Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “Sono sorpreso in positivo dal mercato della Roma”
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “I Friedkin stanno dimostrando di voler competere. Dopo Mourinho c’è stata una svolta precisa. Adesso si sta più pensando a prendere. Quando c’è la volontà i soldi si trovano. Mourinho deve far quadrare bene la squadra e sarà impegnativo. Ci aspettiamo una grande Roma"
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Wijnaldum è il capitano della nazionale olandese. Stiamo parlando di un grande calciatore che ha giocato nei migliori top club europei".
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “I Friedkin stanno facendo una grande squadra. La Roma lo scorso anno è arrivata sesta ma già l’acquisto di Dybala ti fa scalare tante posizioni. Wijnaldum è un altro grande colpo mentre Matic non mi fa impazzire. C’è tanto entusiasmo e questa cosa aiuta. Ritengo che Juve e Inter sono più forti. Wijnaldum è straordinario non capisco cosa sia successo a Parigi. La Roma riesce a prendere giocatori importanti senza pagarli. Sono sorpreso in positivo".
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo) “Wijnaldum? Uno dei Friedkin è sicuramente a Parigi, non so se da ieri, secondo me anche da prima. Secondo me manca l’accordo con il club, perché con il giocatore si raggiunge facilmente. Dipende dalla formula e quella non la conosco perché non ho quella ufficiale. La formula può essere definitiva, prestito secco o prestito con obbligo. Quindi quello cambia tanto anche in funzione del mercato. Frattesi-De Paul? Mi prendo De Paul perché i soldi sono gli stessi. Mourinho aveva detto due cose: Kessié, ma è andato via e quindi lui ha indicato De Paul e non so se Wijnaldum è la stessa cosa, e poi il 4 luglio, mettendo piede a Trigoria, aveva detto “Dybala o uno come lui”. Io ancora mi auguro che venga De Paul ma non ho detto che viene, ho detto mi auguro. La campagna acquisti della Roma? E’ completa al 60-65%, mancano tre giocatori ma andrebbe bene anche se dovessimo prendere due centrocampisti e un difensore. Consideriamo per ipotesi l’arrivo di Wijnaldum, mettiamo dentro anche un altro centrocampista e un difensore minimo, l’ideale sarebbe avere anche Muriel come seconda punta. Ho sempre detto che con Dybala, Matic e un altro centrocampista importante andavi oltre il quarto posto e dicevo che potevi giocartela tranquillamente con la terza in classifica. Quindi minimo vai sul podio e poi te la giochi”.
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Alcuni tifosi hanno ancora le scorie di 10 anni di Pallotta. Ieri è stata una giornata perfetta. Quando erano arrivati gli americani 10 anni fa’ ci immaginavamo cose di questo genere. La conferenza stampa di Dybala mi è piaciuta, ho apprezzato il fatto che non abbia fatto proclami di scudetto. E’ stato molto chiaro, lui è uno abituato a vincere e vuole vincere a tutti i costi. Con il suo arrivo e un altro centrocampista la Roma si garantisce la Champions League. A determinate condizioni potrebbe diventare anche l’anti Juve. I bianconeri hanno perso Pogba per 2 mesi".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Per Wijnaldum c'è l'ok, stiamo aspettando risposte sulla formula. Possibile anche un doppio colpo oggi. Bailly è molto vicino, possibilità di un prestito secco, ma io non lo metterei tra i titolari di questa rosa. Inoltre, potrebbe uscire qualcuno anche dalla dirigenza. La questione Senesi invece è legata ad Ibanez. Al momento non c'è un offerta per Zaniolo".
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "Dybala mi sembra un ragazzo molto serio: mi è piaciuto per come ha affrontato anche i temi più spigolosi come lo scudetto, l'Inter o la Juventus. La serata di ieri invece ci dice che i tifosi della Roma sono i più felici d'Italia. Non è razionale che 10mila persone siano state all'Eur per la presentazione, l'entusiasmo è alle stelle e il club dovrà essere bravo a non disperdere quest'energia. C'è una compattezza interna mai vista. Per Wijnaldum sono giorni intensi, c'è voglia di venire qui ma va trovata la quadra per la parte economica".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattina - 104,5): "Io credo che ci siano tutte le condizioni perché le cose per Dybala a Roma vadano molto bene. Non c'è fretta, ha bisogno di ritrovare la sua condizione. A livello tattico non vedo problemi, neanche in gruppo, la città lo ha accolto benissimo e in campo sarà ancora meglio. Adesso starà a Mourinho tirare su una squadra che sulla carta è stata pennellata per lui".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattina - 104,5): "Un'accoglienza così non credo nessuno poteva immaginarla. La presentazione è una prova dell'affetto e della stima che questa gente può dare ad un club. Anche se poi c'è gente che critica, mi sembra che sia una cosa bellissima".
Nando Orsi (Radio Radio Mattina - 104,5): "L'unica cosa che Dybala deve fare è capire se sta bene fisicamente. Per il resto mi sembra il giocatore adatto, ma non solo per la Roma ma per qualsiasi squadra, i Friedkin hanno fatto un grande colpo. La collocazione è proprio quella adatta per lui: sia se Mourinho giocherà con 3 difensori esterni o con i tre centrocampisti, lui è bravissimo in qualsiasi situazione. Roma e la Roma dallo scorso anno, respirano un coinvolgimento particolare, sono stati bravi a costruire. Dybala ha capito che qui a Roma c'è una passione diversa, la società ha fatto centro ancora una volta".
© RIPRODUZIONE RISERVATA