ppeQuello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, ASPRI: “Pellegrini fa l’equilibratore come vuole Gasperini”
Fabrizio Aspri (Radio Radio Mattino - 104.5): "Su Malen è stato detto tutto, ma in generale ci sono stati anche diversi errori tecnici e di esecuzione. Che fa strano dirlo dopo una vittoria del genere. Io continuo a pensare che Malen non sia un nove, ma un dieci o una seconda punta. Sicuramente può fare il 9 come lo intende Gasperini. Si chiude un periodo negativo, per quanto piccolo, ed emergono indicazioni positive soprattutto dall'approccio e dall'atteggiamento. Voglio spendere una parola anche su Pellegrini: fa l'equilibratore e questo vuole da lui Gasp. Ieri è andato a coadiuvare Wesley nel duello con Palestra, sporcando la fascia e limitandolo".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104.5): "Se la Roma gioca una partita eccellente come accaduto ieri sera piò schiacciare il Cagliari e dominarlo, come poi è successo. Per come ha dominato e per quanto ha creato nel primo tempo l'unica nota stonata è aver chiuso i primi 45' con un solo gol di scarto. La Roma comunque ha dimostrat0 di stare bene. Malen sta incidendo molto, gode della totale fiducia dell'allenatore. Effettivamente può ricordare il primo Vialli. Avere un nucleo italiano forte aiuta a dare riferimenti. Al di là dei giovani che stanno facendo bene, come Ghilardi o Pisilli che sta crescendo, c'è anche il nucleo storico di Mancini-Cristante-Pellegrini ed El Shaarawy che ora è fuori. Questi ti danno la sensazione di essere qualcosa di compatto nel gruppo".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "E' andato tutto liscio, hai vinto facile e non hai avuto infortuni. In un momento come questo queste sono le cose migliori. Hai preso tre punti che consentono l'aggancio alla Juve. Malen ha fatto quello che fanno generalmente i centravanti, i gol: si è inserito benissimo nella squadra e conosce l'area di rigore, ne fa un ottimo uso. Meglio di così non poteva andare. Pisilli sta dimostrando di poter stare in questa squadra. A Roma ultimamente si erano dimenticati come è l'attaccante, Malen conosce il mestiere e si muove bene. Il ritorno di Totti? L'importante è che il suo ruolo abbia una logica, altrimenti non credo sia il caso".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma ha giocato bene fin dai primi minuti. Malen è bravo, ti invita al passaggio e quando prende palla te la risolve. Il Cagliari veniva da tre partite ottime, all'Olimpico è stato vittima sacrificale. Paragone con Vialli? Non lo so, lasciamo lì dove è perché è stato uno dei più grandi del nostro calcio. Gasperini ha la capacità di valorizzare e far crescere i ragazzi giovani: Ghilardi mi sembra più pronto di Pisilli ma in Gasp hanno un gran maestro. Zaragoza? Vediamo le prossime partite, sicuramente con questo tipo di caratteristiche può spaccare le partite. Champions? Secondi o quarti cambia poco, ora la Roma come il Como ha delle partite difficili. Vedremo anche che cosa accadrà a Napoli e Juventus, ma Inter e Milan mi sembrano al sicuro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

