Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Gli ultimi acquisti hanno migliorato la Roma”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Mario Sconcerti (Tele Radio Stereo 92.7): “Oliveira è un ottimo giocatore. Ho l’impressione che la Roma abbia preso quello che poteva non quello che voleva".
Piero Torri (Tele Radio Stereo 92.7): “Oliveira, che nemmeno conosce i compagni, è stato il miglior in campo insieme a Rui Patricio. La Roma ha un solo giocatore di talento ed è Zaniolo. La rivoluzione della Roma è già iniziata, Oliveira è il primo pezzo".
Federico Nisi (Tele Radio Stereo 92.7): “Da ieri sono meno tranquillo. La Roma ha il dovere morale di sfruttare il calendario per rimettersi a ridosso dei primi quattro posti. La squadra di ieri ha patito le pene dell’inferno per i suoi limiti. Il fatto che Felix abbia scalato le gerarchie a tal punto da essere la prima alternativa ad Abraham testimonia che c’è un problema di gioco e la limitatezza individuale dei giocatori. Anche Veretout è irriconoscibile”.
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “Partita brutta da parte della Roma. Secondo me con Oliveira ha preso un buon giocatore ma sembra che sia arrivato Falcao. Non può improvvisamente diventare il nuovo vate della squadra. I tifosi non sono più abituati a giocatori di grandi livello”.
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): “La partita di ieri mi ha fatto pensare molto. Mi sono chiesto come potremmo arrivare fino a maggio e qual è veramente l’obiettivo. La Roma ha sofferto con un Cagliari decimato. Ieri mi sono piaciuti Oliveira e Rui Patricio. Va fatta una valutazione diversa dei calciatori di questa squadra e scegliere chi confermare. Spero che Mourinho possa portare qualche punto in più. Anche se questa rosa non è il massimo si può vincere la Conference League. I giocatori ieri erano terrorizzati, ogni palla che arrivava in area sembrava che ci stavamo giocando la permanenza in Serie A. Giocando come ieri l’Empoli fa 5 gol. Diawara potrebbe andare o in Inghilterra o in Francia, la Roma ha bisogno di fare cassa. Non ci sono aggiornamenti su Ndombelè. Mourinho ha detto che non ci sarà il terzo acquisto ma io spero fino all’ultimo che arrivi qualcuno. Risparmiando i soldi di Shomurodov e Reynolds avresti preso Xhaka. Ci sono troppe storie da chiarire, gente che ha fatto disastri qui ha ancora popolarità al di fuori di Roma e nel resto d’Italia”.
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): “Gli ultimi acquisti hanno iniziato a migliorare questa squadra, soprattutto Oliveira. Giocatori come lui aiutano la Roma ma ne servono tanti come ha detto Mourinho. Molti non vanno bene, come per esempio Shomurodov. Seguiamo il dettame dello Special One e bisogna continuare così su mercato. Ieri ho visto molti errori elementari e ci sono anche dei problemi tattici. Felix ieri non ha fatto una grande partita ma è uno di quelli che ha fatto meglio. Abraham è l’attaccante del futuro, però serve qualcuno intorno a lui che possa sostituirlo quando sbaglia una partita”.
Antonio Felici (Centro Suono sport - 101.5/Te la do io Tokyo): “Nel finale la Roma ha rischiato di subire il pareggio. Il Cagliari ha provato ad attaccare nonostante i suoi limiti. Non si può accettare questa cosa, la gara di ieri va vinta 4-0. I nuovi giocatori offrono delle alternative ai titolari. Felix è ancora un ragazzino ma almeno ci mette l’impegno. Shomurodov non è un giocatore da Roma. C’è anche una questione Zaniolo, è un giocatore normale che la butta solo sul fisico e l’aspetto tecnico è andato in secondo piano. Vorrei vedere qualcosa di più”.
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): “La Roma ha meritato di vincere. Non è stata una partita particolarmente esaltante. La squadra ha dei difetti e quest’anno ci dobbiamo accontentare. La Roma è questa, è evidente quale sia la sua reale dimensione. E’ vero che ci sono stati degli episodi sfavorevoli ma nel complesso hai i punti che meriti, forse gli mancano 4 punti. Non crederei lo stesso al quarto posto anche con meno punti di svantaggio rispetto all’Atalanta”.
Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104.5): “La Roma ha giocato una brutta partita, non è vero che l’ha dominata. Alla fine Rui Patricio salva il risultato. Trovo articoli esaltanti di Oliveira, è un ottimo giocatore ma ieri ha disputato una discreta partita niente di più”.
Francesco Di Giovambattista (Radio Radio Mattino - 104,5): "Vittoria importante. Ha ragione Mourinho, poteva finire 1-1 ma anche 4 o 5 gol di differenza. La Roma ha sbagliato tanto ed il Cagliari fino alla parata di Rui Patricio aveva creato poco".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Vittoria sofferta, anche troppo, ma la Roma continua ad avere problemi. Non capisco poi perché tirano tutti di piatto davanti al portiere. Più di uno l'ha fatto ieri".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5). "Partita bruttissima, vittoria importante per i tre punti ma se il Cagliari avesse pareggiato non avrebbe rubato niente. Oliveira bravo sì, ma piano ad esaltarlo troppo. Il gioco nella Roma ancora non si vede".
© RIPRODUZIONE RISERVATA