rubriche

‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Stanotte spero di vedere una Roma Di Francescana”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): “Spero che quella di stasera non sarà un’amichevole. Di Francesco vuole vedere cosa è riuscito a trasmettere di suo a questa nuova squadra. Sono curioso di vedere come giocherà Defrel, mi auguro che non giochi troppo bene altrimenti la dirigenza potrebbe anche decidere di non cercare più un esterno titolare. Di Francesco ieri ha detto che non riesce a non allenare tutti i suoi giocatori e questo mi fa molto piacere, perché questo significa che non punta su un numero limitato di giocatori come faceva Capello, ma che tutti possono avere le loro possibilità. Creare un gruppo vuol dire anche questo. Il mio auspicio per la partita di stanotte è di vedere una Roma Di Francescana”.

Gianluca Piacentini (Teleradiostereo 92,7): “Possiamo dire senza essere smentiti che la Roma sta costruendo una squadra forte, che ha fondato il suo mercato su basi solide e l’acquisto di Mahrez sarebbe la ciliegina sulla torta. Monchi è convinto di portarlo qui a Roma ed è convinto di poter spendere soldi importanti per questo giocatore. 50 milioni non è un investimento che la società può permettersi perché è un prezzo fuori mercato. Bisogna ricordare che manca ancora un mese alla fine del mercato e il tempo per rifinire gli ultimi acquisti c’è. Kolarov potrà fare molto bene e aiuterà questa squadra a crescere. Sono molto curioso di vedere come si comporterà Under. El Sharaawy ha aiutato molto la Roma con i suoi gol ed è una pedina importante, spero si possa riprendere. Defrel conosce già i movimenti che vuole Di Francesco e parte avvantaggiato. La Roma vuole tenere sotto controllo Sadiq dandolo in prestito, ma che potrebbe sempre tornare a Trigoria ed essere un elemento importante per la squadra, un altro da tenere sotto controllo è Tumminello".

Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): “Roma-Mahrez si può fare. Qualche settimana fa il presidente Pallotta non sapeva chi fosse questo giocatore, adesso invece è convinto della scelta e vuole portarlo a Trigoria. È presto per parlare delle alternative, perché la società non vuole abbandonare questa scelta e tutto questo è dimostrato anche dai bookmakers inglesi. L’algerino non può costare così tanto però, io ritengo che essendoci l’accordo con il giocatore e la volontà di trasferirsi qui credo sia difficile che il Leicester possa imporsi se questi sono i presupposti. Quando sento dire che Mahrez ha giocato bene solo nell’anno dello scudetto vinto dal Leicester, mi arrabbio, perché la gente non considera che è stato il migliore in un campionato dove ci sono nomi come Aguero e Hazard. Inoltre trovo inappropriato questo tipo di ragionamento: è come dire a un regista che ha vinto solo un oscar e poi non ha fatto nient’altro nella sua carriera. Manolas non va ceduto, soprattutto alla Juventus. Spero sia questo il ragionamento che verrà fatto dalla società".

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “Questa notte contro il Tottenham vorrei vedere una Roma più unita e fluida. Ho curiosità nei nuovi, soprattutto in Under. Mi aspetto il tridente Defrel-Dzeko-Perotti. Ad ora la formazione giallorossa è da vertice, non da primo posto però. Si parla solo dell'indebolimento della difesa dei giallorossi, ma siamo sicuri che la Juventus non abbia perso tantissimo con la cessione di Bonucci? Io ho l'impressione che i bianconeri stiano avendo qualche piccola crepa. Se non dovesse arrivare Mahrez, tra i tifosi ci sarebbe una leggera delusione. De Rossi merita lo scudetto: non posso immaginare che uno come lui non lo possa vincere...

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92.7): “La Roma di Di Francesco porterà in fase offensiva molti uomini: la concentrazione dovrà essere sempre elevata perché se poi si perde palla, gli avversari ripartono in contropiede. Sto vedendo Gerson determinato e cattivo, ed è molto importante. Di Francesco valuterà fino alla fine se cederlo in prestito o meno".

Claudio Moroni (Centro Suono Sport – 101,5): “La Roma, così come è messa, è una buona squadra, se dovesse arrivare Mahrez sarebbe completa. Ora bisognerà vedere la variabile Di Francesco quali risultati potrà dare. Sulla carta i giallorossi e il Napoli sono sullo stesso livello, la Juve è a parte”.

Salvatore D’Arminio (Centro Suono Sport – 101,5): “Temo che alla fine Monchi dovrà ripiegare su un calciatore simil Mahrez, e non sarebbe la stessa cosa. Io temo la poco duttilità tattica di Di Francesco. Infatti avrei preferito un tecnico con più varianti di gioco".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino 104.5): “La Juventus, con la cessione di Bonucci, si sono indeboliti ed hanno perso delle certezze, però, resta la favorita. Moltissimi parlano bene di Under. Dobbiamo solamente aspettare che cresca con calma. Lui e Karsdorp mi incuriosiscono molto".

Roberto Renga (Radio Radio Mattino 104.5): “La Juventus ha perso molto con la cessione di Bonucci, ma si è rinforzata tantissimo in attacco. Kolarov e Gonalons sono acquisti intelligenti. Penso che Defrel farò l'ala destra e sarà titolare".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino 104.5): “La Roma non ha preso dei top player ma dei buoni calcaitori. Il loro mercato, fino ad ora, è sufficiente. Però siamo ancora a fine luglio ma, ad ora, i giallorossi non si sono rinforzati molto".

Franco Melli (Radio Radio Mattino 104.5): “Le entrate della Roma non compensano le uscite, perché il vuoto lasciato da Salah è incolmabile. Se dovesse arrivare Mahrez, i giallorossi potranno competere per i primi quattro posti".

Alvaro Moretti (Radio Radio Mattino 104.5): “Credo che il centrocampo della Roma sia il più forte d'Italia. Manolas? Spero rimanga, ma dipende dalla sua volontà. Non credo che Monchi comprerà un altro difensore centrale".

Ilario Digiovambattista (Radio Radio Mattino 104.5): “Mi hanno riferito che se dovesse arrivare Mahrez, i giallorossi cederanno un calciatore forte come Manolas. Credo che l'anti-Juve, sia la Juventus stessa perché si sta rinforzando moltissimo, anche se la Roma si sta equilibrando. L'attacco dei bianconeri è il più forte d'Italia". 

Fernando Orsi (Radio Radio Mattino 104.5): “Credo che la Juventus si stia rinforzando: resta la favorita per il campionato. Se la Roma prende Mahrez è più forte dell'anno scorso anche se ho qualche dubbio per la difesa".