fatto che l’Udinese abbia preso 7 gol nell’ultima gara mi fa pensare che Tudor possa mettere due pullman davanti alla porta, e così la partita diventa difficile per la Roma. L’abbiamo visto contro la Samp: con una squadra che si difende in massa, la Roma non trova sbocchi”.

Guido D'Ubaldo (Radio Radio Pomeriggio 104.5) : “Domani mi aspetto una reazione molto forte da parte dell’Udinese dopo i 7 gol presi contro l’Atalanta. L’esperimento Mancini ha dato buoni risultati, ecco perché la Roma potrebbe rivedere la sua volontà di prendere uno svincolato. Probabilmente i giallorossi non prenderanno né Buchel né Rodwell, anche grazie a Mancini che è stata una piacevole sorpresa. A Udine sarà riproposto a centrocampo, così come sarà riproposto il 4-1-4-1. Florenzi dovrebbe tornare in difesa visto che Spinazzola non è al meglio, così come mi aspetto il ritorno di Kluivert dal 1’. Il problema di Pastore era stato quello dell’adattabilità al modulo di Di Francesco. Se l’argentino sta bene, è un giocatore che può dare un contributo a questa squadra”.

Francesco Balzani (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport 101.5): “Assemblea degli azionisti di ieri? Non è stata un’assemblea degli azionisti memorabile, non sono entrati troppo nel merito. Per lo stadio sono parecchio in fibrillazione, si attendono news a giorni ma non sanno di che tipo. Dalla questione stadio dipendono tutti gli altri discorsi. Tutte le mosse che stanno facendo sono finalizzate a prendere tempo. Udinese? Squadra più scarsa del Milan, è al livello della Samp e Tudor sta facendo i miracoli".

Antonio Felici (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport 101.5): “Totti poco allo stadio? Se ci andasse tutte le domeniche direbbero che vuole mettere in difficoltà la società. Qualsiasi cosa fa, sbaglia. La verità è che Totti è una figura ingombrante per questa società. Gli azionisti ieri hanno fatto domande molto precise e puntuali, le risposte però non mi sono sembrate convincenti. Udinese-Roma? Bisogna fare attenzione, è una trasferta insidiosa, l’Udinese non è contenta di aver preso 7 gol dall’Atalanta”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo – 92,7): “Come l’anno scorso, la Roma sa cosa deve fare in campo. La differenza è che quest’anno è convinta di farlo. La bravura di Fonseca è stata entrare nella testa della squadra, ritirare fuori la sua anima. Nonostante il turno infrasettimanale e la partita complicata, c’è fiducia intorno ad un gruppo solido che si è compattato nelle difficoltà. Ora ci vuole continuità, non bisogna correre il rischio di rilassarsi o pensare che il più è fatto, soprattutto contro un Udinese in cerca di riscatto. Il calendario e gli intrecci delle prossime giornate sono sicuramente un’occasione per accorciare le distanze, ma la Roma deve solo pensare alla sua partita e a fare il proprio dovere , la classifica di novembre gioca in questo momento infatti solo un ruolo marginale. Il fatto di aver ritrovato un’ anima aiuterà anche a ritrovare i risultati". 

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo - 92,7): “Bisogna lavorare sulle debolezze dell’Udinese: si pensava la Roma fosse debole per avere una squadra decimata e per non esser stata forte mentalmente in alcune occasioni. Contro la Samp ricordiamoci anche che non c’era Fonseca in panchina… Ci sarà una reazione attenta dell’Udinese, è in un momento particolare: ha alti e bassi, il 7-1 è stato pesantissimo, ci sarà un clima particolare. Queste sfide ci devono esaltare”.

Fabio Petruzzi (Nsl Radio – 90,0): “Smalling è un giocatore di grande esperienza e personalità, ha portato tanto a Roma. Mancini è un giocatore molto intelligente, si fa trovare sempre al posto giusto al momento giusto. Pau Lopez è sempre attento, dà sicurezza al reparto difensivo e a tutta la squadra. Mi è rimasta negli occhi la parata di Bologna. Vedo una squadra diversa, con più spirito di sacrificio, messa molto bene in campo, nella fase di non possesso tutti i giocatori si trovano dietro la linea della palla. Petrachi ha fatto un grande lavoro quest’estate".

Roberto Infascelli (Nsl Radio – 90,0): “Smalling è il migliore acquisto della Roma, anche se Mancini è cresciuto molto nel ruolo de mediano. Non mi aspettavo che fosse così pronto dopo solo due mesi di campionato con la Roma. Il Var in Italia è un problema, ogni sua applicazione errata ti fa pensare a malafede, perché il calcio italiano ha avuto arresti, Calciopoli, macchine della polizia in campo. In Inghilterra non pensano alla malafede quando gli arbitri sbagliano perché non hanno mai vissuto tutto questo. Paradossalmente per formazione e preparazione i direttori di gara italiani sono molto più bravi di quelli inglesi ”.

Patrick Vom Bruck (Nsl Radio – 90,0): “Mancini veniva da una realtà collaudata come quella dell’Atalanta, il passaggio da Bergamo a Roma è complicato, ma poi minuto dopo minuto, con grande personalità è cresciuto tantissimo e fa ben sperare per il futuro. Si è adattato molto bene al ruolo da mediano e questo mostra la sua grande intelligenza. Pau Lopez rende la difesa molto tranquilla, un grande acquisto da parte della Roma. L’Udinese sta facendo un campionato strano. Dopo la vittoria contro il Milan c’è stato un calo e una ripresa, aveva la miglior difesa prima della partita contro l’Atalanta. La Roma ha una grande occasione, perché i giocatori avversari saranno preoccupati. Ha la possibilità, se inizia con l’approccio giusto di fare risultato pieno. Capello esce male da questa settimana dopo le prestazioni di Zaniolo. La sua parola vale poco, disse che non sarebbe mai andato ad allenare la Juve e invece…”

Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): “Fonseca scommetto che non farà riposare Dzeko, Smalling, Zaniolo… Invece Inzaghi fa il turnover e non funziona”.

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): "Udinese-Roma? Dico un pareggio". 

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): “Fonseca potrebbe cambiare i difensori, ma Fazio e Smalling sono andati bene. Spinazzola a destra non mi convince, ci sarà Florenzi. Contro il Milan non è stata la formazione più bella del mondo ma qualche novità tattica c'è stata". 

"Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Contro il Milan la Roma mi è piaciuta. Ora serve continuità di risultati e ad Udine si deve vincere. Mi sta piacendo come Fonseca si sta comportando nell’emergenza con le soluzioni. Continuo ad avere dubbi su quella di Mancini a centrocampo, ma i risultati mi danno torto. Bene anche il momento di Zaniolo. Mi convince poco Fazio, ma per fortuna che c’è Smalling lì accanto”.

"Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Udinese- Roma è una partita abbordabile, i giallorossi devono vincere perché se ricominciamo ad alternare le vittorie ai pareggi, allora non ci siamo, diventa difficile per il quarto posto. Io dico che la Roma domani vince”.