rubriche

‘RADIO PENSIERI’, SCONCERTI: “Fonseca prova la Roma sulla direzione di Mourinho”

Getty Images

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Mario Sconcerti (Teleradiostereo - 92,7): "La partita di domani è particolare, sono alcune partite che Fonseca sta provando la Roma in base alla direzione di Mourinho e alle sue proiezioni. Penso sia d'accordo con la società, non penso ci siano dubbi che sia stata una richiesta diretta. Credo convenga a entrambi finire in maniera positiva la stagione, non mi pare uno scandalo. Secondo me Mourinho è orientato sui 4 giocatori da prendere, che saranno quelli più importanti per lui dal punto di vista tecnico e fisico. Penso che si fidi a occhi chiusi della qualità media della rosa della Roma. Ad ora i giocatori della Roma di Mourinho sono 6-7. Cercherà giocatori di carisma".

Federico Nisii (Teleradiostereo - 92,7): "La Roma di quest'anno sembra ancora più imperfetta e squilibrata di quella della scorsa stagione. Fonseca cerca l'equilibrio giusto, ma siamo alla penultima giornata... Rui Patricio è un profilo di grande esperienza, un buonissimo portiere. Non implicherebbe nemmeno un investimento esagerato".

Francesco Balzani(Te la do io Tokyo/Centro Suono Sport - 101,5): "Il video di Mourinho che guarda Calafiori? Ha visto il giocatore meno attaccabile quest'anno, dal punto di vista mediatico altri calciatori avrebbero suscitato polemiche: Calafiori era il più 'neutro'. Buffon dalle parti di Trigoria non interessa. Quello di domani è un derby triste, malinconico, ma anche rischioso, perché rischi di concludere in maniera terribile un'annata indegna".

Antonio Felici(Te la do io Tokyo/Centro Suono Sport - 101,5): "Ogni atto di Mourinho è mediatico, il video va interpretato in questo senso. Dietro c'è un messaggio: Calafiori è uno di quei giovani che può tornare utile al suo progetto. Buffon è 'vecchio', ci sono state tante polemiche su Totti e ora prendiamo un portiere di 43 anni... Il tifoso della Roma sta pensando alla prossima stagione e a Mourinho, questo derby non è sentito".

Ugo Trani (Te la do io Tokyo/Centro Suono Sport - 101,5): "Buffon vuole e deve continuare almeno un paio di stagione e l'ipotesi Roma non è da scartare, anche perché ad averlo proposto a Trigoria, già dall’anno scorso, è l’ex manager di Dzeko. L’ostacolo? Vuole fare il titolare. Il vertice tra i Friedkin e Mourinho non mi risulta. Con il colpo Mou la Roma è stata messa al centro del mondo, non si parla d'altro. E lui può essere capace di convincerli a fare un grande colpo, anche se con Mourinho i Friedkin starebbero a posto per tutto l'anno prossimo. Prendere il portoghese è stata una scelta del presidente, Pinto non c'entra niente. Il gm non l'avrebbe mai preso. Sono convinto che qualcuno abbia parlato male di Totti ai Friedkin". 

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): "Sicuramente ci sono dei vantaggi nel non giocare le coppe, vedi Inter. Ma io mi auguro che a Trigoria non la pensino così e che vogliano entrare in Conference League per averla come obiettivo e provare a vincere un trofeo in Europa".

Xavier Jacobelli (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Lazio è favorita e più motivata, perché ancora in corsa per la Champions. Spero che la Roma possa trovare le motivazioni giuste per reggere il confronto".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): "È il derby più inutile della storia. Nessuno lo vuole perdere, ma la sconfitta non leverà niente a nessuno. Il risultato più probabile è il pareggio".

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino - 104,5): "La rosa della Roma è valida ma Fonseca non ha dato mai la giusta aggiunta, è stata una diminutio".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Ah, domani c'è il derby? Scherzo... La Roma avrà la possibilità di disputare una bella partita, dignitosa, per dare almeno questa soddisfazione ai tifosi, che se la meritano. Poi si chiudono questi due anni con Fonseca e si comincia con Mourinho. A Roma si esaltano troppo presto alcuni giocatori. Mourinho dovrà capire bene l'esatta valenza di alcuni e da lontano non è così facile farlo. Buffon? Io intanto penserei prima al portiere titolare, ruolo che non affiderei al numero uno juventino".

Alvaro Moretti (Radio Radio Mattino - 104,5): "Il derby conta ancora un po' per la classifica di tutte e due. Poi c'è Mourinho che guarda e per un allenatore che arriva vedere un po' di verve in più da parte dei giocatori è importante. Quest'anno è stato un anno brutto per il calcio romano. Fonseca ha gestito male una rosa che poteva fare meglio in campionato. Buffon alla Roma? Un puntello come il portiere potrebbe essere il ponte per figure più vicine e amate dai tifosi della Roma. Buffon è un po' l'atleta di tutti".

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma quest'anno ha avuto molte zavorre che Fonseca ha mostrato subito che non avrebbe fatto giocare ed invece non si è riuscito a vendere nessuno. La Roma società è un pochino strana, non si capisce chi fa cosa".