Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, FERRAJOLO: “La Roma ha un problema di gioco”
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “La Roma è una squadra forte e dovrebbe avere più punti. Ha dei calciatori importanti e deve tornare Wijnaldum. Abraham è irriconoscibile e dovremmo capire il perché. Mi aspetto molto di più da Zaniolo".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Nelle amichevoli si è visto molto poco. C’è un problema di gioco. Solo El Shaarawy ha tentato di tirare verso la porta. L’unica cosa che fa bene la squadra è quella di passare la palla indietro. Anche Mourinho ha delle responsabilità su questo”.
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Nel nuovo anno mi aspetto che la Roma giochi meglio. Ha una squadra forte ed è giusto pretendere che i giocatori facciano meglio. Frattesi sarebbe utile per la Roma”.
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Prima di prendere il centravanti nuovo mi preoccuperei di comprare tre portieri. Se vendi Abraham a giugno rischi di svenderlo e non hai la forza economica di prendere un buon sostituto. La Roma dovrebbe rifondare la squadra: servono degli investimenti a centrocampo, in difesa e in porta. Poi si può giocare anche senza punta… Il club deve pagare la prima quota della rateizzazione dello stato (salvacalcio). I soldi di Kluivert non andranno sul mercato subito. Così come quelli dell'eventuale qualificazione in Champions. Fare un buon mercato non è impossibile ma non bisogna sbagliare".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Aspetto giugno per giudicare Abraham. Gli attaccanti vivono dei momenti no però non ricordo delle flessioni così eclatanti. Questo non è il vero Tammy. Io Firmino lo prenderei però non te lo puoi permettere al momento. Su di lui c’è anche il Barcellona".
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Alla Roma conviene puntare sulla resurrezione di Abraham. Se a giugno dovessi venderlo significa che ha fallito e ricaveresti una cifra bassa. Questa società non può spendere 60 milioni per un centravanti. Il mercato ad oggi ti permette delle possibilità con i parametri zero”.
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): "Mourinho ha allenato talmente tanti giocatori, che pochi allenatori sanno individuare come lui la categoria di giocatori che ha in rosa. Dal punto di vista delle prestazioni, quello era il massimo. Pellegrini non sarà mai Modric, questo lo sappiamo. Dovremmo andare a capire cosa non hanno fatto i giocatori rispetto a quello che si aspettava Mourinho. La Roma al momento ha dei limiti di gioco e strutturali che non gli permettono di essere all’altezza delle prime in classifica. Inoltre, ha dei giocatori che, ad eccezione di Smalling, potrebbero fare molto meglio. In questa prima parte di stagione, Mourinho non sta lavorando bene. L’analisi oggettiva dei problemi della Roma deve mettere dentro tutto. Tutti siamo D’accordo sul fatto che senza Mourinho la Roma non avrebbe vinto la Conference, è lui il protagonista della vittoria. Solbakken arriverà, porterà freschezza. La Roma ha scommesso tanto su di lui e tutta la squadra ha margini di miglioramento, si deve fare meglio."
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Penso che sarebbe opportuno poter acquistare Frattesi subito, anche tenendo conto del valore del calciatore e delle potenzialità di crescita. C’è la voglia del giocatore di giocare a Roma, non saprei dirti il costo dell’operazione, ma di certo lui potrebbe spingere. In quel settore del campo la Roma ha bisogno di una scossa e con lui e Wijnaldum farebbe un bel passo avanti".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104.5): "Io un giocatore come Frattesi lo prendo sempre. È un giocatore dinamico, che è ciò che serve alla Roma. La Roma ha sbagliato a prendere Matic, è statico. L’arrivo di Camara, un giocatore modesto, ha portato brio alla squadra e non è neanche un quarto di Frattesi. Insieme a Wijnaldum, potrebbe far fare alla Roma il salto di qualità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA