rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MELLI: “Ho rivisto Pellegrini ad alti livelli, questa Roma sa reagire”

LaPresse

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "La Roma ha dimostrato di saper reagire quando andava in svantaggio. Ho rivisto un Lorenzo Pellegrini ad alti livelli".

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "La Roma in attacco è molto forte, ma in difesa ha ancora qualche problema. Ieri abbiamo visto molti errori in occasione dei gol segnati. Ho visto una squadra cresciuta molto, quella della scorsa stagione avrebbe perso questa partita".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Dzeko mi è piaciuto molto nella partecipazione nel gioco, ma Ibra ti dà sempre quella sensazione di poter essere determinante. Scelgo sempre lo svedese".

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5): "Il campionato mi sembra livellato verso il basso, forse anche perché manca quell'intensità che ti danno i tifosi. In assoluto vedo tante colpe di Fonseca, soprattutto a livello di tenuta difensiva. Un problema che non potrà risolvere solo Smalling. Eccezion fatta per la partita di fine campionato con la Juve, la Roma non ha mai vinto contro una big. Ha qualche attenuante, come il buco a destra. Un dato positivo è relativo al fatto che la Roma sul campo non ha mai perso in questa stagione, ma forse imputo questo alla vicinanza di Friedkin e della nuova proprietà".

Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5): "Questo Milan non è quello di Berlusconi ma è una squadra alla tua portata. Il risultato è stato positivo, ma tutti i gol sono frutto di difese allegre e ballerine. La Roma poi ha avuto, come capita spesso, un approccio distratto agli inizi dei tempi. Non posso in questo senso chiamare in causa l'allenatore, che probabilmente non riesce a farsi sentire. Del suo gioco non mi convince il fatto che la squadra ha bisogno di troppi passaggi per innescare il trio d'attacco. Il Milan con due tocchi era in porta".

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104.5): “Ho visto una buona Roma con qualche giocatore sotto il livello abituale, come Pedro e Mkhitaryan. La più bella partita di Pellegrini da tempo, è quello che mi è piaciuto più di tutti. Se invertono i portieri il Milan vince tanto a poco. Questo è un buon risultato per la Roma: è una buona squadra che può lottare per il quarto posto.”

Roberto Renga (Radio Radio Mattino– 104.5): “La Roma sta crescendo, nell’insieme mi ha dato la sensazione di essere più solida e più unita del Milan. Senza la sconfitta a tavolino di Verona, avrebbe 9 punti e ha già affrontato due big. La Roma può crescere molto col rientro di Smalling. Prima la consideravo quinta ma in questo campionato senza padroni in Champions può arrivarci”.

Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104.5): “Giacomelli? Un disastro. Non solo i rigori, anche ammonizioni date e non date. È stata una partita brillante e divertente rovinata dall’arbitro. Karsdorp si è perso Leao in tutte e due le occasioni ma ha contrastato Theo Hernandez grazie alla sua velocità. Milan e Roma sono due squadre di qualità, in lizza per il terzo e quarto posto”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Tante occasioni per gli attaccanti avversari non me li ricordo nel calcio passato, ma in quello moderno forse è così. Il pareggio mi sembra il risultato giusto, ma la difesa della Roma ogni volta che il Milan veniva giù andava in affanno. Dzeko ha fatto il gol e basta, serviva un maggior apporto. Ibra ha vinto il duello per presenza in campo e per qualità. Un pareggio che accontenta tutti e due. Giacomelli ha sbagliato ma è stato lasciato solo da quelli del Var".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "La differenza l'ha fatta il portiere del Milan, con Donnarumma almeno due gol la squadra di Pioli non li avrebbe presi mai. Ho visto due squadre aperte, che vogliono vincere: mi piace, perché si vede spettacolo. Pensa a uno 0-0 senza pubblico che tristezza sarebbe stata. Giacomelli è recidivo: neanche Vallanzasca lo è stato così come lui. Strano che quelli del Var non gli abbiano detto niente. Il rigore della Roma dubbio, quello di Calhanoglu completamente inesistente. Dzeko è un gran bel giocatore, ma Ibra è di un altro pianeta".

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104,5): "Ieri sera mi è piaciuto Kumbulla, quello più solido dei tre in difesa, sbaglia pochi palloni e si trova spesso al posto giusto nel momento giusto. Due gol simili in pochi giorni non è un caso. Ho visto un pochino meglio Pellegrini, beme anche Veretout. Per la Roma mi  sembrato un piccolo passo in avanti".