Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, ASSOGNA: “Io avrei preso subito Arnautovic”
Paolo Assogna (Teleradiostereo 92.7): “Scamacca e Renato Sanches sono due piste ancora aperte. E' complicato per tutti comprare una punta di alto livello, e la Serie A si sta impoverendo. La Roma parte dal settimo posto ed ha più fretta per rinforzare la rosa. Per il centravanti non credo ci sia un 'Mister X' o un piano C a meno che Tiago Pinto si astato così bravo a nasconderlo a tutti. Io avrei preso subito Arnautovic che era più a portata di mano delle possibilità economiche, una soluzione conveniente, accettabile e sostenibile".
Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La clausola nel contratto di Morata non esiste. Il prezzo lo fa l’Atletico che vuole 22 milioni. L’agente ha detto a Pinto che a Madrid guadagna 6 milioni e a Roma dovrebbe guadagnare almeno la stessa cifra. Con questi costi la Roma non può permetterselo perché si tratterebbe di un’operazione da 50 milioni lordi. Avrebbe potuto farla se si fosse liberata di Abraham. Alla Roma serve qualcuno che faccia gol perché non ha attaccanti. Adesso si presenterebbe alla prima giornata con Belotti, Solbakken ed El Shaarawy. Se l’attaccante non arriva prima della partenza per il Portogallo, non so che preparazione possa fare Mourinho. La Roma sta anche cercando di capire quale centrocampista prendere e Renato Sanches adesso sembra in pole ma il PSG dovrà pagare parte dello stipendio”.
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Vale la pena spendere tutti questi soldi per un attaccante come Morata? Secondo me nessuno impazzisce per lo spagnolo altrimenti anche l’Inter lo avrebbe già chiuso. Mi sembra che sia la soluzione di ripiego”.
Furio Focolari (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Morata non è il giocatore giusto per la Roma, lo sarebbe più Scamacca nonostante sia una incognita”.
Ugo Trani (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): “La Roma non poteva pagare Morata, lo avrebbe preso solo in prestito. Stiamo facendo troppi favori alle altre squadre, Missori è stato il giocatore migliore della finale e noi lo abbiamo regalato. Adesso la Roma dovrebbe andare dritta dal Chelsea per prendere Lukaku perché lo cedono in prestito. Per il momento la Roma è da quinto/sesto posto. C’è ancora da fare molto. Al momento la Roma è piu debole dell’anno scorso. Morata aveva dimostrato che la Roma era la sua priorità perché il suo entourage è venuto a parlare a Trigoria prima di andare dalle altre".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): "A Milano sono sicuro che Morata vada all’Inter e non parlo di tifosi ma di dirigenti. Già oggi potrebbe essere nerazzurro. La Roma non può o non vuole spendere quei soldi, ma allora mi chiedo perché andare su certi giocatori. Cosa pensi di prendere a zero euro? In questo momento Morata se lo poteva permettere ma non ci sono i tempi. Credo che ad oggi Mourinho sia molto arrabbiato. Aveva chiesto due giocatori prendibilissimi. La Roma ha perso tanti soldi per colpa di Taylor e Maresca ma questo non basta a giustificare certe trattative".
Antonio Felici (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): “La Roma doveva chiudere Morata nel momento in cui non c’era nessuno sul giocatore. Finora la Roma ha speso zero sul mercato e per una squadra che è arrivata per due volte molto lontana dal quarto posto, non è una cosa che va bene. O ci svegliamo o bisogna ridimensionare gli obiettivi".
Alessandro Austini (Teleradiostereo – 92,7): “L’Inter ha più soldi della Roma per diversi fattori. I giallorossi possono competere inventandosi delle strategie. L’Atletico chiede 20 milioni di euro, quindi vuol dire che la clausola non c’è".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino – 104,5): “Dominguez è un giocatore molto interessante e di prospettiva. È un ottimo investimento e la Roma prenderà sicuramente uno a centrocampo. Thiago Motta vorrebbe tenerlo, il suo contratto è in scadenza nel 2024”.
Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): “L’Inter è su Morata e lui è d’accordo ad andare a Milano. La storia che lui vuole solo la Roma non è completamente vera. I nerazzurri stanno riflettendo su Balogun e sostengono che è meglio puntare su un ragazzo di 21 anni. Se vogliono chiudere per Morata oggi lo possono fare.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): “Alla Roma serve un centravanti, Morata non lo è. Qui serve un attaccante centrale di riferimento e lo spagnolo non lo è. Lui è bravo, se arriva va bene, ma poi se devo dire cosa serva alla Roma allora penso ad altro, a uno che quando arriva un pallone in area te lo butta dentro la porta. Io prenderei Zapata".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): “Io non sono mai convinto per un giocatore che non resta mai tanti anni in una società, diventa sempre una pedina di scambio. Come mai? Alla Roma serve un centravanti, serve un altro tipo di attaccante ".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104.5): “Morata-Dybala è una coppia che mi stuzzica, già c'è stata, ma nessuno dei due va nell'area di rigore. le caratteristiche sono quelle. Morata è uno che può fare la prima, la seconda punta e d è utile anche quando entra dalla panchina. E' un bravo ragazzo, ma costa tanto. Non credo che possa risolvere i problemi della Roma".
© RIPRODUZIONE RISERVATA