Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “Zaniolo timoroso”. PRUZZO: “È al 20%”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Mario Sconcerti (Tele Radio Stereo 92,7): “Si inizia a vedere la mano di Mourinho, con la Triestina c'è stato un forte pressing quando a metà primo tempo l'allenatore ha parlato con la squadra e questa ha ricominciato a giocare: ha dato il massimo, il meglio della partita. C'è stata l'indicazione del pressing continuo e anche l'accettazione dell'insistenza nella seconda parte della partita. A me la Roma per 22/23 partite nello scorso campionato ha fatto vedere di essere una grande squadra, non c'era da cambiare la mentalità ma c'era da non perderla e Fonseca non l'ha tenuta. Zaniolo ieri è stato elettrico, anche quando si muoveva cercava di strafare anche nei movimenti semplici. E' legittimo".
Piero Torri (Tele Radio Stereo 92,7): “Reynolds una delle note più positive di ieri, ma ancora molto indisciplinato tatticamente. Qualcosa di diverso rispetto alla Roma dello scorso anno ieri si è visto, seppur sia ancora un po’ macchinosa e poco spontanea. Anche se un amichevole ieri era importante vincere, Mourinho vuole vincere sempre. Vincere anche queste partite qui crea mentalità".
Federico Nisii (Tele Radio Stereo 92,7): “Mourinho ieri ci ha fatto capire che una decisione sulla fascia di capitano è stata presa. Il Capitano della Roma è Lorenzo Pellegrini. Basta mettergli pressione. I tifosi devono capire che gente come Totti e De Rossi non esisteranno più. Pellegrini ama la Roma, per amore della maglia si è giocato un campionato europeo”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Pomeriggio 104,5) : “Zaniolo l’ho visto ancora un po’ macchinoso, gioca al 20%. Lo scorso anno si è andati troppo al di sotto delle aspettative”.
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104,5) : “El Shaarawy il migliore del reparto offensivo ieri. Da Pellegrini mi aspettavo un segnale migliore. Mou mi è apparso generalmente infastidito”.
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio 104,5) : “Alcuni elementi in rosa non sono validi, in Mourinho sta crescendo questa consapevolezza e non è contento. Ad oggi 22 luglio, la Roma ha fatto ufficialmente solo un acquisto. Zaniolo è apparso molto timoroso, ma è normale visto che è appena rientrato da un grave infortunio”.
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio 104,5): “La Roma è dipendente da Dzeko. La domanda è: Dzeko è in grado di realizzare, come tutti gli altri grandi attaccanti del campionato, quei 20/25 gol che servono ad arrivare terzi o quarti in classifica?”.
Ugo Trani (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport 101,5): “Ieri la Roma non mi è piaciuta affatto. Di Mourinho si è visto ben poco. Bove il migliore, Dzeko ha una classe infinita. Zaniolo ha paura di andare a contrasto. Mourinho in alcuni momenti in panchina mi è apparso quasi schifato”.
Francesco Balzani (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport 101,5): “Ieri poche cose positive, le amichevoli di Luglio sono belle perchè sai che questa squadra può cambiare tantissimo. Chi ha seguito l’U-17 sa che c’era del talento in quei ragazzi e spero che gli verrà data la possibilità di giocare perché hanno bisogno di minutaggio. Mourinho lo vedo annoiato dal fatto che sa che questa non è la sua Roma. Ibanez e Villar non possono giocare titolari nella Roma. C’è tanto da lavorare sul mercato e credo sarà fatto. A Ferragosto mi aspetto il grande colpo a sorpresa da parte della società”.
Alessandro Austini (Teleradiostereo – 92,7): “Quella contro la Triestina è stato un evento più emozionale che sostanziale. La Roma che abbiamo visto è distante da quella che sarà in questa stagione. Escluso Xhaka, comprerei subito un esterno di attacco con caratteristiche diverse da quelle di Mkhitaryan. Per il mercato non dobbiamo aspettarci acquisti da 40 milioni, non rientrano nella strategia della società".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattina 104,5): "Pellegrini rappresenta bene il ruolo di capitano, lui ci iene molto e questo potrebbe essere una stagione importante per lui. Sugli esterni in attacco Mourinho ha diverse opzioni. Mi aspetto una Roma che concede poco all'avversario. Ora aspetto Xhaka e io prenderei anche un altro centrale di difesa con caratteristiche diverse da quelli che ci sono. In attacco, poi, cercherei un attaccante giovane che entra in partita in corso e cambia la gara".
Nando Orsi (Radio Radio Mattina 104,5): "Queste amichevoli servono all'allenatore per capire le caratteristiche dei giocatori. Dal vivo ti fai un'idea diversa da prima".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattina 104,5): "Ci sono dei momenti di abbraccio tra la Roma e i suoi tifosi che sono qualcosa di unico al mondo. L'esclusione di Pedro dalla rosa non mi meraviglia, se ha preso questa decisione Mourinho avrà un motivo, e l'anno scorso lo spagnolo nella seconda parte del campionato è sparito".
© RIPRODUZIONE RISERVATA