Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MELLI: “La Roma non merita i punti in classifica che ha”

‘RADIO PENSIERI’, MELLI: “La Roma non merita i punti in classifica che ha” - immagine 1
Le opinioni di giornalisti ed ex calciatori sulla Roma

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalistiex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Domani non mi aspetto spettacolo, la prima fase della Coppa Italia serve solo per passare il turno. La Roma deve giocare meglio anche perché i risultati devono essere migliori. La Roma domani ritroverà Strootman e spero che lo stadio lo applaudirà". 

Franco Melli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma forse non merita i punti in classifica che ha. Si è inventata la specialità delle palle inattive ma una squadra di calcio non si può basare su questo fondamentale. Nell’arco dei due tempi deve trovare soluzioni che portino gli attaccanti ad essere pericolosi. In Serie B, Gilardino è l’uomo del momento quindi la Roma deve stare attenta. Dovrà giocare per vincere". 

Furio Focolari (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma riesce a capitalizzare oltre misura le sue prestazioni. La Roma teoricamente è da Champions League perché ha i cambi, a differenza della Lazio". 

Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Credo sia giusto continuare a chiedere alla Roma di giocare meglio in virtù dei giocatori che ha. Il valore della Roma è testimoniato dal fatto che pur giocando male, sono ancora aggrappata alla Champions League. Giusto fare turnover in Coppa Italia anche se non massiccio anche perché la Roma le alternative le ha". 

Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101.5): "Per me Wijnaldum è andato, non sono nemmeno sicuro che tornerà a febbraio. Dopo l’errore di non averlo operato, non ci punto più. So per certo che Mourinho ha bloccato la cessione di Bove proprio per questa situazione legata all’olandese. Contro il Genoa mi aspetto pochi cambi. Mourinho deve insistere su Zaniolo e Abraham per cercare di ritrovarli. I cambi saranno in difesa, mi aspetto di vedere Kumbulla anche in previsione della partita con la Fiorentina anche se non escluderei la carta Vina. Mourinho vede Kumbulla più come alternativa a Smalling”.

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Wijnaldum per il momento non può allenarsi n gruppo, tra 10/12 giorni verrà fatta una nuova visita che probabilmente darà esito positivo. Nella migliore delle ipotesi si potrà rivedere in Lecce-Roma dell’11 febbraio. La situazione è figlia della scelta, sbagliata, di non operarsi. Per me Wijnaldum è un valore assoluto, lo riscatterei ma ovviamente con lo sconto. La panchina della Roma non da tanta possibilità a Mourinho di fare turnover. Spero di non vedere Dybala, nemmeno a gara in corso perché significherebbe che le cose non stanno andando bene. Mourinho anche nelle annate negative è uscito con un trofeo e sa che la Coppa Italia può essere la via più corta per farlo. Con una rosa come questa è un allenatore più da coppa perché la gara secca la prepara bene". 

Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): “La Roma deve giocare bene questa Coppa Italia perché c’è bisogno di portare a casa un altro trofeo. Spero che i giocatori la vedano allo stesso modo, voglio vedere gente motivata in campo".

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "Da settimane è evidente che Mourinho e la Roma si parlino attraverso i giornali. Di sicuro non è positivo. Quando ti parli tramite degli intermediari significa che dal vivo ti parli poco. A me la Roma sembra più equilibrata quando Pellegrini gioca davanti e non a centrocampo. Non è la posizione ideale per lui, si diverte a ridosso della porta, ha il passaggio. In una mediano a due per me è un po' troppo leggerino, rischi di perdere sostanza".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma sa che Wijnaldum è un giocatore valido, il problema è adesso. Potrebbe rientrare a febbraio, ma poi quando potrà giocare? Affidare tutto ad un giocatore, molto bravo, ma che non gioca da mesi non so quanto sia logico. Potrebbe dare un'impronta importante alla Roma, ma lo potrà fare quando starà bene. Dopo infortuni così lunghi è complicato tornare in campo".

Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104.5): "Si dovrebbe parlare di più per Mourinho per come gioca la Roma. Il tecnico portoghese si lamenta spesso, ma a San Siro c'era una panchina che guadagna certe cifre, rimani colpito. Wijnaldum potrebbe cambiare il volto della Roma. Hanno provato a introdurre Camara in quella zona di campo, ma ovviamente la qualità tecnica è diversa".

Francesca Ferrazza (Centro Suono Sport - 101.5): "Mourinho ha capito che la Coppa Italia è un obiettivo possibile. La notizia negativa per i giallorossi è su Wijnaldum. Ancora non può allenarsi con il gruppo e il rientro sembra slittare a marzo. Sul mercato, se proprio dovesse arrivare un centrocampista sarebbe un ipotesi low cost".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Le difficoltà della Roma con i giocatori in uscita riguarda gli ingaggi. Mi preoccupa la storia di Wijnaldum, perché se adiamo avanti così il campionato finisce. Alla Roma serve un centrocampista titolare, ma lo so che non è facile"

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma su Smalling non si deve svenare. E' molto forte, ma in giro se ne trovano altri su cui investire".

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104.5): "Tahirovic a San Sio appena entrato ha dimostrato tranquillità con due aperture di campo interessanti. Potrebbe essere lui il giocatore che a centrocampo manca alla Roma, il 'cervello'. A Mourinho serve uno così. La Roma non è una squadra scarsa, ma non c'è nessuno che accende il motore e indirizzi la lettura del gioco in una certa maniera"