01:16 min
forzaroma rubriche radio pensieri ‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “I grandi problemi di Gasperini sono Ferguson e Dybala”

rubriche

‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “I grandi problemi di Gasperini sono Ferguson e Dybala”

Redazione
Le parole di giornalisti ed ex calciatori sulla Roma

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Se la Roma arrivasse quarta,  farebbe un'ottima stagione. La sconfitta con il Cagliari non è frutto del caso. Sta facendo bene sia in campionato che in Europa ma la rosa rispetto all'anno scorso non è migliorata. Giocano sempre gli stessi e contro il Cagliari, che gioca una partita a settimana, vai in difficoltà come capita ad altre squadre. La squadra è più o meno quella dell'anno scorso e per questo ha degli alti e bassi. Ci sono tre squadre che sono oggettivamente più forti della Roma. Temo non sia facile arrivare a Zirkzee".

Paolo Marcacci (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Non dobbiamo essere disfattisti dopo due partite giocate male. Che la Roma fosse stanca si è iniziato a capire dalla partita con il Midtjylland. A Cagliari gli rimprovero il fatto che i leader hanno perso la testa facendosi prendere dal nervosismo. La squadra è incompleta, servono due acquisti a gennaio".

Ugo Trani (Teleradiostereo / Te la do io Tokyo - 92.7): "Per il calcio di Gasperini serve il raddoppio in ogni ruolo. Di quelli che ci sono adesso in attacco forse va bene solo Soulé per cui dovresti prendere 5. La notizia è che ieri gli è stato detto che a gennaio prenderanno un attaccante. Il primo nome è Zirkzee per il quale però dovranno impegnarsi con un obbligo di riscatto. I grandi problemi di Gasperini sono Ferguson e Dybala. Entrambi a causa dei problemi fisici non calciano in porta. Gasperini vuole un difensore centrale d'esperienza per sostituire Ndicka. Se non arrivasse il centrale, gli sta bene anche l’esterno e in questo caso arretrerebbe Celik nella linea difensiva. Nelle ultime partite sono calati anche i giocatori che giocano sempre come Celik. Rensch e Tsimikas sono troppo timidi per il suo calcio".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): “La rosa della Roma può competere magari per lo scudetto e comunque sta competendo. Ma doveva gestirla meglio a Cagliari, il gioco di Gasperini non si è visto per niente mentre prima si stava intravedendo. Il Cagliari ha fatto come voleva, la Roma è stata passiva ed è questa la cosa preoccupante. Più che l’attaccante. Incontra il Como che ha perso 4-0 e la Juve che è in questa situazione. Sono partite importanti, ma non insormontabili".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): “La formazione di Cagliari si vede che non può tenere a questi ritmi. Il Cagliari vinceva i duelli, recuperava palla, col calo di giocatori come Ndicka, Cristante e Koné il quadro si fa chiaro. Se vedete Palestra e Norton-Cuffy, ci sono terzini superiori nelle squadre che lottano per la salvezza rispetto a quelli della Roma che lotta per la Champions. Non ci sono riferimenti in avanti, non c’è verso di vedere la squadra recuperare quando va sotto. Queste prossime partite possono dire tanto per il campionato. Il Cagliari ti buttava palla in area, non ti permetteva di recuperare palla alta. I difensori della Roma non sono velocissimi e hanno avuto difficoltà".