IACOPO SAVELLI: “Il successo della Lazio a Genova aumenta il valore della vittoria nel derby. La Roma ha vinto contro una squadra solida, che secondo me resterà nei piani alti della classifica per tutta la stagione. Secondo me la Roma gioca meglio della Juve, mentre i bianconeri si basano molto sulla forza fisica e su quella dei singoli. Stasera la Roma deve vincere, non solo per la corsa verso l’alto ma anche per rispondere a chi sta dietro come il Napoli. Se stasera la Roma vince, a Torino non ha l’obbligo di vincere, ha due risultati su 3”.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, SAVELLI: “Stasera la Roma deve vincere per rispondere a chi sta dietro”
Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei...
FABIO MACCHERONI: “Roma e Milan hanno gli stessi punti, un particolare non trascurabile. Spalletti ieri ha detto che il Milan sta facendo qualcosa in più di quello che ci aspettavamo, mentre la Roma sta facendo il suo. Stasera devi fare tutto il tuo per vincere. Sarà una partita in cui si vedrà se la Roma è matura, questo è ancora l’ennesimo test in vista di sabato. Villarreal? La Roma è stata un po’ sfigata, però poteva capitare anche di peggio. Io credo comunque che la Roma debba essere ottimista, è una squadra è la sua portata. Saranno più preoccupati gli spagnoli, anche se loro sono più abituati al clima europeo”.
MASSIMO CECCHINI: “Villarreal? Una squadra tecnica come tante spagnole, ma sono convinto che anche loro non saranno felici di aver preso la Roma. È un sorteggio sfortunato per tutte. Conterà molto arrivare lì in buona condizione fisica e senza troppi infortunati. Pato? Se non fosse stato frenato dagli infortuni, sarebbe stato uno degli attaccanti più forti di sempre. Vedremo se sarà il Pato in caduta libera degli ultimi anni o quello che sembrava fosse quando arrivato al Milan”.
FABRIZIO ASPRI: “Sorteggi di Europa League? Roma non fortunatissima. Poteva andare peggio soltanto in un caso. Mi sono un po’ informato sul Villarreal: hanno birra in corpo e voglia di fare bene. Sarà un test probante a livello europeo che, tutto sommato, serve anche alla Roma. Loro hanno grosse qualità e sono esperti, sì, ma la Roma non è una squadra esperta e tecnicamente superiore al Villarreal? L’esperienza ce l’ha anche la squadra giallorossa”.
MAX TONETTO:“La crescita di Montella è stata gestire i momenti difficili, come lo scorso anno a Genova con la Sampdoria. Lui è uno che la partita la vuole giocare ma questa sera credo che sarà un po' attendista cercando di sfruttare le ripartenze. Il Milan ha ottimi saltatori e batte bene i calci piazzati, bisogna stare attenti. La Roma, invece, ha difficoltà sui calci piazzati, sia nel batterli ma soprattutto nel segnare di testa, pur avendo saltatori importanti Fazio, Manolas e Strootman. La partita contro la Juventus va giocata, i giallorossi non dovranno andare a Torino per il pareggio. Secondo me il Napoli non rientra nella corsa scudetto”.
LUCA VALDISERRI:"Esteticamente la Roma gioca anche meglio della Juventus, ma i bianconeri riescono a non uscire mai dalla partita e a vincere le partite anche quando gioca male. È successo anche ieri contro il Torino, con i granata che hanno attaccato, hanno giocato e poi invece hanno perso. Alla Roma manca ancora questo, è ciò che chiede ancora Spalletti ai suoi".
PAOLO CENTO: "Lo striscione dei tifosi dell'Inter era una minaccia chiara e tonda nei confronti dei giocatori, fosse successo a Roma sarebbe successo il finimondo. E io non ci sto più. Una parte dell'informazione ieri diceva: "Eh però i tifosi dell'Inter sono bravi ragazzi". Per carità, ma mi chiedo come sia stato possibile far entrare quello striscione nello stadio".
GUIDO ZAPPAVIGNA:"Una volta quando leggevo 40mila persone allo stadio dicevo: "Mamma mia che tristezza". Oggi invece è un successo, ma ormai è così. Poi mi chiedo: perché quando si parla dei tifosi della Roma c'è sempre la voglia di non verificare notizie come nel caso dei presunti accoltellati di Torino? Io ci tengo a dire questo e a parlare dei tifosi, perché per me i tifosi della Roma sono più importanti del risultato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA