rubriche

‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “Con il rigore su Zaniolo la Roma forse avrebbe vinto”

‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “Con il rigore su Zaniolo la Roma forse avrebbe vinto” - immagine 1

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Su Zaniolo era rigore. Se viene dato, la Roma probabilmente vince. Grande Mourinho per il carattere perché la Roma non aveva più schemi, ha attaccato senza logica tattica con molti attaccanti in campo. E’ migliorata con l’ingresso di Mkhitaryan".

 

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5) : “La Roma ha un’anima Mourinhana. Ieri nel secondo mi ha impressionato perché giocava con fluidità dando ampiezza e usando anche i difensori. Lo Special One sta riuscendo a dare quello che cercava nei mesi precedenti. Un arbitro fa squalificare Mourinho non gliela fa pagare sul campo".

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “La Roma ha sprecato una grandissima occasione. Con i punti persi contro la Juve sarebbe stata un'altra stagione".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio 104.5) : “La Roma può ancora migliorare molto. Ha subito molto sulla fascia sinistra. Mourinho rischia la squalifica per quello che ha detto".

Francesco Balzani (Te la do io Tokyo – Centro Suono Sport 101.5): “Oggi siamo a meno 5 dalla Juve. Contando i punti tolti a causa di orrori arbitrali la Roma sarebbe quarta. E sarebbe un miracolo di Mourinho perché la rosa non è da quarto posto. Ieri, nonostante la partita di giovedì, la stanchezza avresti meritato di vincere. Zalewski spero che la prossima stagione non sia titolare in quel ruolo perché vorrebbe dire che Spinazzola è tornato. Deve restare a Roma perché è utilissimo, ma dipende tutto dal mercato. Vorrei che anche Mkhitaryan avesse una concorrenza più alta. A Zaniolo do 6 perché ha fatto il terminale offensivo e si è guadagnato anche il rigore poi non fischiato. L’ho visto meglio col Bodo. La Roma ora può vincere contro tutti”.

Antonio Felici (Te la do io Tokyo – Centro Suono Sport 101.5): “A caldo ho scritto che questa è la squadra di Mourinho. Gli indizi ormai sono tanti. Riguardo l’arbitro non voglio soffermarmi sugli episodi. Lo Special One fa bene a manifestare il suo dissenso. Pensavo di averla sparata grossa quando ho detto che solo Mourinho avrebbe portato 10-15 punti in più; invece, la previsione si sta rivelando coerente. Mourinho è un gigante e bisogna meritarselo. Il pubblico ha dimostrato di meritarselo, ora tocca a chi fa il mercato dimostrare qualcosa. Mkhitaryan è entrato e la partita è cambiata, ha qualcosa in più rispetto agli altri. Zalewski è quello che ha avuto la crescita più importante, a volte resto impressionato dalla sua matura tattica".

Alessandro Austini (Teleradiostereo – 92,7): “La Roma di adesso è giusto che miri in alto, perché può anche vincerle tutte. Con 8 punti puoi arrivare sesto, ma questa squadra, in grandissima salute, che ci crede e che sta crescendo, può farne anche 15. Per gli arbitri resta la non coerenza tra quello che succede in partite diverse, perché l’episodio Meret-Zaniolo altre volte il rigore è stato concesso. Su quello di Lozano il rigore c’è, anche se ne sei convinto solo se visto alla moviola. Però ci avevano spiegato che valeva quello visto in campo… La Roma non aveva gradito per niente la designazione di Di Bello e stavolta ci sta che la Roma protesti. Ieri la Roma poteva anche vincerla e se lo meritava, Abraham sbaglia un gol fatto. Per me questa Roma con il Leicester è favorita, per come sta ha un pochino di qualità in più, rimane una partita complicata perché loro sono una bella squadra. Secondo me, Mourinho non farà tanti calcoli tra Inter e la Conference League, toccherebbe ad Abraham di fatto riposare. Se ci dovesse essere un infortunio, sarebbe il primo della stagione”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Il rigore su Zaniolo era talmente netto che secondo me l'arbitro s'è vergognato a non darlo. Ci sono due o tre allenatori che stanno sulle palle agli arbitri, e uno di questi è Mourinho, lo odiano".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Ma davvero dite che c'era rigore su Zaniolo? Mi fate ridere. Il portiere ha parato e poi ha preso il giocatore, Zaniolo la palla non l'avrebbe presa mai. Infatti l'arbitro non è andato nemmeno al Var. Tutte le domeniche Mourinho va in tv e parla di torti arbitrali: allora senza questi la Roma avrebbe vinto lo scudetto...".

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104,5): "Mourinho ha fatto bene a parlare degli arbitri, Il rigore su Zaniolo c'era. Prima copriva con gli arbitri la brutta prestazione dei suoi giocatori, ma adesso la Roma gioca bene e fa bene".