Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’ TRANI: “La Roma ha assicurato a Gasp che prenderanno Zirkzee”
Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio - 104,5): "Soulé dal punto di vista tecnico è già un giocatore centrale ed è anche la sua crescita a mettere in panchina Dybala, i due sono incompatibili. Ha ancora dei margini di crescita, la Roma ha bisogno di una punta. Tra Zirkzee e Raspadori prenderei il secondo, è uno che fa più gol".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio - 104,5): "La Roma ha un'identità precisa anche perché sa giocare solo cosi. Il Cagliari ha messo in difficoltà Gasperini lanciando lungo ma la Juventus ha altre caratteristiche. Soulé non vale ancora Yildiz, senza Dybala la Roma certe qualità non le ha."
Franco Melli (Radio Radio pomeriggio - 104,5): "La Roma deve dimostrare e chiarire cosa vuole. Il pareggio continuerebbe a sognare il quarto posto. In un campionato così potrebbe arrivare seconda vincendo a Torino. Fermando Soulé si abbassano di molto le probabilità della Roma di vincere o pareggiare".
Ugo Trani (Tele Radio Stereo - 92,7): "Gasperini vuole Zirkzee come prima scelta, la Roma gli ha detto che lo prenderanno sicuramente, però non ai primi di gennaio ma un po' più avanti, e allora lui intanto ai primi di gennaio vuole qualcun altro, che può essere Raspadori, che può arrivare in coppia con Zirkzee. Inizialmente l'altro era Tel, ma poi si è fatto male Solanke, quindi il Tottenham l'ha messo in lista Champions, per cui è diventata una trattativa complicatissima. Raspadori già da un mese e mezzo ha fatto sapere attraverso il procuratore Tinti che vuole lasciare l'Atletico. La formula sarebbe quella del prestito con diritto di riscatto. Se Raspadori fa 5 gol, tocca fare i caroselli. È uno che sa giocare a pallone e con un centravanti come Zirkzee, che sa giocare con la squadra, entrano in porta col pallone. Alla lunga Bailey ti può fare più comodo di Baldanzi, perché le caratteristiche che ha Bailey non le hanno altri. Di quelli davanti, Gasperini darebbe via tutti tranne Soulé. In estate, se non vai in Champions, dovrai fare due cessioni importanti".
Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo - 92,7): “Spalletti o Gasperini? Sceglierei Spalletti, perchè ha avuto la capacità di fare tante cose nella sua carriera, di cambiare, di innovarsi, di arrivare sempre a una soluzione. Lo abbiamo anche vissuto di più, sia quando stava emergendo che quando era un allenatore affermato. E poi ha vinto uno scudetto a Napoli. Però parliamo di due fenomeni della panchina, sono vicinissimi, e alla fine sono anche gusti personali"
Piero Torri (Radio Manà Manà Sport - 90,3): “La Roma a Torino ha il set point di un match di tre set su cinque. Perchè siamo vicini alla metà del campionato, e se vincessi andresti a sette punti di distacco dalla Juventus. Noi però continuiamo a parlare da quarto posto, ma la Roima secondo me deve puntare a uno dei primi quattro posti: c’è il primo, c’è il secondo, c’è il terzo e c’è il quarto. E se anche dovessi arrivare secondo che vi farebbe schifo. E la partita di Torino è un crocevia della stagione, perchè se dovessi vincere cambierebbe tutto. Non sono così convinto che il Milan sia più attrezzato della Roma, specie se prende davvero Fullkrug”
Matteo De Santis (Radio Radio - 104,5): “Gudmundsson è un giocatore che secondo me intriga molto Gasperini, anche se non è una prima punta. Se la Roma interverrà sul mercato lo farà per prendere dei giocatori che possano alzare il livello della squadra in modo che poi si parli solo del campo. Bisogna capire anche la situazione relativa a Dovbyk, che potrebbe partire”
Roberto Pruzzo (Radio Radio - 104,5): “Penso che Ferguson non sia un fuoriclasse ma abbia lo spessore per reggere l’attacco della Roma in questo momento. Se non metti lui chi devi mettere? La Roma ha uno dei peggiori attacchi del campionato. Contro la Juve sarà una partita molto fisica e dispendiosa, l’assenza di Ndicka richiederà dell’attenzione in più”
Fernando Orsi (Radio Radio - 104,5): “Chi sceglierei tra Spalletti e Gasperini? Sono entrambi bravi, ma prenderei Gasperini, mi piace il suo modo di giocare aggressivo, sul recupero palla. Spalletti è più stiloso nel gioco, Gasperini è più ignorante e prenderei lui
© RIPRODUZIONE RISERVATA

