Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

rubriche
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “Non ho dubbi che Ferguson sia più forte di Dovbyk”
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio - 104.5): "Ferguson sarà titolare? Superare Dovbyk al momento non è impossibile. Avere due centravanti sarebbe una buona cosa per la Roma".
Giancarlo Padovan (Radio Radio pomeriggio - 104.5): "Hermoso può essere un acquisto in più per la Roma. Gasperini ha diverse qualità, tra cui quella di recuperare i giocatori e farli rendere al massimo".
Ugo Trani (Teleradiostereo - 92.7): "Ferguson mi fa impazzire. Con il suo colpo di testa mi è sembrato voler spaccare la porta. La Roma è una squadra votata all'attacco, i 9 gol sono comunque un segnale. Io ho bocciato gli ultimi 3 mercati della Roma, quest'anno gli do 6 perché conosco solo Wesley ma ci si può lavorare perché c'è Gasperini. La chiave del mercato sarà l'attaccante esterno a sinistra. Tzolis è forte, Nusa è un bel giocatore. Elmas no, altrimenti giocherebbe al Napoli. Dybala se sta bene fa la differenza, e sta bene. Non ho dubbi che Ferguson sia più forte di Dovbyk. Dovbyk ha solo un modo di giocare e cioè attaccare la profondità. Baldanzi e 30 milioni per Ndoye? Sì, ma è meglio lui di Tzolis? Gasperini davanti vuole Dybala, gente che fa gol. Baldanzi farà il centrocampista, giocherà in attacco solo in emergenza. Ghilardi non è un fenomeno ma Kumbulla l'hai pagato 3 volte tanto, è un'operazione intelligente".
Antonio Felici (Teleradiostereo - 92.7): "Ferguson è stata la cosa più interessante dell'amichevole. Ha dato un'idea di come dovrebbe essere l'attaccante di Gasperini. Se Ferguson costringe Dovbyk a lottare per il posto per lui si mette male. Di Dovbyk non mi ha mai convinto l'indole".
Mario Mattioli (Radio Radio mattino - 104.5): "La costruzione della Roma per Gasperini è ancora in alto mare. Non c’è una squadra a cui lui possa dare una sua impronta. Lo stesso Ferguson è una speranza, che Gasp riesca a tirarci fuori un giocatore e non una meteora che lascia un’impronta relativa. L’abbiamo visto giocare anni fa con De Zerbi. La squadra è quella dell’anno scorso a parte qualche giocatore, Ghilardi e i nuovi arrivati sono tutti giocatori che vanno a rinforzare, nessuno che diventi il giocatore ‘principe’, come magari può essere Ederson. La Roma sta sostituendo i giocatori ceduti”.
Nando Orsi (Radio Radio mattino - 104,5): "Per la Roma è un’era differente. Gasperini per togliersi dai dubbi è giusto che abbia questi giocatori, alternative rilevanti, il club sta accontentando l’allenatore, anche con Ghilardi che gioca bene l’uno contro uno".
Roberto Pruzzo (Radio Radio mattino - 104,5): "Ferguson è uno da fantacalcio, magari costa pure poco. Arriva da una stagione difficile, un infortunio, non garantisco che sia come Kean che aveva già dimostrato qualcosa nel suo attaccante. Ha personalità importante, posso ipotizzare che entro poco tempo possa togliere il posto a Dovbyk diventando titolare. Le premesse ci sono, mi sembra la situazione ideale. Ci saranno quattro-cinque che faranno i titolari tra i nuovi acquisti. Non sono giocatori di primissimo livello, ma possono fare bene con Gasperini facendo un bel salto di qualità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

