Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, SCONCERTI: “La Roma è favorita con l’Inter, ma deve sentirsi leggera”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Mario Sconcerti (Teleradiostereo - 92,7): "La Roma deve tenersi leggera con la testa, più lo sarà e più avrà possibilità contro l'Inter. Gioca meglio dei nerazzurri, ha più bisogno di giocare bene, la squadra di Conte invece è più pesante e ha calciatori in grado di risolvere la partita da soli come Lukaku, Barella, Lautaro o Hakimi. Se la Roma entra in campo nervosa allora è difficile. Per me è favorita la Roma, non vuol dire che vinca sicuramente ma mi piace più dell’Inter".
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Al contrario di Conte, Fonseca ha saputo crescere Spinazzola fino a farlo diventare uno degli esterni migliori del campionato, inoltre è riuscito a tirare fuori il massimo da Mkhitaryan".
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Contro l'Inter potrebbe servire esperienza e fisicità, per questo forse Fonseca potrebbe preferire Cristante a Villar, ma attenzione allo spagnolo. Ad oggi è difficile prevedere la coppia Dzeko-Mayoral in campo insieme e a dirlo è stato lo stesso tecnico a Crotone, anche perché sarebbe una follia togliere Mkhitaryan o Pellegrini per far spazio allo spagnolo. Se pensiamo agli infortuni certo che dei rinforzi possono servire, però devono essere eventualmente pronti subito. El Shaarawy è il profilo giusto, ma dovremmo capire se a livello tattico servirebbe sul serio a Fonseca".
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Spinazzola e Ibanez avranno il compito di contenere Hakimi e per questo credo che la partita si risolverà a centrocampo. Credo che Fonseca sceglierà Cristante, ma sarà una scelta sbagliata. Non deve snaturarsi e mantenere l'assetto tattico con cui ha fatto bene nell'ultimo periodo. Nonostante lo stato di forma dell'Inter, i giallorossi dovranno fare una grande fatica per batterla. Se il Milan è primo con la squadra che ha, anche la Roma può esserlo".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Sono rapito da Villar e se giocherà sarò felicissimo. Ma Cristante domenica ha giocato benissimo, sia in fase di costruzione che di interdizione. Fonseca sceglierà in base al loro stato di forma, ma non sarà una decisione semplice. Ha saputo dare un'identità chiara a questa squadra dopo essersi adeguato al calcio italiano, quindi modificandosi. Un percorso totalmente diverso rispetto a quello di Conte".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Il duello più interessante della gara sarà quello tra Spinazzola e Hakimi. Inoltre Fonseca dovrà scegliere se schierare un centrocampo più fisico con Cristante o più tecnico con Villar. Al momento è l'allenatore che sta facendo meglio in Serie A, più bravo anche di Pioli. Ha infatti dovuto passare il cambio di proprietà, l'assenza del direttore sportivo e le tante voci di mercato sui giocatori più forti. E' un mistero di come la Lazio abbia scelto Muriqi al posto di Borja Mayoral".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5): "La Roma può inserirsi per la corsa alle zone di vertice della classifica, vista l'incertezza di questo campionato. Juve e Inter continuano a essere più avanti, ma entrambe sono inciampate quest'anno mentre i giallorossi hanno dimostrato che con le medio piccole non sbagliano. La partita contro l'Inter sarà un esame importante".
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5): "E' lecito sognare per la Roma, soprattutto perché chi dovrebbe dettare il passo - Juve e Inter - sta stentando e non sta confermando le aspettative. Se c'è la possibilità bisogna spingere questa squadra a sognare in grande fino alla vittoria del titolo, perché le opportunità quando ci sono vanno colte. Questo è il momento giusto per battere l'Inter e Conte".
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): "Quando c'è un torto arbitrale contro le big italiane, ci sono dei dirigenti che si fanno rispettare: Marotta, Maldini, Tare, Nedved, Paratici. Alla Roma non c'è un dirigente di questo tipo: i Friedkin non parlano anche se il loro silenzio è opportuno, Fienga si occupa dell'azienda, Pinto è appena arrivato, ma magari ci sorprenderà. Petrachi ha costruito bene la Roma, nella rosa attuale c'è molto di lui. Uno scambio Dzeko-Lukaku? Il bosniaco è più forte, lo dice la sua carriera. Oggi però Lukaku sposta gli equilibri più di Dzeko, in termini di gol la Roma ci guadagnerebbe".
Xavier Jacobelli (Radio Radio Mattino - 104,5) "La Roma è convinta della propria forza, domenica parte favorita perché sta bene. Non conta solo sui gol di Dzeko, ma su quelli di tutti. Tra Roma e Inter sono i nerazzurri a rischiare di più. Un pareggio non cambierebbe nulla, ma penso che la Roma voglia cogliere l'occasione per dimostrare che il terzo posto attuale sia meritato".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Mattino - 104,5) : "Su Pau Lopez mi sembra ci sia un'esagerazione critica. Non ha fatto bene, è vero, però nell'avvio dello scorso campionato mi era sembrato una garanzia. Comunque era arrivato nel giro della nazionale spagnola. Per un portiere la tranquillità è essenziale, lui ha il problema di venire dopo Alisson. La Roma gioca bene, ti dà il giusto di vederla".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): "Nessuno avrebbe messo la Roma tra le prime quattro. I giallorossi sono la Lazio dello scorso anno. Ora deve giocare una grande partita con l'Inter, se ci dovesse riuscire ci troveremo di fronte a una situazione completamente nuova".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Borja Mayoral comincia a capire bene il nostro campionato. Domenica ha fatto due bei gol, ha giocato bene ma non credo che possa insediare Dzeko come titolare. Sarà una buona alternativa. La Roma domenica ha un'occasione clamorosa, che arriva proprio al momento giusto".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Nella Roma, in questo momento, chi entra entra fa bene. Vedi Mayoral. Vuol dire che Fonseca ha dato una certa identità alla squadra. Io ho sempre detto che la Roma ha una bella rosa, con tante alternative. Tutti stanno bene al livello fisico e mentale. La Roma è un po' come il Milan, ha poco da perdere, le prossime due partite la possono lanciare ancora di più".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104,5): "Eccesivo l'entusiasmo su Mayoral come lo erano le prime critiche. E' un buon giocatore, ottimo professionista, ma resta l'alternativa a Dzeko. Domenica sera vedo la Roma a pari punti lassù. Per me è favorita sull'Inter".
© RIPRODUZIONE RISERVATA