Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Mi sembra chiaro che il campionato sia stato mollato”
Max Tonetto (Manà Manà Sport - 90.9): "Il messaggio al gruppo, con l'assenza di Hummels e Paredes, è che si punta alla partita di giovedì prossimo col Porto. Ranieri poteva dirlo in altro modo, senza far accenno alle vacanze ma semplicemente dicendo che voleva farli riposare per averli in Europa League. Ranieri in campo sta alternando la difesa a tre e a quattro nel corso della partita, non è il massimo e sicuramente il modo di difendere cambia per i giocatori".
Giancarlo Dotto (Manà Manà Sport - 90.9): "La conferenza di Ranieri sicuramente non mi ha esaltato. Mi chiedo a questo punto quale possa essere la formazione della Roma per domenica. Hummels e Paredes rimarranno a casa, Koné è squalificato. Vedo complesso mettere su un centrocampo credibile, una squadra credibile. Se Ranieri dice che la medicina è far stare Hummels e Paredes in famiglia per ricaricare le pile mi fido, la cosa che mi sembra chiara e confermata è che il campionato è stato mollato. Con il Venezia non sarà facile".
Andrea Di Caro (Manà Manà Sport - 90.9): "Quello di Ranieri è un autogol mediatico, confligge con quanto sembrava con le sue dichiarazioni di qualche mese fa. E' come se si fosse spogliato dei panni di allenatore e abbia vestito quelli di dirigente. Ora bisogna capire anche come funziona il Fair-Play Finanziario, anche in vista del nuovo allenatore. Sarebbe stato meglio dire delle bugie bianche, quello che ha detto è un autogol clamoroso. Voglio dire una cosa anche sulle parole su Hummels e Paredes: se devono avere giorni di vacanza per riposarsi penso che o sono allenati male o ci si deve salutare per prendere due ragazzi giovani che 17 partite di fila te le fanno".
Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Ranieri è un grandissimo, ma ci sta prendendo per il c..o”.
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Hummels e Paredes in vacanza? Tre volte ‘poveri’ non si può sentire. Il tifoso della Roma va rispettato, vanno in 65mila allo stadio, mi è sembrata una presa per il c..o. Non è perché è Ranieri può permettersi tutto. Futuro e mercato? Qui a cambiare le carte in tavola sono stati i Friedkin, non Ranieri”.
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Hummels magari è stanco vista l’età. Non li fa giocare domenica in funzione alla partita di coppa. Se ha deciso di farli riposare non me ne frega niente. Fino a quando non abbassano i costi di tutta la gestione della società, fino a quando non escono da questa situazione, non possono comprare fenomeni. Possiamo non credergli, ma è stato chiarissimo”.
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Perché ha mandato in vacanza Hummels e Paredes? Punta tutto sull’Europa League. Hummels però non aveva giocato neanche col Napoli. Anche Koné però può andare a sciare allora, visto che è squalificato. I tifosi stanno male per quello che sta succedendo. Paredes col Napoli ha giocato mezz’ora, a San Siro un tempo. Ha giocato un’ora in una settimana. Ora che devono andare in vacanza non va bene, è irrispettoso nei confronti dei tifosi della Roma".
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Le ultime dichiarazioni di Ranieri sono sincere e gravi. Non è che Ranieri ti prende in giro, è venuto e ti ha salvato dalla lotta per non retrocedere. Prima di lui la Roma era precipitata”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio mattino 104.5): “Questo mercato della Roma è un proseguimento sballato di quello di giugno e la Roma ne sta pagando le conseguenze. Il Milan ha preso 3 giocatori di livello altissimo mentre la Roma con tre speranze. La stagione ha preso questo andazzo e rimediare è molto difficile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

