rubriche

‘RADIO PENSIERI’, FERRAJOLO: “Roma e Juve sono due squadre in costruzione”

‘RADIO PENSIERI’, FERRAJOLO: “Roma e Juve sono due squadre in costruzione” - immagine 1
Le opinioni di giornalisti, ex calciatori sulla Roma

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalistiex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “La Roma e la Juve sono due squadre in costruzione. Pellegrini ha più libertà come trequartista ed è il giocatore più in forma dei giallorossi. Credo che con la Juve sia logico far giocare dietro Matic e Cristante".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Gli infortuni della Roma sono gravissimi ma quelli della Juve di più. I bianconeri oltre a non avere i nuovi acquisti non avranno neanche Bernardeschi, Dybala, Morata e Chiellini. Per i giallorossi è un’opportunità da cogliere, la Juve è in uno stato di confusione. Allegri non sa da che parte cominciare".

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Sabato si incontrano due squadre che non stanno giocando bene. La Roma ha 6 punti ma è giusto perché ha incontrato Salernitana e Cremonese. Locatelli è più forte di Matic che ad oggi è una riserva della Roma".

Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Nessuno sa realmente chi verrà a centrocampo. Ieri avevano dato per ufficiale Zakaria, stanno uscendo troppi nomi. La Roma non vuole fare un investimento con i soldi, al massimo pagherà l’ingaggio. Per Nandez il Cagliari ha detto no al prestito. Stanno offrendo giocatori dalla Premier e dalla Grecia. Saul andrebbe bene per riempire una casella. Anche Tameze è un nome giusto ma il Verona non apre al prestito. La Roma si è inventata la strategia per il mercato in corsa. Solo di Matic si parlava da tempo, a un certo punto hanno cambiato metodo. Non era vero che Mourinho voleva vendere Zaniolo, la società voleva monetizzare con una sua cessione. La Roma è molto più cattiva della Juventus, ha dei giocatori che ti spaventano. Per sabato credo in una bella partita di Dybala, la società bianconera ha paura che possa fare un grande gara perché non navigano in belle acque e diventerebbe un problema in più”.

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Manca poco per l’ufficialità di Belotti. Arriverà tra oggi e domani. Può andare a Torino ma non andrà in campo. Zakaria non interessa perché ci sono stati degli atteggiamenti sbagliati da parte dell’entourage del giocatore a gennaio. Pinto è sicuro di trovare un giocatore in prestito con diritto di riscatto entro la fine del mercato. Prenderei Allan se non ci sono alternative. Per Paredes c’è stato un tentativo ma era troppo tardi. L’arrivo di un centrocampista non esclude il difensore. La Juventus l’ho vista molto male con la Sampdoria ma dei bianconeri mi fido poco. Però solo molto fiducioso per la trasferta di Torino”.

Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “La Roma deve prendere un centrocampista. A Mourinho servirebbe un giocatore come Frattesi. Contro la Juventus peserà l’assenza di Zaniolo ma davanti la Roma ha valide alternative. Pellegrini in avanti è un giocatore pericoloso. Al momento i giallorossi sembrano più cattivi dei bianconeri. Dybala è un giocatore di un altro livello. Se dovesse segnare sabato non esulterà ma ha voglia di rivalsa verso la società. E’ stato messo alla porta. Lui rispetterà solo i tifosi".

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "Zakaria alla Roma? Questo è un campionato dove i valori si sono avvicinati, quindi un affare tra due concorrenti per la Champions League è difficilissimo. Sarei sorpreso se arrivasse, in questo momento non è un nome caldo. Juve-Roma? In questo caso mi prendo il pareggio. La prudenza è dettata dalla storia. Ogni anno succede qualcosa: una volta è l'arbitro, un'altra la Roma scompare, oppure la Juventus che fa la partita della vita. Tranne in una occasione in cui non contava niente. Non so perchè sia una gara maledetta. Quest'anno la Roma se la può giocare alla grande. Belotti? Non era titolare ma è comunque un Campione d'Europa. Alla Roma farebbe lo stesso tipo di ruolo. Attaccante fastidioso, ha il fisico per battagliare".

Stefano Agresti (Radio Radio mattino 104.5): "Non è detto che sia tramontata totalmente la pista Zakaria. La Roma valuta anche altri profili. E' stato cercato, ma al momento non è un nome caldo".

Tony Damascelli (Radio Radio Mattino -  104,5): "L'assenza di Zaniolo permette un maggiore equilibrio nel reparto davanti. Erano troppo sbilanciati, la Roma non gioca ancora bene ma la Juve non gioca meglio. Vedo favorita la squadra di Mourinho".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino -  104,5): "La Juve è la favorita per sabato, gioca in casa e perché le assenze che ha sono compensate da quelle di Zaniolo e Wijnaldum. È la classica partita dove se si pareggia io sono contento, sono sfide che sanno di trappola. Il fattore Dybala però non deve essere sottovalutato, potrebbe essere un vantaggio per la Roma, ma ci sono tantissime varianti. La partita dovrà essere più ragionata, e bisognerà sfruttare tutte le occasioni".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino -  104,5): "Io da Belotti mi aspettavo un'altra carriera, ed invece si accontenta di fare il vice. Buon giocatore, vediamo se servirà o meno alla Roma".

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino -  104,5): "Mi piace l'idea di Zalewski al posto di Zaniolo e Pellegrini a centrocampo, sarebbe un bel modo per dare spazio al giovane e a Spinazzola. La Roma è brava a sorprendere l'avversario in contropiede quando l'altra squadra è sbilanciata".