Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, PRUZZO: “Vorrei che Mourinho fosse il Ferguson della Roma”
Xavier Jacobelli (Radio Radio Pomeriggio 104,5): "Abraham si è infortunato molto seriamente quindi è chiaro che adesso il mercato della Roma deve cambiare e essere impostato su altro, ad esempio su Ibanez. Il mercato è fatto di ipotesi, di voci, ma anche di proposte concrete. Vediamo se qualche società si farà avanti per Ibanez, che ha un cartellino dal valore di 30 milioni."
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio 104,5): "Icardi ha un altro anno di contratto col Psg, quindi chi lo vuole lo deve comprare. Se lo compri devi fargli un contratto di almeno due anni. Lui ora prende 8 milioni quindi sarebbe una situazione complicata da portare avanti per la Roma. La Roma fino al 30 giugno deve vendere: ha già fatto 15 milioni con Zaniolo, ma ne servono altri e non si può raggiungere la cifra sufficiente con Abraham, quindi dobbiamo pensare a Ibanez, all’incasso dei prestiti che ritornano oppure devi andare sui giovani. L’obiettivo adesso è vendere. Un tecnico come Mourinho non può allenare a scadenza, la Roma deve dare una prospettiva al tecnico"
Roberto Pruzzo (Radio Radio Pomeriggio 104,5): "Io vorrei che Mourinho fosse il Ferguson della Roma dei prossimi anni. Io lo rinnoverei anno dopo anno, perché non è automatico che il rapporto tra allenatore e società possa andare bene. Se riuscissimo a prendere Icardi sarebbe bellissimo averlo insieme a Dybala lì davanti."
Max Tonetto (Radio Radio Pomeriggio 104,5): "La società ha voglia di crescere e quindi il modo giusto per farlo è aver deciso di tenere Mourinho ancora un altro anno."
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio 104,5) :"Sono felicissimo che Mourinho rimanga. La società non ha mai detto di non essere contenta di Mourinho, mentre Mou ha detto di non essere contento della società. Il soggetto che non è contento dell’altro è quello che vuole il rinnovo di contratto, sembra una cosa paradossale, quindi credo che anche per Mourinho sia importante andare avanti con la Roma. Mourinho è talmente grande che non c’è neanche il bisogno di avere un contratto che lo rafforzi nel rapporto con i giocatori e la società. Lui non ha bisogno di questo perché all’interno dello spogliatoio è molto autorevole."
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio 104,5): "Io credo che si possa lavorare bene anche con un contratto in scadenza. Sono convinto che il problema vero non è il contratto, bensì il fatto che Mourinho non abbia ricevuto migliori offerte. La società dovrebbe tenere conto delle esigenze di Muourinho e della Roma,. Io credo che vada trovato un punto d’incontro e di intesa. Poi riguardo il discorso degli arbitri: bisogna assolutamente evitare i danni di questa stagione."
Andrea Di Caro (Radio Radio Pomeriggio 104,5): "Si è parlato per mezza stagione del fatto che Mourinho dovesse incontrare i Friedkin per parlare del futuro e dell’eventuale prolungamento. Tutti sapevamo che se fosse arrivata un’offerta dal Psg o da un altro grande club, Mourinho sarebbe andato via. Il problema di un prolungamento di contratto onestamente non lo vedo. Non riesco a capire la necessità di doversi legare per altri anni, vale per tutti gli allenatori, se arriva l’offerta di un grande club un allenatore se ne va a prescindere."
Ugo Trani (Centro Suono Sport 101.5): “Non credo che il rinnovo di Mourinho verrà annunciato a ore. Stavolta i Friedkin non hanno bisogno di giocarsi la carta Mourinho, hanno già fatto 35mila abbonati. La piazza è già con Mourinho e con la Roma. Ogni operazione è dedicata al mercato adesso, che speriamo sia un in funzione di quello che ha chiesto Mourinho. Vedo tante belle idee, ma ora bisogna prendere i terzini e il centravanti. Col Sassuolo so che hanno parlato di Volpato e Missori, mentre di Bove ne hanno parlato a parte, perché la Roma vuole monetizzare dalla sua cessione però Bove non vuole andare via. Icardi? A Mourinho servono 25 gol, qualcuno che la butti dentro in qualsiasi modo. Non prenderei mai Zaha, che gioca troppo per la squadra, invece serve chi fa male alle squadre avversarie”.
Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5): "Se la notizia del rinnovo di Mourinho si rivelasse fondata esprimerei la mia più grande contentezza possibile. Sarebbe una notizia straordinaria. Ma bisogna capire le rassicurazioni sul mercato a che livello arrivano. Alla fine Mourinho dovrà accontentarsi di una situazione pane e salame o a tavola ci sarà anche qualcosa di più? In ogni caso se Mourinho rimarrà alla Roma altri 2 o 3 anni sarà una benedizione. Lui porta più che i titoli, la mentalità e la voglia di vincere sempre, un valore inestimabile. Se Mourinho andasse via troppo presto ho paura che in brevissimo questa mentalità si disperderebbe. Ora la priorità numero uno della Roma è il centravanti, che è un problema clamoroso. Icardi? Qualche perplessità ce l’ho. Bisogna portare un nome grosso, come Lukaku".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5): "Rinnovo Mourinho? Non c’è una proposta vera e propria, ma l’intenzione sicuramente. Il mister è rimasto soddisfatto da alcune indicazioni che ha ricevuto in questi giorni. Non penso che comunque rimanga con un contratto in scadenza. Frattesi? Si sono rivisti per fare un punto sulle valutazioni. Berardi? No, anzi lui è più Lazio che Roma. Hanno parlato di Volpato, Bove, Missori e Frattesi. Tutte possono essere anche soluzioni individuali, slegate, o combinate con Frattesi. Che mette comunque al primo posto la Roma. Il Sassuolo chiede Bove e Volpato, altrimenti 30 milioni, più il 30%. L’occasione di adesso è Icardi e va preso lui".
Alessandro Austini (Teleradiostereo – 92,7): “Tielemans al momento non è un obiettivo della Roma. Immagino che ci sia un discorso in piedi per il rinnovo di Mourinho. Se riuscisse a restare 5 anni a Roma eguaglierebbe la longevità di Capello. Per i tifosi il prolungamento di José sarebbe come un trofeo. Con un altro allenatore i giallorossi non avrebbero fatto due finali europee".
Furio Focolari (Radio Radio Mattina 104.5): "La Roma avrebbe bisogno di un grande investimento in attacco. I Friedkin devono fare uno sforzo. Abraham in generale ha fallito, ma il profilo era quello. Lo ha pagato 40 milioni. E la Roma deve puntare a un giocatore importante così. Nzola e Dia sono buoni giocatori, ma come riserve. Però c’è già Belotti".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattina 104.5): "Alla Roma serve l’attaccante, ma non mi pare molto convinta di prendere Icardi. In prestito potrebbe essere una grande soluzione, ma sembra che i giallorossi abbiano altre idee. Poi non hanno grande libertà di movimento, non posso fare come vogliono".
Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattina 104.5): "La Roma ha chiesto ufficialmente al Sassuolo di avere Frattesi. Quindi la Roma è assolutamente in corsa. A me diverse persone dicono di Dia per l’attacco della Roma. Icardi? Non vuole Roma, ma vuole tornare a Milano".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattina 104.5): "Berardi e Frattesi hanno offerte da club inglesi da quasi 40 milioni, è quasi inutile pensarci. Per me la Roma deve prendere Icardi se ci sono le condizioni, fa gol come se stesse bevendo un bicchiere d’acqua. Convincere Icardi a giocare nella Roma piuttosto che nel Galatasaray non mi pare impossibile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA