Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “Ndicka non doveva giocare, ma ogni mossa era studiata”
Ugo Trani (Tele Radio Stereo - 92,7): "La Roma fisicamente sta meglio dell'Inter, ha gli stessi punti in classifica e giocatori nettamente inferiori ed è già un traguardo di Gasperini. Non aver perso 3/4-0 è una cosa positiva. Quello che fanno in campo rispecchia un po' le richieste dell'allenatore. Penso che la situazione possa solo migliorare. La Roma prende gol su una situazione che Gasp non aveva previsto, l'errore di Ndicka è enorme. Sbagliano in tanti in quell'azione, compreso Celik, che però sa che la Roma non fa il fuorigioco. Quell'errore ti ha impiccato la partita. Lì sbaglia anche Hermoso, che doveva giocare su Barella: doveva stare ancora più su e interrompere l'azione. Secondo me giochi meglio con una punta, ma se poi fanno queste cose Gasp sceglie di giocare senza. Ndicka non doveva giocare, ma ogni mossa era studiata compreso Wesley".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Non è stata una grande Inter, questo porta rammarico e sospetti. Se non riesci a pareggiare in casa tua contro un Inter non strabiliante, pur creando le occasioni... Nel primo tempo l'Inter ha giocato meglio e meritava il vantaggio, nel secondo la Roma ha preso un po' in mano la partita e non ha fatto almeno un gol che serviva, buttando via qualche occasione. Sono curioso di capire e sapere perché Gasp ha stravolto la squadra in una partita così delicata, soprattutto in difesa. Ziolkowski è molto bravo, credo che meriti. Bailey? Ancora troppo poco per giudicarlo e far vedere chi è".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Stimo Gasperini, ma ha sbagliato clamorosamente la partita. Dovbyk lo puoi giustamente criticare per il mancato gol, ma Gasp ha sbagliato la partita per un'ora. I cambiamenti in difesa hanno stravolto le certezze, là davanti per un'ora erano un po' tutti fuori ruolo e contesto. Quando ha rimesso un centravanti, pur scarso o che non piaccia, Dybala si è ripreso e ha creato delle occasioni. Un attacco senza senso, che tra l'altro aveva già proposto con il Torino senza successo".
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Ho ricavato sensazioni radiose dalla prestazione della Roma, soprattutto nel secondo tempo. Ha ragione Gasperini, penso sia una sconfitta che farà bene. In un campionato così ci potrebbe essere la sorpresa Roma al vertice fino alla fine. La Roma si è mangiata un paio di gol. Ziolkowski è stato molto sostanzioso. Bailey? Aspettiamolo".
Antonio Felici (Tele Radio Stereo - 92,7): "Contro l'Inter il campo ha detto che Gasperini ha sbagliato, le sue scelte non hanno funzionato almeno nel primo tempo. Mi ha sorpreso l'inversione dei braccetti, Ndicka sul centro-destra è stata una sorpresa assoluta e non ha pagato: ha fatto la peggiore partita da quando è alla Roma. Il vero problema strutturale è l'attacco: comprendo la scelta di Dybala falso nueve, ma nel primo tempo si è rivelata errata e i tre davanti erano spaccati dal resto della squadra. Qualcosa ha funzionato quando Dybala ha cominciato a scendere a centrocampo. La Roma si è aggiudicata il secondo tempo, ma non ha segnato pur avendo le occasioni. Se segni poco è difficile trovarsi lì in classifica, se Dovbyk o Ferguson non si svegliano non so che cosa si farà".
Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo - 92,7):“Gol dell’Inter irregolare? Dobbiamo fidarci delle immagini del VAR, altrimenti dobbiamo chiudere tutto. A me in diretta sembrava fuorigioco, ma dallo stadio è impossibile farsi un’idea. A noi ci danno il frame, però che vi devo dire…se non ci fidiamo, è inutile guardare le partite. Sicuramente era al limite. Io piuttosto mi trovo in disaccordo e infastidito dal rigore del Milan, quello sinceramente mi disturba. L’attaccante che si rotola per due minuti per terra tenendosi il viso dopo essere stato sfiorato sul collo è una roba che non sta né in cielo né in terra"
Piero Torri (Radio Manà Manà Sport - 90,3): “Non ho capito la scelta di schierare N’Dicka a destra. Sarei curioso di saperlo. La Roma è work in progress, in attesa di un calciomercato di gennaio che spero possa portare un centravanti. Detto questo, riparto dal secondo tempo della Roma. Mi auguro che Dovbyk e Ferguson diano dei segnali di vita. La prestazione dei giallorossi nel secondo tempo mi ha confortato. E ho visto la luce: quei 20 minuti di Bailey una sensazione positiva me l’hanno data. Mi sembra uno che salta l’uomo, e ha messo 5-6 palloni dentro l’area. In attesa del mercato di gennaio, quando la Roma un giocatore offensivo lo dovrà prendere per forza”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): “La partita contro l’Inter si è messa subito male, anche per colpa del portiere. Mi dispiace, ma Svilar non può prendere un gol come quello di Bonny. Nel secondo tempo la Roma è stata più pericolosa. Non mi sento di fare troppe critiche alla squadra, che ha tenuto botta contro la prima della classe. Gli attaccanti non risolvono una situazione che sia una”.
Marco Valerio Rossomando (Radio Manà Manà Sport - 90,3): “Il fatto di essere primi in classifica, almeno fino a ieri sera, ha reso la sconfitta contro l’Inter più dolce. Per me non è grave la sconfitta contro l’Inter, perché i nerazzurri sono più forte di te. Non dico che la Roma si deve consegnare, ma comunque ci sta. L’Inter, per me, è di un altro livello. Sono preoccupato dell’approccio iniziale alla partita, hai preso ancora gol nei primi minuti. La Roma, fin qui, in classifica ha più punti di quelli che merita”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

